Italia, 27 convocati per il playoff con la Svezia: c'è Jorginho!

Il ct Ventura ha chiamato anche il centrocampista italobrasiliano del Napoli per la doppia sfida che vale Russia 2018. Tornano anche Zaza e Florenzi
Italia, 27 convocati per il playoff con la Svezia: c'è Jorginho!© LaPresse
4 min

ROMA - C'è Jorginho nella lista dei convocati. Ventura ha fatto prima di Tite, ct del Brasile, e il regista del Napoli diventa così a tutti gli effetti italiano, a patto che disputi almeno un minuto nella doppia sfida che gli azzurri disputeranno con la Svezia per l'accesso ai Mondiali di Russia del prossimo anno (il 10 novembre a Solna e il 13 a Milano). Tra i 27 della lista del ct torna Zaza, nei convocati c'è anche il romanista Florenzi.

IL BOTTA E RISPOSTA - L'8 agosto scorso, in un'intervista esclusiva al Corriere dello Sport-Stadio, Jorginho aveva detto: «Nazionale? Un argomento sul quale eviterei qualsiasi commento. Quando vedi certe cose, meglio concentrarsi sul lavoro e lasciar perdere. Io rispetto le scelte del Ct ma non le condivido, né le capisco. Mi sembra che si stia negando l’evidenza.... Tutto qua». Jorginho era stato già convocato da Conte nel marzo 2016 per le amichevoli con Spagna e Germania. Esordisce il 24 marzo contro gli iberici, subentrando a Parolo all'89'.

Qualche minuto in più, invece, aveva giocato nell'amichevole del 29 maggio 2016 contro la Scozia, subentrando al 67'. Jorginho, sempre nell'era Conte, era entrato a far parte del gruppo dei 30 pre-convocati per l'Europeo 2016 in Francia, ma fu poi escluso dalla lista definitiva. Ventura, in altre interviste, aveva detto: «Jorginho? Sono sorpreso e anche un pò stupito dalle sue parole. Lo ritengo uno dei migliori interpreti del suo ruolo di metodista. Per come stiamo giocando ora non c'è un ruolo per lui, ma se un domani avremo la necessità di giocare con il metodista verrà sicuramente preso in considerazione».

ITALIA-SVEZIA, 27 CONVOCATI: LA LISTA COMPLETA (FOTO)

IL PROGRAMMA - Da domenica sera gli azzurri si raduneranno al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove il giorno seguente saranno impegnati nella prima seduta di allenamento. La squadra partirà giovedì 9 novembre per la Svezia, alla vigilia della sfida, e sabato farà rientro in Italia, sbarcando a Milano. Il gruppo azzurro preparerà il match di ritorno, in programma lunedì a San Siro, sul campo del Centro sportivo Suning di Appiano Gentile. Lunedì 6 novembre è previsto alle 13,30 il primo incontro del ct Giampiero Ventura con la stampa.

Dopo tre giorni di allenamenti, e conferenze stampa con i giocatori martedì e mercoledì, il pomeriggio di giovedì ci sarà la partenza in aereo da Firenze per Stoccolma. All'arrivo, trasferimento alla 'Friends Arena' e alle 20 conferenza stampa del ct e di un calciatore. Il giorno dopo la partita, sabato 11 novembre, partenza per Milano Malpensa in mattinata e trasferimento ad Appiano Gentile, nel centro sportivo dell'Inter. Alle 16 allenamento e il giorno dopo, alle 13.45, conferenza stampa del ct, oltre che di un calciatore, con allenamento pomeridiano alla vigilia della partita al 'Meazza', in programma alle 20.45.


© RIPRODUZIONE RISERVATA