Italia, Stramaccioni: «Il 4-3-3? Ventura preso perché gioca un calcio diverso»

L'allenatore dello Sparta Praga dopo la sconfitta dell'Italia nell'andata dei playoff Mondiali contro la Svezia: «Non giustifico il ct, ma lo capisco: è stato scelto perché gioca un calcio specifico»
Italia, Stramaccioni: «Il 4-3-3? Ventura preso perché gioca un calcio diverso»© LaPresse
2 min

ROMA - «Schierare l'Italia con il 4-3-3 contro la Svezia? Allora perché è stato preso Ventura? Non è il suo modulo». È l'opinione di Andrea Stramaccioni, allenatore dello Sparta Praga, durante l'intervista a "Deejay Football Club", trasmissione in onda su Radio Deejay. Un'occasione per parlare della serataccia dell'Italia a Solna e delle prospettive di qualificazione ai Mondiali in vista del playoff di ritorno di lunedì a San Siro. All'ex allenatore dell'Inter non convince l'ipotesi di un cambio di modulo: snaturerebbe lo stile di gioco del commissario tecnico. «Ventura per me è un maestro, è stato scelto perché ha sempre giocato in un modo specifico. È come se in Nazionale prendessero Zeman o Gasperini, loro giocherebbero nel modo che conoscono. Noi sappiamo che Ventura propone il 3-5-2 e il 4-2-4, questo è Gian Piero. Prendiamo ad esempio Insigne, magari Ventura al Torino non l’avrebbe preso. Lippi fu costretto ad adeguare le sue idee. Non giustifico Ventura, ma lo capisco». 

Ma cosa non ha funzionato ieri sera? «Il primo tempo - dice Stramaccioni - è stato difficile perché nessuno si aspettava un’aggressività così forte da parte degli avversari. La Svezia senza Ibrahimovic ha perso qualità offensiva, ma ha acquisito più compattezza e sa giocare come una squadra nonostante la scarsa qualità. Berg? L’ho allenato al Panathinaikos, picchiava anche in Grecia. Se l'arbitro ha influito? No, è stato anche poco aiutato dal quarto uomo sull'episodio di De Rossi. Tutti si aspettavano una Svezia chiusa nella propria metà campo e, invece, hanno aggredito fin dall’inizio».

I PRECEDENTI FANNO PAURA: NESSUNO HA MAI RIBALTATO UNO 0-1


© RIPRODUZIONE RISERVATA