Mondiali 2018, tutto l'oro che l'Italia si gioca stasera

La mancata partecipazione a Russia 2018 potrebbe trasformarsi in una vera apocalisse: dagli sponsor che verrebbero meno (4 milioni) all'esclusione dai 345 milioni messi a disposizione dalla Fifa. Il governo del calcio è preoccupato
Mondiali 2018, tutto l'oro che l'Italia si gioca stasera© ANSA
2 min

ROMA - Il calcio italiano, a livello diretto, incide per circa l’11% del Pil (Prodotto interno lordo) del calcio mondiale. Secondo i dati pubblicati nell’ultimo bilancio integrato (2014-15), la Figc sviluppa attraverso le sue molteplici attività, in ambito domestico e all’estero, ricavi operativi per 153,5 milioni di euro, un volume d’affari di una grande impresa a livello nazionale. Il nostro sistema, nel complesso, è al quarto posto, in Europa, per numero di “calciatori tesserati” (1.062.294), dietro solo a Francia (1.744.071), Inghilterra (1.852.374) e Germania (2.220.234). Siamo un prodotto di assoluto valore economico-sportivo. É per questa ragione che la Fifa, massimo organo di governo del calcio, è seriamente preoccupata per una possibile esclusione dell’Italia dalla fase finale della prossima Coppa del Mondo (Russia 2018). 

 La mancata partecipazione degli azzurri, infatti, ridurrebbe del 50% il valore dei diritti tv della competizione iridata per il nostro mercato. Il tutto è rafforzato dal fatto che la Nazionale italiana crea, da sempre, economia per se stessa e per le aziende che vi si legano, perché rappresenta, idealmente, la valorizzazione dell’italianità come “brand value” (soprattutto all’estero). Le sponsorizzazioni collegate agli azzurri valgono, a oggi, circa 57 milioni di euro. Non qualificandosi si perderebbero immediatamente 1,3 milioni di euro (parte variabile inserita nei contratti); altri 600mila euro per una serie di contratti in fase di definizione e infine 2 milioni di euro da aziende interessate a entrare solo se gli azzurri saranno presenti in Russia. In totale mancherebbero all’appello circa 4 milioni di euro in sponsorizzazioni.

LA TORTA DEI RICAVI FIFA - La mancata partecipazione a Russia 2018 può trasformarsi in un’apocalisse, come sottolineato dallo stesso presidente della Figc (Carlo Tavecchio), soprattutto in ambito economico.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DELLO SPORT-STADIO IN EDICOLA


© RIPRODUZIONE RISERVATA