Figc sotto assedio, ecco le ipotesi alternative a Tavecchio

Decisivo il ruolo di Sibilia: la sua Lnd ha 1/3 di voti nel Consiglio federale. Il Ministero e il Coni alla finestra
Figc sotto assedio, ecco le ipotesi alternative a Tavecchio© Getty Images
Andrea Santoni
3 min

MILANO - Resistere, resistere, resistere. Attaccare, attaccare, attaccare. Ce la farà Carlo Tavecchio da Ponte Lambro, 74 primavere sfiorite alle spalle, a tenere fede all’impegno preso con se stesso? Avranno buon gioco per contro, alla fine, tutti quelli, e sono tanti, soprattutto dai Palazzi romani, che da subito hanno iniziato a sparare bordate a palle incatenate verso il palazzo di via Allegri, in queste ore una sorta di fortino sotto assedio? (...)

IN CONSIGLIO - Il fulcro intorno a cui ruota il destino di Tavecchio resta il Consiglio Federale. E’ lì che la maggioranza che lo ha eletto potrebbe venire meno, costringendo il presidente all’addio. Chiave di tutto ovviamente è la Lega Nazionale Dilettanti, con il suo terzo di voti sulla bilancia. Cosimo Sibilia, numero uno della Lnd, è l’uomo del destino. Vicino a Malagò, è uno dei possibili successori alla presidenza Figc, sicuramente nelle sue mire. C’è però il momento politico alle porte. Già senatore di Forza Italia, sicuro candidato alle elezioni, potrebbe non essere “aiutato” dalla sua eventuale nuova carica. L’ipotesi Sibilia insomma avrebbe bisogno di tempi più lunghi. Insomma, una situazione complicata che potrebbe favorire la resistenza di Tavecchio. Per il resto, anche gli avversari in cf, come Gravina della Lega Pro, non sembra interessato ad armare un attacco a un presidente “ferito”.

«SERVE UNA SOLUZIONE CONDIVISA»

NOMI - Né l’ex competitore delle ultime elezioni, Abodi, ha manifestato l’intenzione di una simile rivincita. Potrebbe tornare possibile, in prospettiva, una candidatura Albertini, altro avversario ma del primo Tavecchio, tutta da costruire. Facendo tutte le somme, un movimento senza presidente della Lega A (di cui Tavecchio è commissario), né della Lega di B, potrebbe anche inizialmente assolvere Tavecchio. Ma tutto potrebbe cambiare se l’ondata di attacchi di origine extracalcio dovesse diventare non più resistibile.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA