Serie A, la moviola. Solito Peruzzo, choc a Cesena

Mancano due rigori (su Defrel e Klose), due gol sono irregolari, rischia il rosso Cana: malissimo
Serie A, la moviola. Solito Peruzzo, choc a Cesena© LaPresse
Edmondo Pinna
6 min
ROMA - Quasi perfetta la partita per Doveri, che sta lottando per tornare ai livelli - davvero alti - di un anno e mezzo fa. Se si esclude un giallo mancato ad Alex, il resto della partita e sempre sotto il suo controllo. Buon per lui, prima ancora che per Messina.

DOVERI (MILAN-PARMA 3-1)
Primo tempo
Calcio a pallone lontano di Alex per Palladino, dopo appena due minuti entrata in scivolata ancora di Alex, stavolta sui piedi, senza prendere il pallone, su Mariga: va bene gestire i cartellini, ma all’appello manca un giallo. Colpo di testa di Zaccardo, braccio largo di Rodriguez. è condizione necessaria e sufficiente perché arrivi il penalty. Corretto anare il gol di Zaccardo: è oltre Lucarelli al momento del colpo di testa di Van Ginkel. Buono il gol di Nocerino, quando nasce l’azione c’è Zaccardo che tiene tutti in gioco.
Secondo tempo
Corretto il giallo per Mariga, che va diretto su Menez. E’ tenuto in gioco da Rispoli Menez al momento del passaggio di Zaccardo, corretta l’azione che porta alla rete del 3-1.

VALERI (SASSUOLO-INTER 3-1)
Donkor-Longhi unico dubbio
Buona la partita di Valeri, rendimento costante il suo in questa stagione. C’è solo un dubbio, su un contatto fra Donkor e Longhi, con quest’ultimo che probabilmente subisce inizialmente fallo (siamo in area di rigore dell’Inter), resta in piedi quando l’avversario lo cintura sulle gambe e poi si lascia andare quando viene “mollato”. Colpo di testa di Sansone, che però prima spinge (leggermente) alle spalle Donkor, il pallone finisce sulla mano dello stesso Donkor: era fallo di Sansone, il tocco con la mano comunque involontario. Ok i due gialli per Sansone (si becca con Icardi per il pallone dopo il gol, continua come in trance dopo un fischio di Valeri). Ok il rigore per il Sassuolo e il secondo giallo per Donkor, che va su Zaza senza però prendere il pallone, Valeri è vicino all’azione.

ORSATO (ATALANTA-CAGLIARI 2-1)
Biava, la rete è in off side
Litigano con il fuorigioco gli assistenti di Orsato. E così arriva il primo gol dell’Atalanta, con Biava in leggero off side (una gamba, la destra) sul cross di Del Grosso. Per la precisione, è oltre Capuano, che gli è dietro, e anche oltre Benedetti, davanti a lui ma sta incrociando il passo, qundue a la destra vicina alla sinistra. Un dubbio pure sulla rete del Cagliari: quando Bendetti rovescia il pallone verso il centro dell’area, Longo è in leggero off side e rientra, si ferma però prima , non condente il pallone a Del Grosso che sbaglia il controllo.

PERUZZO (CESENA-LAZIO 2-1)
Candreva, gol anato ok
Diventa difficile giustificare il perché Peruzzo venga costantemente impiegato dai vertici Aia-Can pur dimostrando ad ogni partita la sua inadeguatezza. Mancano due rigori, due gol su tre sono irregolari, manca un cartellino rosso. La crescita-zero degli arbitri di vertice non è colpa dei giornalisti.... Defrel va giù in area della Lazio, al suo fianco Cana e Pereirinha, è soprattutto il primo a cercare di prendere il pallone, non trovandolo, poteva starci il rigore. Ok il gol anato a Candreva (il gioco, in realtà, era già fermo), visto che riceve il pallone da Mauri che era partito in off side. Tocco di Parolo, Giorgi tocca col braccio sinistro, ma è attaccato al corpo. Altro rigore mancato: Capelli, da terra, tocca Klose, praticamente sgambettandolo, ci stava il penalty. Rischia Cana quando ferma (in maniera poco ortodossa) Defrel lanciato verso la porta. Da anare il 2-0 del Cesena: l’azione nasce, infatti, con un contatto fra Rodriguez e Mauricio, il primo partito in off side che va diretto contro il secondo, di fatto impossibilitato a contrastare Defrel che va via. Anche la rete di Klose è viziata: nasce infatti da un contrasto fra Perea e Krajinc, Perea va diretto sull’avversario senza preoccuparsi del pallone.

BANTI (CHIEVO-NAPOLI 1-2)
Regolare Gabbiadini sullo 0-1
Più che discreta la partita di Banti, non ci sono grandi contestazioni. La moviola gli dà ragione nell’unico episodio, è regolare l’azione che porta all’autogol di Cesar: quando Higuain serve Gabbiadini, è lo stesso Cesar a tenere in gioco l’ex blucerchiato. Ok anche l’autogol di Britos: non c’è alcun tocco di mano di Pellissier sull’uscita di Rafael.

TOMMASI (PALERMO-VERONA 2-1)
Gara positiva per Tommasi
Nessun episodio da moviola, tre ammoniti (Marques, Andelkovic e Saviola), ok annul lare il gol di Nico Lopez (off side), regolare Belotti sul 2-1.

GIACOMELLI (TORINO-SAMPDORIA 5-1)
De Silvestri graziato
Pure in una gara senza storia, Giacomelli riesce ad infilare una “perla” delle sue. C’è il rigore per il Torino, Silvestre affossa Glik cinturandolo, corretto il giallo. Graziato De Silvestri: già ammonito (ferma una ripartenza di Darmian), colpisce di mano un pallone nel tentativo di mandarlo verso la porta di Padelli, manca il secondo giallo.

GERVASONI (UDINESE-JUVENTUS 0-0)
Tevez: gomitata o solo fallo?
Poco da sottolineare per Gervasoni. Ma un episodio che gli è sfuggito c’è: Tevez, nel tentativo di prendere il tempo a Heurtaux, allarga il braccio sinistro, il giocatore friulano va a terra e si tiene la faccia, l’argentino si scusa subito. Una gomitata - passibile di prova tv, anche se immagini chiarificatrici non ce ne sono e dunque, come per Pjanic-Mario Rui, sembra difficile una richiesta mancando il requisito della piena garanzia documentale - o semplice fallo di gioco. Curiosità: Lichtsteiner protesta con l’assistente Faverani perché sostiene che il pallone toccato da Gabriel Silva non avesse superato la linea. Aveva ragione lui.....

© RIPRODUZIONE RISERVATA