La Moviola della Serie A: la domenica dei rigori sbagliati

C’è un doppio rebus a Sassuolo-Torino. Per la Roma il penalty vero era su Ibarbo. Nel derby di Milano, Antonelli tocca con la mano in area: era fallo
La Moviola della Serie A: la domenica dei rigori sbagliati
Edmondo Pinna
6 min
Calvarese
(SASSUOLO-TORINO 1-1)
“Rigorini” su Floro Flores e Glik L’emozione, forse, ha tradito Calvarese, più portato a gestire che arbitrare, come invece sapeva fare (e bene) prima di questa involuzione. Per dire: l’ammonizione a Vives è indolente come il modo di farla. Gli episodi: Floro Flores in area, Glik non tocca il pallone e cerca di fermarsi, su di lui arriva l’attaccante neroverde. Siamo al limite, Berardi poi tira e segna ma a gioco fermo e dopo che si era girato chiedendo il penalty. L’altro rigore. Floro Flores carica la gamba destra per spazzare (quindi pensate la potenza), viene anticipato da Glik, poi forse arriva un contatto sul piede che però deve essere minimo visti gli esiti. Non solo, ma il primo a commettere fallo è proprio Glik, che entra in gioco pericoloso. Insomma, rigorino... C’è poi la spinta di Cannavaro alle spalle di Quagliarella, che è bravo e furbo a rallentare e a lasciarsi andare: il difensore di Di Francesco allarga il braccio sinistro sulla schiena dell’attaccante.

Massa
(CHIEVO-UDINESE 1-1)
Bubnjic e Allan, misure diverse Alcune sbavature non consone ad un internazionale. Brutto fallo di Bubnjic su Pellissier, Massa decide un vantaggio che ha poco senso (a centrocampo), poi si dimentica di ammonire. Esagerato - tanto per vedere l’altro estremo - il giallo per Allan: il fallo su Radovanovic, rispetto a quella di Bubnjic, è davvero di gioco.

Pasqua
(EMPOLI-PARMA 2-2)
Mario Rui con il petto Non demerita il giovane Pasqua. Testa di Ghezal, Mario Rui colpisce con spalla/petto e non col braccio: non è rigore. Maccarone fermato in off side dall’assistente Passeri: non c’è, è tenuto in gioco da Cassani sull’assist di Pucciarelli.

Cervellera 
(PALERMO-GENOA 2-1)
Falque, il gol è regolare Regolare il gol di Falque: il rossoblù è tenuto ingioco da Rispoli al momento del passaggio di Edenilson. Corretto anare il gol di Rispoli: c’è carica sul portiere di Andelkovic su Lamanna. Sbaglia Cervellera quando ferma il gioco per il fallo di De Maio su Dybala, visto che Rispoli sarebbe andato in porta: poteva dare vantaggio e ammonire poi. Non c’è il fallo di Pavoletti (forse forse lo subisce) che porta all’allontanamento di Gasperini.

Gervasoni
(ROMA-ATALANTA 1-1)
Masiello a due braccia su Ibarbo Insufficiente Gervasoni. Sorvola su tanti contatti, poi ne fischia altri evitabili. Rigore per la Roma: Stendardo in scivolata su Ljajic, il pallone gli finisce sul braccio che serve al difensore per l’appoggio a terra. Sembra di rivedere gli interventi di Manolas in Champions, più Roma- Bayern che City-Roma. Comunque, questo fischia Gervasoni, non certo il successivo contatto Ljajic-Stendardo (col primo che va sul secondo). Più tratteggiato il contatto (ginocchio contro ginocchio) di Astori su Emanuelson, anche se il nerazzurro si lascia cadere. Detto che è giusto fischiare fallo di Keita su Sportiello (il gol arriva a gioco fermo) e che è involontario il tocco di braccio destro di Migliaccio su tiro di Nainggolan, Gervasoni riesce nell’impresa di non dare un rigore netto: abbraccio di Masiello, che si disinteressa completamente del pallone, a due mani su Ibarbo che va giù...

Banti
(INTER-MILAN 0-0)
Sarebbe un derby da incorniciare, il primo in carriera, se non fosse... Se non fosse che Banti (e, nel caso, anche l’additionale Doveri, che poi si riscatterà) si perdono un tocco di mano di Antonelli da rigore.
Primo tempo
Tocco di mano di Antonelli su tiro di Medel: braccio un po’ alto. Il pallone arriva da un contatto Van Ginkel-Vidic, che si tuffa. Al 28’, l’assistente Vuoto “padella” e segnala un fallo (che non c’è) di Medel su Abate (è quest’ultimo che calcia l’avversario). Sulla punizione segna Alex ma è tutto fermo: off side di De Jong, davanti a D’Ambrosio, sul colpo di testa di Mexes.
Secondo tempo
Segna Palacio, gol anato: Icardi, che lo serve, parte oltre Abate. Tiro di Palacio, Mexes ha il braccio al corpo, il pallone batte pure sulla gamba, involontario. Antonelli ha il braccio destro larghissimo (condizione perché sia da considerare volontario) sul tiro di Hernanes, era rigore. Autogol di Mexes anato: bravo Doveri, precedente fallo di Palacio su Antonelli. Occasione per Icardi: ok, in linea con Paletta.

Valeri
(CAGLIARI-NAPOLI 0-3)
Positiva la prova di Valeri, siamo ai peli nell’uovo. E allora, perché diventa decisivo anche, c’è il primo giallo a Maggio che forse è severo o forse risente del clima in campo. E quel giallo a Conti che - eventualmente - poteva essere di un colore più forte.
Primo tempo
Netta strattonata di Koulibaly su Dessena: giallo ok. Forse eccessiva la severità sul giallo a Maggio: è in ritardo su Avelar e fa tutto per fermarsi, infatti arriva senza cattiveria. Fortuito il colpo di Rossettini a Albiol che resta giù. Perfetta la scivolata (e la scelta di Valeri) di Callejon su M’Poku. Rischia grosso Conti, visto il metro: il calcio a Gargano è volontario, sarebbe arancione acceso.
Secondo tempo
Ammonizioni per Longo (in ritardo su Koulibaly) e Rossettini: giusti. Nessun dubbio sul giallo bis a Maggio, inevitabile dopo il pestone in ritardo su Avelar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA