La moviola della serie A: errori di Rizzoli e Giacomelli

Ecco i principali casi da moviola della 33esima giornata di serie A
La moviola della serie A: errori di Rizzoli e Giacomelli© LaPresse
Edmondo Pinna
6 min
ROMA - Ecco i principali episodi da moviola della 33esima giornata di serie A. Gervinho era in linea sullo 0-3 della Roma.

RIZZOLI
(CESENA-ATALANTA 2-2)
In area in 8, penalty da ripetere
L’Atalanta e chiede un di rigore ma il tiro di Maxi Moralez (da distanza ravvicinata) sbatte più su petto/spalla di Kraijnc che non sul braccio, corretto far proseguire. Commette un errore grave per un arbitro del suo calibro (ha diretto la finale al Mondiale...) il rigore assegnato al Cesena: non sembrano esserci contatti rilevanti e fallosi di Benalouane ai danni di Brienza, che anzi trascina il piede sinistro. Per assurdo, è più sospetta l’azione di Dramè. Non solo, ma sulla battuta di Brienza ci sono ben 8 giocatori in area: il malcostume generalizzato è passarci sopra, Rizzoli s’è adeguato...

DI BELLO
(CHIEVO-CAGLIARI 1-0)
Sau ok, manca il rosso a Conti
Errore pesante per Di Bello (e soprattutto del suo assistente numero due, Gava): è infatti regolare l’azione del gol (a gioco già fermo) di Cop, Frey tiene in gioco Sau che poi appoggerà al compagno. Ok la rete di Meggiorini: al momento dell’assist di Paloschi, è tenuto in gioco da Pisano e Joao Paulo. Che non sia un arbitro da A, lo dimostra (anche) la mancata espulsione di Conti che assesta una gomitata a Meggiorini (prova tv?). Ok l’espulsione di Murru (fallaccio ai danni di Izco), corretto anche il secondo giallo per Cossu (in ritardo su Pellissier).

BANTI
(JUVENTUS-FIORENTINA 3-2)
Neto su Sturaro, non era fallo
Trattenuta di Rodriguez in area sul braccio destro di Llorente, lo spagnolo non sembra curarsene tanto che su quel braccio fa “perno” e si gira verso destra. C’è ed è in area (il ginocchio sinistro è dentro come il piede destro) il fallo di Pirlo ai danni di Joaquin. Non c’è fallo di Neto ai danni di Sturaro, dalla punizione arriverà l’1- 1: l’unico contatto, leggerissimo, è fra la suola del piede destro di Sturaro e la coscia destra di Neto. Lo conferma anche la caduta del giocatore bianconero, che fa due passi e poi va giù. Giusto non dare rigore sulla rovesciata di Evra finita sulla spalla (ascella?) di Badelj (che ha il braccio destro pericolosamente aperto), anche perché la distanza è ravvicinata. Netto il fallo (sinistro sul destro) di Chiellini su Joaquin, il rigore “suggerito” dall’addizionale Orsato.

CALVARESE
(LAZIO-PARMA 4-0)
Gobbi su Felipe, che rischio!
Buona partita (il risultato agevola) per Calvarese. A voler essere pignoli, è molto sospetta l’ancata di Gobbi ai danni di Felipe Anderson poco prima della mezzora. Avesse fischiato il rigore, tecnicamente nessuno avrebbe avuto modo di dire a. Gli altri episodi: ok il 2-0 di Klose, Lulic è in off side sul tiro di Tadu repinto da Mirante ma è dietro il portiere, dunque non sulla direttrice di tiro. Belfodil scalcia Mauricio: giallo. Varela va giù in area dopo aver saltato Marchetti che non commette fallo, Calvarese sceglie la strada della simulazione, probabilmente non sbaglia. Manca un cartellino giallo per Lodi, che stende da dietro Lulic, e uno a Mendes, che entra male su Braafheid.

GIACOMELLI
(MILAN-GENOA 1-3)
Mexes-Kucka un pelo fuori area
Inventa l’espulsione di Menez e giudica dentro l’area un contatto Mexes-Kucka che invece sembra essere proprio sul limite. Insufficiente la partita di Giacomelli, che pure non ha presentato grandi difficoltà. I due episodi: Mexes da dietro tampina Edenilson, probabilmente in maniera fallosa, Menez entra e va completamente a vuoto, arriva un secondo cartellino giallo misterioso. Ok il gol di Niang (lo tiene in gioco Abate). Di un pelo fuori area il fallo di Mexes (che è sdraiato sulla linea) su Kucka (i cui piedi sono, per ovvi motivi, fuori dall’area).

GERVASONI
(PALERMO-TORINO 2-2)
Maxi Lopez, gol e off side
Non convince Gervasoni. Ok i gol di Vitiello (in gioco sulla spizzata di Andelkovic) e Rigoni (tre granata davanti a lui, due sono Molinaro e Silva). E’ in leggero fuorigioco Maxi Lopez sul cross di el Kaddouri, di un piede oltre Vitiello, nell’azione del 2-2. Gol anato a Maxi Lopez: vero che la spinta a Vitiello è leggera, ma il rosanero è in vantaggio rispetto al giocatore granata.

IRRATI
(SAMPDORIA-VERONA 1-1)
Giusto il rosso per Acquah
Giusto il secondo giallo per Acquah che ferma con la mano un passaggio fra Tachtsidis e Greco. Rischia molto Pisano quando trattiene De Silvestri a pallone lontano.

MAZZOLENI
(SASSUOLO-ROMA 0-3)
Gervinho ok sullo 0-3
C’è da rivedere qualcosa per Mazzoleni della sezione di Bergamo. Longhi per Floccari che stoppa male di petto (?), Astori chiede il fallo di mano e viene ammonito per proteste. Pjanic anticipa Acerbi che per fermarlo alza la gamba e col piede a martello lo colpisce sul collo del piede: sicuramente punizione, almeno da giallo, non succede a. Gervinho sembra in linea con Acerbi nell’azione dello 0-3 di Pjanic.


© RIPRODUZIONE RISERVATA