Serie A la moviola: Banti, due errori al Franchi: 0-1 in off side, c’era un rigore

Le sviste: Livaja è in fuorigioco netto, Astori aggancia Saponara in area. A Milano contatto Murillo-Soddimo, il Frosinone chiede un penalty
Edmondo Pinna
5 min

ROMA - Le sviste del 13° turno: Livaja è in fuorigioco netto, Astori aggancia Saponara in area A Milano contatto Murillo-Soddimo, il Frosinone chiede un penalty. Ecco gli episodi da moviola la tredicesima giornata:

SERIE A, LA CLASSIFICA

RISULTATI E CALENDARIO

DAMATO

VERONA-NAPOLI 0-2

Pisano graziato dall’espulsione C’è qualcosa da rivedere per Damato. Gol annullato a Higuain per off side: c’è. Sullo 0-0, Pisano (già ammonito) su El Kaddouri, manca il secondo giallo. MARESCA CARPI-CHIEVO 1-2 Cesar col braccio, involontario Un solo episodio: Bubnijc di testa, braccio di Cesar, attaccato al corpo, non è rigore.

BANTI

FIORENTINA-EMPOLI 2-2

Regolare il gol del 2-2 di Kalinic Un paio di episodi macchiano la domenica di Banti (toscano di Livorno nel derby di Toscana) e del suo assistente numero uno, Paganessi. E’ infatti in fuorigioco il gol del momentaneo 0-1 di Livaja, partito ben oltre tutti i difensori viola (perfettamente allineati) sul lancio di Saponara. E’, ancora, calcio di rigore l’intervento di Astori su Saponara: il contatto fra il piede destro del viola e il sinistro dell’avversario è netto ed il fatto che l’empolese dia l’impressione di essere in caduta è solo dovuto al fatto che quando appoggia il piede trova quello dell’avversario. Ok il 2-2 di Kalinic: è in gioco Babacar che gli fornirà il pallone, l’iniziale posizione di off side del croato non è punibile. Uscita di Skorupski su Kalinic che va giù in area: prima il pallone, giusto non dare rigore.

RIZZOLI

GENOA-SASSUOLO 2-1

Rossi: ok Berardi, ma Perotti... Unico momento critico della partita di Rizzoli, il doppio rosso (ma pare mostrarlo anche a Burdisso) a Berardi e Perotti. Che il giocatore del Sassuolo dovesse essere espulso, nessun dubbio: il calcio di reazione ad Ansaldi è gesto da censurare senza se e senza ma. Quello a Perotti, invece, merita una riflessione: vero, si avventa su Berardi ma senza toccarlo, solo avvicinando il viso a quello dell’avversario. Insomma.... Prima, fermato Missiroli per off side: non c’era. Ok il gol di Pavoletti: sul cross di Cissoko è tenuto in gioco da Cannavaro.

CELI

LAZIO-PALERMO 1-1

Hiljemark su Lulic, rigore netto Più che sufficiente la partita di Celi. Tiro di Milikovic, Djordjevic davanti a Sorrentino allarga le gambe per far passare il pallone, i rosanero protestano ma è plausibile (le immagini non aiutano) che sia tenuto in gioco da Lazaar, che era andato a chiudere su Basta. Ok il gol di Goldaniga: lo tiene in gioco Milinkovic sul tiro di Lazaar. Gol annullato (il fischio arriva prima) a Hoedt: Djordjevic spinge Goldaniga. Gentiletti su Vazquez: rischio giallo. Netto il rigore, anche se Hiljemark avesse sfiorato il pallone, lo stesso sarebbe rimasto nella disponibilità di Lulic. Involontario il tocco di braccio sinistro di Lazaar dopo un rinvio sbilenco. Nel finale, spalla e non braccio (fuori area) di Goldaniga.

DI BELLO

UDINESE-SAMPDORIA 1-0

Badu, gol ok: non c’è off side Ok l’1-0 di Badu: sull’assist di coscia di Thereau, ci sono Silvestre e De Silvestri a tenerlo in gioco.

GUIDA

INTER-FROSINONE 4-0

Crivello, braccio involontario Occasione per Soddimo, tenuto in gioco da Banti, due errori al Franchi 0-1 in off side, c’era un rigore Nagatomo sul cross di Blanchard. Diakitè su Icardi da dietro: giallo giusto. Blancard “blocca” Icardi: nulla di particolare, ma il difensore gialloblù lo farà di nuovo nella ripresa, allargando un po’ il braccio sinistro. Miranda interviene duramente su Castillo: ammonito. Da sanzionare il fallo di Blanchard su Handanovic in uscita, non c’è fallo di Kondogbia visto che è Soddimo a non trovare più l’appoggio del nerazzurro. Ammonito Soddimo, piede a martello su Felipe Melo: che rischio! Contatto Murillo-Soddimo in area nerazzurra: il difensore non trova mai il pallone, c’è un contatto fra il piede sinistro del gialloblù (che è in vantaggio) e il sinistro dell’avversario, non a torto arrivano le proteste del Frosinone che chiedeva in rigore. Braccio sinistro attaccato al corpo (e il movimento è a scomparire dietro la schiena), involontario il tocco di Crivello su tiro di Ranocchia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA