Lazio, manca un rigore e secondo gol Klose regolare

Malissimo Fabbri nella sfida tra biancocelesti ed Empoli. C'era il gol del pareggio mentre la prima rete annullata al tedesco è irregolare. In più un penalty non dato e un gol valido annullato ai capitolini. L’arbitro perdona pure Tonelli: su Djordjevic era rosso
Edmondo Pinna
7 min

ROMA - Ecco i principali casi da moviola delle sfide della 14ª giornata di Serie A.

VIDEO, TARE: «ANNULLATI DUE GOL REGOLARI»



VALERI
PALERMO-JUVENTUS 0-3

Mandzukic salta pulito su Struna. Non ci sono ombre sul gol dello 0-1
Partita perfetta (sia pure di non difficile lettura per un arbitro in grande ascesa) per l’internazionale Valeri, ben aiutato anche da assistenti e additional. Veloce, vicino all’azione, deciso. Per dire: quando mai avete visto un arbitro ammonire un giocatore che chiede un’ammonizione? E’ un segnale...
Primo tempo
18’ - Suggerimento di Chiellini, Evra è nettamente in fuorigioco.
25’ - Intervento in ritardo di Pogba ai danni di Hiljemark, solo le gambe dell’avversario, corretta l’ammonizione.
30’ - Fermato in fuorigioco Pogba, ancora una buona chiamata di Posado: c’è per pochissimo.
Secondo tempo
5’ - Struna in ritardo mette un braccio addosso a Dybala (è c’è pure qualcosa che stona nella dinamica dell’azione, come avesse cercato il contatto): ammonito.
6’ - Lazaar finisce giù dopo un contatto con Barzagli: siamo fuori area, il contrasto sembra di gioco.
10’ - Sul cross di Dybala, Mandzukic salta pulito dietro Struna, senza commettere fallo: non ci sono rebus sul gol dello 0-1.
16’ - Più Barzagli che Marchisio a commettere fallo ai danni di Vazquez, giallo di conseguenza.
31’ - Contatto Vazquez-Sturaro a centrocampo, il primo subisce il fallo e protesta (chiedendo pure l’ammonizione dell’avversario, cosa proibita e punita dal regolamento col giallo), il secondo il fallo lo fa, giallo per entrambi.
44’ - Fuorigioco di Zaza: c’è.

GERVASONI
CHIEVO-UDINESE 2-3

Gol annullato a Gobbi: che dubbi!
Un solo episodio, a dieci minuti dalla fine (risultato appena cambiato sul 3-2 per l’Udinese), gol annullato a Gobbi. Ci sono due fasi: se l’arbitro di Mantova ha fischiato un precedente fallo di Inglese in copertura su Piris, ci può stare. Discutibile, invece, se l’annullamento arriva per il fallo di mano di Gobbi: vero, un gol dopo un tocco col braccio è difficilmente digeribile, però (a norma di regolamento) Gobbi in rovesciata si manda involontariamente il pallone a sbattere sul petto, con la seguente carambola sul braccio, a quel punto involontario.

RIZZOLI
FROSINONE-VERONA 3-2

Rafael, ok il penalty e il rosso
Anche a Frosinone c’è un solo episodio, fra l’altro di facile lettura. E’ infatti una leggerezza folle quella commessa da Rafael che dopo un’uscita su Paganini, colpisce il giocatore gialloblù con una gomitatina (leggera) al volto. Dato che il regolamento punisce anche il «tentativo di» colpire un avversario, è corretto espellere il portiere del Verona e concedere il rigore (è comunque un fallo).

GAVILLUCCI
GENOA-CARPI 1-2

Regolare il gol di Figueiras
Positiva la partita di Gavillucci, pure disseminata di episodi. Gomitata di Pavoletti a Gagliolo, è l’addizionale Damato a segnalarlo all’arbitro, indiscutibile il cartellino rosso (saranno tre giornate). Nessun dubbio sulla bontà del gol di Figueiras: al momento del passaggio di Laxalt, ci sono in off side Gapke (millimetrico) e Izzo, quest’ultima va poi a contendere il pallone intercettato con una giocata da Gagliolo. Giocata che rimette in gioco i due rossoblù. Ha chiesto un rigore il Genoa nel recupero del secondo tempo, ma il rinvio di Gagliolo viene toccato da Romagnoli con il fianco e da Pasciuti con la schiena.

CALVARESE
ROMA-ATALANTA 0-2

Paletta su Manolas, rebus rigore
C’è probabilmente una sbavatura nella partita di Calvarese (il contatto Paletta-Manolas nel primo tempo, al replay ci sta il rigore) ed una la commette il suo assistente numero due, Stallone (non fischiato un off side a Moralez). Gli episodi: angolo per la Roma, Manolas si coordina per la rovesciata, Paletta gli appoggia la mano sinistra sulla spalla e lo sbilancia. Colpo di testa di Pjanic, schiena di Paletta, Cigarini salva sulla linea: nessun gol fantasma. Colpo di testa di Kurtic, Moralez è oltre Nainggolan, vola verso De Sanctis che compie un miracolo: buon per l’assistente Stallone, visto che l’atalantino parte in netto off side. Cross di De Rossi, saltano Paletta e Sadiq, il pallone finisce sul braccio sinistro del difensore che, però, ha sotto il corpo dell’avversario, giusto non dare rigore. Netto il fallo (diretto sull’uomo) di Maicon su Gomez: giusti rigore e rosso. Braccio sinistro che si muove verso il pallone, colpito con la parte alta (insomma: più bracico e spalla), ok il secondo giallo. Lo stesso dicasi per la seconda ammonizione di Grassi (diretto su Nainggolan).

FABBRI
EMPOLI-LAZIO 1-0

Klose su Skorupski: ok annullare
Malissimo il giovane Fabbri, travolto dagli episodi e dagli eventi. C’è l’angolo dal quale nasce l’1-0, ultimo tocco di Mauricio (pressato - certo - in maniera energica da Livaja): sul corner, non c’è fallo (appena un tocco sul petto) sullo stesso Mauricio di Tonelli. Brutto scontro fra Parolo (che ha il ginocchio molto alto) e Paredes. Livaja a terra dopo un contatto con Lulic, giusto far proseguire. Tocco di Milinkovic, Laurini ha braccio destro parallelo al corpo e il pallone tocca fra braccio e fianco: involontario. Brutta gomitata/sbracciata di Tonelli su Djordjevic: gli va bene che arrivi il giallo, poteva starci il rosso. Primo gol annullato a Klose: Skorupski forse non ha ancora pieno possesso, ma il piede a martello del tedesco toglie ogni dubbio, al di là che colpisca per primo il pallone (a centrocampo, sulle gambe di un avversario, sarebbe comunque fallo). Manca un rigore alla Lazio: il cross di Matri viene toccato da Tonelli (già ammonito) col il bracco destro largo. Era buono il secondo gol biancoceleste: sul cross di Basta, il pallone viene toccato di testa da Tonelli, è una giocata, Klose (in off side di un piede) sarebbe di nuovo in gioco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA