La moviola: Callejon, il fuorigioco è millimetrico

Verona-Milan: Menez in off side. Romagnoli viene spinto sul rigore
La moviola: Callejon, il fuorigioco è millimetrico© Getty Images
Edmondo Pinna
4 min

ROMA - Roma-Napoi: ottima partita per Orsato, sia pure non complicata da dipanare. Resta la sensazione di sicurezza, di autorità e autorevolezza. Per dire, nessuno si avvicina per protestare, neanche a cinquanta centimetri, figuriamoci testa a testa come capita (troppo spesso) a Rizzoli. L’arbitro migliore in Italia è senza dubbio lui (e prima di arrivare a Mirandola si possono tranquillamente fare altri giri), anche se non ha diretto finali e non andrà in Francia fra un mese. Ieri ha avuto la collaborazione eccezionale di due assistenti di livello, Cariolato e Di Liberatore: quest’ultimo ha disinnescato con una facilità disarmante l’unico pericolo della partita, quell’off side di Callejon che appartiene ai centimetri, ai millimetri forse, ma che le immagini certificano esserci.

TUTTO SULLA SERIE A

PRIMO TEMPO - 3’ - Mertens per Higuain, Di Liberatore comincia il suo show: ok, è oltre Manolas. 6’ - Ghoulam-Salah, contatto in area sul pallone di ritorno di Pjanic: non c’è fallo. 7’ - Salah in fuorigioco, qui bravo Cariolato. 16’ - Sbracciata di Higuain su Manolas: è un episodio di gioco, il Pipita sta cercando una difficile conversione per prendere il pallone, il braccio largo gli serve per prendere equilibrio più che colpire volontariamente Manolas, ci può stare non ammonire. 26’ - Il gol annullato a Callejon: al momento del lancio di Mertens, con il piede e il ginocchio sinistro è appena oltre Zukanovic, chiamata super per Di Liberatore. 27’ - Ghoulam salta con Florenzi, che resta a terra dolorante: saltando, l’azzurro lascia il braccio sinistro un po’ largo, colpendo il giallorosso sotto il costato. 38’ - Pjanic ferma Mertens che era andato via: corretto il giallo per fallo tattico. 40’ - Capolavoro per Orsato: fallo di Koulibaly su Nainggolan, vantaggio perché Salah può avviare un’azione importante, abbattuto da Ghoulam. Arrivano due gialli in contemporanea (corretto anche il secondo, non c’è chiara occasione da gol).

SECONDO TEMPO - 2’ - Rüdiger da dietro su Mertens: ammonito. 25’ - Mertens non toccato da Maicon: corretto il giallo per simulazione. 29’ - Jorginho ferma Salah che stava ripartendo: ammonito. 35’ - Fallo di Digne su Callejon, che si gira e chiede il cartellino: lo rischia lui, per primo.... 41’ - Occasione per Salah, partito in gioco. 44’ - E’ regolare l’azione che porta al gol di Nainggolan: quando Totti serve Pjanic, c’è Hysaj che tiene tutti in gioco.

VERONA-MILAN - Mezzo disastro per Di Bello. Da annullare lo 0-1 di Menez, in off side (oltre Moras) sul tiro di Honda, respinto male da Gollini. Bacca segna, è in off side (oltre Wszolek sul tocco di Antonelli), ok annullare. Giornataccia per l’assistente Schenone (a rischio): ferma Menez, ma non c’è off side (lo tiene in gioco Albertazzi). Cross di Antonelli, Pisano col braccio sinistro, appena fuori area. Non c’è il rigore del Verona: Pisano spinge Romagnoli (erano allacciati) che perde l’equilibrio e allarga per questo le braccia, con le quali tocca poi indiscutibilmente il pallone. Rischia Marrone, braccia attorno ad Antonelli, che si lascia andare.

CLASSIFICA SERIE A


© RIPRODUZIONE RISERVATA