Moviola Serie A: De Rossi, manca il secondo giallo

Sgambetto a Fazio, giusto annullare il gol di Mertens. Milan-Chievo: il rigore su Gakpé non c'era, dubbio su Ocampos
Moviola Serie A: De Rossi, manca il secondo giallo
Edmondo Pinna
4 min

ROMA - Buona partita per Banti: sbaglia poco (a parte quel secondo giallo per De Rossi...) e non incide alla fine sulla partita. Dopo le polemiche per Juve-Napoli, non era facile....

PRIMO TEMPO

23’ - Giusto annullare il gol di Perotti: sul rinvio di Koulibaly, il pallone tocca braccio destro e poi il sinistro del giallorosso. 36’ - Ok il gol di Mertens: lo tiene in gioco Manolas sull’assist di Hamsik. Piuttosto l’esultanza (non è consentito fare gesti «provocatori o derisori») poteva portare all’ammonizione. 29’ - Errore dell’assistente numero uno, Tonolini: Ghoulam è ampiamente in gioco, in più c’è il sospetto che Perotti faccia una “giocata”. 39’ - Giusto annullare il gol di Mertens: prima punta Fazio, lo guarda e lo sgambetta con il sinistro.

SECONDO TEMPO

7’ - Fa discutere un contatto Nainggolan-Mertens in area del Napoli, episodio al limite fra i due centrocampisti del Belgio: Mertens è molto scomposto, Nainggolan sembra fare quasi ponte. 20’ - De Rossi su Mertens: già perdonato nel primo tempo, ok il giallo. 24’ - Manca il secondo giallo per De Rossi che, da terra, fa lo sgambetto a Reina che lo aveva travolto in uscita. Da qui le proteste di Sarri, allontanato. 31’ - Tiro Callejon, Manolas ha le braccia al corpo. 40’ - Palo di Salah, tenuto in gioco da Albiol. 42’ - Paredes su Callejon: da giallo. 49’ - Perotti cade non toccato da Diawara: giusta la simulazione.

MILAN-CHIEVO 3-1

Non benissimo Maresca, tornato ad antichi errori di presunzione. Non lo aiuta l’assistente Fiorito (tutto con il vice commissario CanA, Ivaldi, in tribuna).

PRIMO TEMPO 

10’ - Meggiorini sporca la maglia di sangue, la cambia con una senza numero: ok purché ne sia informato l’arbitro. 33’ - Deulofeu protesta (ammonito) il rigore, ma Dainelli è in vantaggio. 37’ - La Gol Line certifica: non è entrato il pallone salvato da Radovanovic. 41’ - Il rigore per il Chievo non c’era per due motivi: 1) Gakpé parte in evidente off side; 2) la trattenutina di De Sciglio non è fallosa, Gakpé viene tirato davanti e cade all’indietro. 47’ - Tiro di Locatelli, braccio “a squadra” di Cesar che si abbassa quando passa il pallone: ok il penalty.

SECONDO TEMPO

6’ - Tocco di mano di Deulofeu, ma è volontario. 36’ - Molto dubbio il rigore per il Milan (più no che sì): Izco affonda il piede e lo pianta per terra, poi Ocampos che calcia l’avversario, il gialloblù però non tocca mai il pallone. 47’ - Ocampos su Cacciatorre, da... arancione. 48’ - Castro-Deulofeu lanciato a rete: rischio.

SAMPDORIA-PESCARA 3-1

Ottava direzione in A per Pasqua (Can B), qualcosa gli sfugge, ma non commette errori decisivi.

PRIMO TEMPO

13’ - Brutto colpo alla testa di Benali che, ricadendo, la batte violentemente sul terreno, sbaglia Pasqua a far proseguire l’azione. 22’ - Rischia molto Stendardo: spallata a Muriel solo per bloccare l’avversario e senza interessarsi del pallone. 32’ - Go di Cerri regolare: lo tiene in gioco Skriniar sul tiro di Benali. 38’ - In area del Pescara, Verre trattiene leggermente Silvestre che infatti non casa, poi contatto di spalla di Cerri su Bruno Fernandes che si lascia un po’ cadere. 44’ - Cerri valutato in off side: non c’era, lo teneva in gioco Skriniar.

SECONDO TEMPO

3’ - Coda in ritardo su Muriel, fallo abbastanza duro: corretta l’ammonizione. 11’ - Caprari si porta appresso il pallone, Silvestre interviene con la coscia, poi pallone sul braccio destro: ci sta considerarlo involontario 24’ - Regolare la rete del 3-1: è Coda a tenere in gioco Schick al momento dell’assist di Bruno Fernandes. 45’ - C’è un contatto fra Schick e Stendardo, la Samp voleva il rigore: sbaglia Pasqua a non considerarlo fallo, che però è avvenuto appena fuori dal limite.


© RIPRODUZIONE RISERVATA