Moviola, Guida che errori! Mancano due rigori

Medel e Crisetig graziati dal giallo. Tutti i casi da moviola della 31ª giornata di Serie A.
Moviola, Guida che errori! Mancano due rigori© Inter via Getty Images
Edmondo Pinna
8 min

ROMA - Ecco tutti i casi da moviola della 31ª giornata di Serie A.

RUSSO
SAMPDORIA-FIORENTINA 2-2
B. Valero-Linetty, no penalty

Appena un dubbio nella partita (rinviata di 20’ per la Mezza Maratona di Genova e per la Fiera Primavera, che hanno creato qualche problema di traffico anche al pullman viola), l’intervento di Borja Valero in area ai danni di Linetty: contatto leggero, Russo non fischia e probabilmente fa la cosa giusta. Al limite la posizione di Fernandes sul gol: sembra un pelo oltre Sanchez al momento del passaggio di Linetty. Corrette le tre ammonizioni: Gonzalo Rodriguez (ostruzione su Schik), Praet (gioco pericoloso su Borja Valero) e Ricky Alvarez (fermato Bernardeschi a centrocampo).

DAMATO
BOLOGNA-ROMA 0-3
Salah: rigore senza il gol

Positiva la partita dell’ex internazionale Damato, la moviola gli dà ragione negli episodi analizzati.

Sul gol di Salah è stato anche bravo (e fortunato): infatti Masina trattiene in maniera prolungata l’egiziano, l’attaccante giallorosso resta in piedi, l’arbitro aspetta quell’attimo in più (sempre rischioso), arriva il gol. In caso contrario sarebbe stato rigore e rosso (la trattenuta non è un fallo onesto). Giusta l’ammonizione per simulazione a Petkovic: non c’è stato alcun contatto con Nainggolan.

ROCCHI
CAGLIARI-TORINO 2-3
Rigore e rosso sacrosanti

Ancora un’ottima partita per Gianluca Rocchi, reduce dal raduno Fifa a Coverciano (con il collega Orsato, entrambi candidati a Russia 2018).

Non c’è rigore per il Torino quando Pisacane allarga il braccio destro su Belotti (i due si erano già beccati e l’arbitro li aveva richiamati, guardando proprio loro), la punta granata crolla a terra. Netto il “doppio” rigore per il Cagliari: Carlao atterra Ionita, Molinaro placca Boriello. Giusta l’ammonizione per simulazione a Joao Pedro (allarga la gamba alla ricerca di Ajeti, c’era nei pressi). E’ quasi da rosso diretto il secondo giallo per Acquah (su Joao Pedro). Ok il gol di Han: Farias crossa con il pallone che non ha ancora completamente superato la linea laterale.

GUIDA
CROTONE-INTER 2-1
D’Ambrosio-Stoian: era fallo

E’ la partita con la maggiore concentrazione di episodi e Guida non riesce a leggerli tutti nella maniera giusta.

Dopo appena 3’, Ansaldi interviene su Falcinelli dietro la schiena più che spalla contro spalla: ci poteva stare il rigore. Giusto il rigore assegnato al Crotone, Medel tocca per due volte il pallone con il braccio sinistro, difficile riuscire a sostenere il contrario. Piuttosto, dato che Trotta senza il tocco avrebbe tirato in porta a tu per tu con Handanovic, manca un giallo colossale per Medel (che era diffidato), visto che si tratta senza dubbio di una azione importante. Ok l’azione del 2-0: Miranda tiene in gioco trotta, che poi servirà Falcinelli Manca un rigore anche all’Inter: Ceccherini tocca Icardi con il ginocchio sinistro, l’intervento avviene proprio sulla linea dell’area. Regolare la posizione di D’Ambrosio sul colpo di testa di Kondogbia, lo tengono in gioco Falcinelli e Martella. Intervento di D’Ambrosio su Stoian: vero, prende il pallone, ma l’intervento, con quella velocità e con quell’irruenza, deve essere sempre punito (era - e probabilmente lo è ancora - un “pallino” di Collina). Rischia molto Palacio quando tocca (involontariamente?) Stoian, il nerazzurro era già ammonito. Contatto reciproco Ceccherini-Icardi, entrambi cercano il contatto risolutore sull’avversario. Brutto intervento di Crisetig su Candreva, giusto concedere il vantaggio, ma poi il giocatore doveva essere ammonito.

DI BELLO
MILAN-PALERMO 4-0
Deulofeu, scarpino da giallo

Partita estremamente facile per l’arbitro di Brindisi, eppure qualcosa da rivedere (sicuramente veniale nel peso generale della partita) c’è.

E’ fuori area il fallo commesso da Goldaniga ai danni di Deulofeu (giusta l’ammonizione) che genera la punizione dalla quale nasce l’1-0. C’è anche il giallo per Pasalinc, intervento ingenuo ai danni di Diamanti: il rossonero era diffidato, salterà il derby. Manca un cartellino giallo per Deulofeu: subito dopo aver segnato la rete del 4-0, si toglie la scarpa per festeggiare, comportamento non previsto dal regolamento. Giusti i due gialli che portano all’espulsione di Gonzalez: il primo per fermare il veloce Deulofeu, il secondo su Lapadula.

MARIANI
UDINESE-GENOA 3-0
Burdisso, il giallo non c’era

Non ci sono episodi da moviola nella partita di Mariani, fra i più positivi di questa stagione, giusti tre cartellini gialli su quattro.

Se infatti ci sono pochi dubbi sulle ammonizioni per Evangelista (su Izzo), Cofie (fallo su Thereau) e Gabriel Silva (anche lui su Izzo), sembra molto avventata quella comminata a Burdisso. La colpa, essersi alzato il pallone apposta per servirlo di testa a Rubinho. Cosa vietata, va contro lo spirito del gioco (era successo a Perisic in Inter-Roma e a Verratti in Nantes-PSG). In questa occasione, però, l’impressione (anche senza grandi replay, che non hanno fatto altro che confermare la prima impressione) più che un gesto volontario è sembrato essere un controllo sbagliato di Burdisso, col pallone che s’è alzato e a quel punto è stato servito di testa al portiere.

IRRATI
LAZIO-NAPOLI 0-3
Guardalinee che svarioni! Strinic-spalla: non è rigore

Bene ma non benissimo Irrati, che pure tiene la partita senza svarioni clamorosi. Meno bene i due assistenti, Meli e Crispo.

Primo tempo
8’ - Milinkovic cade a cavallo dell’area del Napoli, ma non ci sono tocchi precedenti di Albiol, eccezion fatta per una mano che sfiora appena il giocatore biancoceleste all’altezza del petto, fa bene Irrati a far proseguire: né rigore, né simulazione.
13’ - Radu per Lukaku: se c’è off side è questione di millimetri.
19’ - Insigne lancia Callejon, la difesa biancoceleste chiede l’off side, ma no spagnolo è tenuto in gioco da Radu.
20’ - Bastos su Allan: intervento diretto a fermare l’avversario, giallo.
25’ - Tutta regolare l’azione dello 0-1: Mertens serve Hamsik, tenuto in gioco da Radu; poi lo slovacco tocca per Calleojn, dietro la linea del pallone.

Secondo tempo
2’ - Tiro di Mertens, Bastos respinge con il gomito, attaccato al corpo: non c’è rigore.
6’ - Tocco di Insigne , Hamsik non corregge a rete: il gol dello 0-2 sarebbe stato comunque buono, visto che lo slovacco è dietro la linea del pallone.
10’ - Off side di Lukaku, ancora un volta punito per una questione di millimetri rispetto a Strinic.
21’ - Colpo di testa di Patric, il pallone (distanza comunque ravvicinata) sbatte sulla spalla sinistra di Strinic: non c’è rigore.
28’ - Insigne fermato per un off side che non c’era.

Ultime notizie sulla Serie A


© RIPRODUZIONE RISERVATA