Il Var e quei rigori al limite dati a Roma, Cagliari e Firenze

All'Olimpico, nella sfida tra Roma e Crotone, Mandragora appoggia appena una mano sulla spalla di Kolarov: l'arbitro Manganiello assegna il rigore. Ecco tutti i casi da moviola delle sfide della decima giornata
KOLAROV 6,5 Stavolta indica alla squadra il sentiero luminoso (rigore). Poi anche un palo. E spinge a raffica.© ANSA
Edmondo Pinna
4 min

ROMA - Ecco i principali casi da moviola della decima giornata di Serie A.

MARINELLI
ATALANTA-VERONA 3-0

Debutto in A per Marinelli (di Tivoli), subito il battesimo del VAR (nel caso, Pairetto). Ok annullare il gol di Freuler: Cornelius oltre Heurtaux. Irregolare anche il gol di Kean (non difficile, perché il VAR?), netto off side sul tiro di Verde.

MASSA
BOLOGNA-LAZIO 1-2

C’è il rigore per l’entrata di Masina su Milinkovic. Ok la rete di Lulic: sul passaggio di Luis Alberto, lo tiene in gioco Masina.

IRRATI
CAG LIARI-BENEVENTO 2-1

Controllo del VAR (Maresca) sulla rete di Faragò: la posizione di Pavoletti (va sul pallone sull’uscita di Brignoli), tenuto in gioco da Djimsiti; l’intervento di Di Chiara su Padoin, da rigore se il pallone non fosse entrato. Rigore che arriva dopo, Di Chiara stavolta spinge Sau. Al limite invece quello dato al Benevento: l’intervento di Faragò su Coda non sembra così netto.

DI BELLO
CHIEVO-MILAN 1-4

Da districare i faccia a faccia dopo il primo gol di Suso. Ma il suo gesto (mani sulle orecchie) era probabilmente rivolto ai suoi tifosi, non a quelli del Chievo... Di Bello, comunque, è intervenuto immediatamente.

MARIANI
FIORENTINA-TORINO 3-0

Non limpidissimo, ma neanche inventato, il rigore: Barreca (rosso) appoggia una mano sulla spalla di Chiesa in salto, sbilanciandolo un po’.

MAZZOLENI
GENOA -NAPOLI 2-3

Poco da segnalare anche a Genova: la rete di Taarabt è regolare, al momento dell’assist di Galabinov lo tiene in gioco Ghoulam.

PASQUA
JUVENTUS-SPAL 4-1

Corretta chiamata del VAR sulla rete annullata alla Spal: Oikonomou di fianco, tocco di mano di Alex Sandro involontario (e comunque non una giocata), pallone a Paloschi in off side, il successivo tocco vincente di Oikonomou non vale. Gol annullato a Higuain per off side dal VAR: corretto.

MANGANIELLO
ROMA-CROTONE 1-0

Moltissimi dubbi sul rigore alla Roma. C’è appena una mano di Mandragora sulla spalla destra di Kolarov, il contatto basso arriva in caduta. Insomma... Il VAR non è intervenuto (come a Cagliari e Firenze): non essendoci un chiaro errore, ma una valutazione dell’arbitro su un contatto, il protocollo non consente chiamate. Ma il buon senso sì: e visto il dubbio (il labiale di Manganiello lo conferma), perché non aprire una review? Ammonito Budimir per simulazione: sicuramente il contatto con Fazio non è penalty, ma...

FOTO - KOLAROV CADE IN AREA: ASSEGNATO IL RIGORE



TAGLIAVENTO
SASSUOLO-UDINESE 0-1

Gol annullato all’Udinese di Samir: fallo in attacco di Perica.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA