Moviola, Sampdoria-Juventus: il 3-0 era da annullare. Zapata fa fallo, ma Lichtsteiner

Tutti gli episodi da moviola della 13ª giornata di serie A
Moviola, Sampdoria-Juventus: il 3-0 era da annullare. Zapata fa fallo, ma Lichtsteiner© LaPresse
Edmondo Pinna
6 min

ROMA - Ecco tutti gli episodi da moviola della tredicesima giornata di Serie A.

GUIDA
SAMPDORIA-JUVENTUS 3-2

Meno brillante di quanto luccichi la partita di Guida. Anzi. Ci sono un paio di brutti errori che ne macchiano la gara. Azzecca - di contro - diverse cose. 



DA ANNULLARE - Sul gol del 3-0 della Samp c’è un fallo di Zapata su Khedira (ingenuo poi a protestare invece di marcare Ferrari). Sulla punizione di Torreira, l’ex Udinese spinge a due mani il bianconero, sbilanciandolo.

VALUTAZIONI - Non coerente Guida. Perdona un bruttissimo fallo di Lichtsteiner su Praet (che sarà costretto ad uscire): da giallo, se non arancione, non arriva neanche il fischio. Nella ripresa, punisce Linetty per un fallo simile (ma meno duro di quello dello svizzero) su Dybala.

GIUSTO - Leggero il contatto Ferrari-Mandzukic, non è rigore. Strinic prima col ginocchio destro, poi col braccio sinistro vicino al corpo (imprudente Guida a fischiare subito la fine del primo tempo). Ferrari su Bernardeschi, anche qui tocco leggero per una caduta importante. Ok il rigore per la Juve (Strinic calcia il piede di Douglas Costa).

FABBRI
INTER-ATALANTA 2-0
Stilisticamente può essere poco gradevole nel suo modo d’arbitrare. Esempio: non si può sempre “far giocare”. Però Fabbri di Ravenna porta a casa la partita, è (con Doveri) il direttore di gara più impegnato da Rizzoli e questo qualcosa vorrà pur dire. Una doppia sbavatura (mano e ultimo tocco di Perisic), un errore grave (la non ammonizione di Perisic che chiede il VAR).

IN AREA - Cross di Candreva, a centroarea Toloi ha entrambe le braccia attorno alle spalle di Icardi. Rigore? Insomma, Toloi non stringe mai le braccia, l’abbraccio è appena accennato, leggero, ma spesso basta e avanza. Fabbri per tutta la partita non ha fischiato falli più decisi, possibile anche un controllo in silenzio con il VAR (Orsato, figuriamoci se dà mezzi penalty). Nell’occasione, però, Perisic fa il segno del VAR in maniera plateale, chiederlo comporta il giallo (rosso per gli occupanti delle panchine). Fabbri, colpevolmente, non fa nulla.

DOPPIETTA - Clamoroso: Hateboer crossa, davanti a lui (fuori area) Perisic ha il braccio destro alto e staccato dal corpo, con questo tocca il pallone e lo manda in angolo. Fabbri (e l’assistente Alassio) assegnano la rimessa dal fondo: incredibile.

TAGLIAVENTO
CROTONE-GENOA 0-1

Abbastanza semplice l’anticipo all’ora di pranzo per Tagliavento. Corretti i cartellini gialli per Spolli, Stoian, Veloso, Rigoni. Ne manca uno chiaro per Laxalt, che impedisce la ripartenza di Sampirisi. Un solo episodio da moviola: Pandev e Simic si trattengono reciprocamente in area del Crotone: ci sta non fare nulla.

MAZZOLENI
BENEVENTO-SASSUOLO 1-2

Inevitabile il secondo giallo a Letizia: si lascia scappare Ragusa e lo trattiene, tirandolo giù. Inspiegabile il fallo di mano di Costa, più pallavolista che calciatore: il rigore non è neanche in discussione.

CALVARESE
SPAL-FIORENTINA 1-1

Molto buona la partita di Calvarese, sia pure piena di episodi, tutti al limite e tutti trattati alla stessa maniera. Simeone va giù in area, ha le mani addosso di Salamon ma non ci sono trattenute clamorose. Stesso metro quando Borriello (per primo) s’allaccia con Sanchez, i due si strattonano a vicenda, giusto non concedere rigore. Corretto l’annullamento del gol di Chiesa: nel dai e vai con Gil Dias, quest’ultimo è in fuorigioco. Uscita di Sportiello su Borriello, stabilire che il portiere non tocchi il pallone senza il ragionevole dubbio è arduo, di sicuro è un intervento rischioso. Ancora, è corretto annullare la rete di Paloschi: era in off side.

BANTI
TORINO-CHIEVO 1-1

Non benissimo Banti, un paio di errori decisivi. L’internazionale di Livorno si trova poco a suo agio con i rigori: basti pensare che quest’anno ne ha concessi tre e tutti e tre gli sono stati suggeriti dal VAR. Compreso quello di ieri, che qualche dubbio l’ha sollevato anche in presa diretta, Gobbi cerca il pallone ma trova solo la gamba di Belotti, sul quale finisce per franare, Massa lo chiama al video, poi arriva il penalty. Prima, aveva giudicato non punibile il gomito sulle spalle di De Silvestri da parte di Hetemaj, gomito che impedisce all’avversario di saltare, da annullare lo 0-1. Giusto annullare, invece, la rete di Inglese, in off side. Mezza rissa fra Radovanovic, Belotti e Niang: il gialloblù viene espulso.

MANGANIELLO
UDINESE-CAGLIARI 0-1

Domina il VAR, anche quando non dovrebbe: l’off side di Widmer sul tiro di Barak è evidente, ma la parata di Rafael annulla la possibilità di intervento del video, che invece suggerisce a Manganiello di dare punizione. Col Var espulso Bizzarri, fallo fuori area su Faragò.

Tutto sulla 13ª giornata

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA