Moviola serie A: Benatia-Pavoletti, è fallo: e quel braccio di Bernardeschi...

Tutti gli episodi da moviola della 20ª giornata di serie A: Guida severo nell'espulsione di De Roon
Moviola serie A: Benatia-Pavoletti, è fallo: e quel braccio di Bernardeschi...© Getty Images
Edmondo Pinna
5 min

ROMA - Ecco tutti gli episodi da moviola della 20ª giornata di serie A: 

CALVARESE
CAGLIARI-JUVENTUS 0-1

Partita complicata per Calvarese, e le complicazioni si racchiudono in pochi minuti nella ripresa. Per tutta la gara, una costante: la totale assenza di VAR (Banti, uno che tiene sempre alto il livello di tolleranza falli). Giustificabile nel gol annullato a Benatia (gli assistenti tornano a fare il loro lavoro), sugli altri episodi....
GOMITO LARGO
Il gol della Juventus nasce da una sbracciata di Benatia ai danni di Pavoletti, colpito al volto: intervento falloso, senza dubbi, Calvarese è vicino, lascia andare, fa (in ritardo) segno di “vantaggio”, ma dopo un secondo appena il Cagliari perde il pallone. L’azione prosegue poi per 33 secondi, non c’è continuità, ma: a) visto che c’era stato un colpo al volto, poteva comunque fermare l’azione; b) forse un’imbeccata da Banti poteva arrivare.
TOCCO
Poi eccoci al tocco di braccio di Bernardeschi. Calvarese dice a tutti: «Ho visto io»,

di fatto dando una indicazione precisa al VAR, ma ascoltando cosa gli dice Banti in auricolare. Un episodio che meritava la review (perché non andarci?). Sul cross di Padoin, l’ex viola salta, ha il braccio sinistro largo, il movimento è sospetto, si piega verso il pallone, ci stava il calcio di rigore.
SENZA VAR
Gol annullato a Benatia, l’assistente Tolfo si prende la responsabilità (bene, nel caso) di segnalare subito: off side.

DAMATO
TORINO-BOLOGNA 3-0

Meno male che c’è il VAR: Damato, infatti, prende l’ennesima bufala. Verdi ammonito per simulazione, ma prima Molinaro gli aveva pestato il piede e lo aveva ostacolato con l’anca destra. Giusto il rigore e niente giallo per Verdi. Manca un’ammonizione per De Silvestri (a pallone lontano su Verdi).

MANGANIELLO
BENEVENTO-SAMP 3-2

Corretto il cartellino rosso per Sala per fallo in chiara occasione da gol: frana su D’Alessandro lanciato a rete, l’intervento avviene fuori area. Regolare anche la rete del 3-1: Regini tiene in gioco sia Coda (che poi darà l’assist a Brignola), sia D’Alessandro, che comunque va sul pallone.

GIACOMELLI
GENOA-SASSUOLO 1-0

La partita che ha segnato il ritorno di Giacomelli dopo i fattacci di Lazio-Torino: nessun episodio, ma ben 33 falli fischiati, media altissima, segno che il triestino non ha voluto lasciare nulla per strada.

MARESCA
MILAN-CROTONE 1-0

Non bene, Maresca, anzi: soliti peccati di sufficienza, poca personalità. Ceccherini in scivolata su Cutrone, è fuori area ma fallo netto. Ok il gol di Bonucci: non c’è fallo su Cordaz, angolo ok di Calhanoglu. Il fallo di Kessie su Mandragora era da vedere live, non al VAR, dove invece deve correre l’arbitro napoletano per evitare la frittata. Qualche dubbio in più sull’altro gol annullato al Milan: Maresca indica chiaramente Bonucci come autore del fallo, ma lui e Sampirisi si tengono a vicenda, così come Kalinic e Ajeti. Unica possibilità: la gamba alta di Bonucci con la quale colpisce il pallone. Mah...

ABISSO
NAPOLI-VERONA 2-0

Le uniche difficoltà, la gestione delle proteste del Verona. Per il resto, Abisso vede bene: ok il gol di Koulibaly, in anticipo e in vantaggio su Nicolas e inconsistente la mano sulle spalle di Caracciolo. Gol annullato a Mertens: ok, off side Callejon.

TAGLIAVENTO
SPAL-LAZIO 2-5

E’ il calcio di Wallace a Paloschi che lo anticipa e non l’appoggio di Basta su Grassi il fallo che Tagliavento fischia come rigore per la Spal.
La Gol Line certifica: Strakosha salva sulla linea. Regolari l’1-2, l’1-3 e il 2-5 di Immobile. Paloschi, gol annullato: ok, off side.

GUIDA
ROMA-ATALANTA 1-2

Male Guida, in balia della gara. Fa discutere il secondo giallo a De Roon (ok il primo): il contatto con la destra di Kolarov c’è, normale fallo di gioco, il provvedimento disciplinare è molto, molto severo. Masiello col petto su El Shaarawy: ok. Inadeguato il recupero di 3’: 2’30” erano solo per i cambi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA