Pagina 2 | Moviola Serie A, male Valeri: 2 rigori inesistenti in Juve-Samp

JUVENTUS-SAMPDORIA - Valeri

Male Valeri, due rigori inesistenti: ok annullare il 2-2 - Pessima partita per Valeri, nonostante il VAR (procedure sempre ok): due rigori inesistenti, entrambi rivisti. La colpa, non è solo sua: se le indicazioni sono ondivaghe come una nave in burrasca....

INVOLONTARIO/1 -  Emre Can salta con Ekdal, che sfiora solo con i capelli: movimento del braccio congruo, è il pallone che finisce sul braccio che non è largo ma è avanti (saltate voi col braccio all’indietro?). Interpretazioni: se per Rizzoli, sia pure a denti stretti, quello di Bastoni a Milano era rigore (Milan-Parma, non lo era), a quel punto la caduta è vertiginosa su tutto il resto.

INVOLONTARIO/2 - Altro angolo, stessa area: tocco con braccio destro di Ferrari, braccio attaccato al corpo, cos’altro doveva fare? La prova è nella faccia di Valeri dopo la review: a quel punto la frittata era fatta.

SI' OFF SIDE - Il tocco di Alex Sandro sul rimpallo con Defrel è fortuito e non una giocata (interpretazioni: come la mettiamo con Biraschi in Inter-Genoa, arbitro sempre Valeri?), Saponara è in off side.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

CHIEVO-FROSINONE: Rocchi

Pellissier-gol: ok annullare. Giusto il rosso a Capuano - Ottima partita per Rocchi (certo, vederlo a Chievo-Frosinone dopo il Mondiale per club...). Corretto annullare il gol di Pellisseir (dopo review al VAR), perfetta l’espulsione di Capuano (due gialli nella stessa azione non è cosa usuale).

OFFSIDE - Segna Pellissier, ma il VAR annulla: giusta, sul colpo di testa, Radovanovic è in off side che diventa attivo quando ostacola Sportiello.

DOPPIO GIALLO - Capuano prima trattiene Hetemaj (da giallo), Rocchi concede il vantaggio, pallone a Depaoli che viene steso dallo stesso Capuano: doppio giallo e rosso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

EMPOLI-INTER: La Penna

Keita anticipa Acquah: non è rigore - Ottima partita per il romano La Penna: discreto, concreto, sempre vicino all’azione, soprattutto sereno. Solo 21 falli fischiati (8 nel primo tempo), due ammoniti (Lautaro Martinez perché tenta di segnare con la mano; Bennacer perché trattiene Lautaro Martinez).

L’ANTICIPO - Contrasto Keita-Acquah in area dell’Inter: il nerazzurro, però, anticipa l’avversario che finisce per scalciarlo.

FUORIGIOCO - Annullato un gol a Keita: corretto, è in offside al momento del passaggio di Borja Valero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

GENOA-FIORENTINA: Massa

Veloso-braccio: è larghissimo, non è rigore ma… - Non brillantissimo Massa nella gestione di tutta la partita. C’è un solo episodio, che fa infuriare la Fiorentina. Troppo diverse le interpretazioni sui falli di mano, così si creano solo inutili tensioni.

CON IL BRACCIO - A metà ripresa, un tiro di Chiesa finisce sul braccio sinistro di Veloso, che è larghissimo. Sembra rigore netto, ma il VAR richiama l’arbitro. Il pallone, infatti, tocca prima il piede sinistro, schizza in alto e colpisce il braccio, largo. Rigore? A noi sembra di no, ma in passato (Milan-Chievo) è stato concesso per molto meno...


© RIPRODUZIONE RISERVATA

LAZIO-TORINO: Irrati

Mai rigore su Belotti, sono... due su Acerbi - Male Irrati: un rigore che non c’è, ne nega uno che (se il metro è lo stesso) è rigore due volte, grazia Izzo (ammonito, fa blocco su Correa) dal secondo giallo e perdona Leiva (arancione su Iago Falque). Ok non dare rigore su Marusic (ad inizio gara , Ansaldi prende il pallone). Fatica a tenere la gara nonostante due rossi (Marusic per proteste plateali, Meite che mette una mano in faccia ad Acerbi). Il tutto nella totale assenza di VAR, ma c’era Orsato, ormai l’equazione potete farla da soli...

MA QUALE RIGORE? - Primo errore: Marusic forse è ingenuo a mettere due braccia sui fianchi di Belotti, che si tuffa in avanti con tanto di braccia allargate. Da notare che se trattenuta ci fosse stata, il movimento dell’attaccante del Toro doveva essere contrario (doveva, cioè, cadere all’indietro). Rigore che è un regalo definire generoso.

DOPPIO PENALTY - Con quel metro, Meite che travolge e affossa Acerbi nella ripresa doveva essere rigore due volte: invece Irrati fa ampi gesti di proseguire. E Orsato? Zitto zitto in control room...


© RIPRODUZIONE RISERVATA

PARMA-ROMA: Manganiello

Bruno Alves rischia su Dzeko - Più che discreta la partita per Manganiello, in serie positiva. Ok i gialli per Kolarov (su Barillà) e per Barillà (trattenuto Ünder), ne manca uno per Fazio (su Gervinho). Curiosità: ci mette una vita Tonolini in avvio a segnalare l’offside evidente di Gervinho. Poi chiede scusa, perché non è da lui... Ai migliori si può perdonare.

SOLO UN DUBBIO - Appena un dubbio su una trattenuta, prolungata ma non decisiva, di Bruno Alves ai danni di Dzeko nel primo tempo: il difensore gialloblù ha rischiato molto, sulla battuta d’angolo guarda sempre e solo il bosniaco, spalle al pallone. Poco lavoro per il Var: meno male, c’era Mazzoleni...


© RIPRODUZIONE RISERVATA

SASSUOLO-ATALANTA: Pasqua

Ok il 2-4 di Ilicic: non c’è fuorigioco - Pasqua, gara ok: meriterebbe più considerazione. Il giallo a Zapata per simulazione non c’era. Perdonabile...

REGOLARE - Regolare la rete di Zapata: su Toloi ci sono sia Sensi che Magnani, Sensi cade ma non ci sono falli, come si legge nel labiale dell’arbitro. E’ buona anche la rete di Duncan, quella dell’1-2: all’inizio dell’azione, Magnani recupera il pallone su Zapata in maniera robusta, ma non fallosa.

NON E’ OFFSIDE - Ok convalidare (dopo VAR) il gol del 2-4 di Ilicic: è tenuto in gioco da Duncan sull’assist di Toloi, Pasalic (in fuorigioco) non ostacola la possibilità di parare di Consigli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

UDINESE-CAGLIARI: Mariani

Ceppitelli-rosso, tre errori. E i rigori… - Incomprensibili alcune decisioni di Mariani: un peccato, all’inizio della sua avventura in A aveva buone prospettive. La speranza è che gli sia venuto il “braccino”, dato che da martedì sarà internazionale. L’espulsione di Ceppitelli è comica, ha bisogno del VAR per decretare il rosso di Mandragora (a martello su Cerri), la trattenuta di Cerri su Stryger Larsen è evidente, viene rivista eppure...

INESISTENTE - Inesistente il rosso per Ceppitelli, per due motivi: c’è un fallo di Pussetto su di lui ad inizio azione; Pussetto gli si butta fra i piedi quando vede (e lo guarda, si vede in maniera nitida) che Ceppitelli lo ha recuperato. Il VAR (Pairetto), cosa stava facendo? Non solo, ma posto fosse fallo, nell’immediatezza Lasagna segna, aspettare una frazione di secondo?

RIGORI - C’è il rigore su Lasagna, atterrato da Barella. Nel finale, trattenuta di Cerri su Stryger Larsen, Mariani la va anche a rivedere, come si fa a non dare penalty?


© RIPRODUZIONE RISERVATA

NAPOLI-BOLOGNA: Calvarese

Milik, gol regolare. Ounas, non è rigore - Ogni ciclo arbitrale ha i suoi arbitri “buoni per tutte le stagioni”. Magari non fenomenali, ma sicuramente affidabili, soprattutto nelle situazioni più scabrose. Calvarese ieri ha portato Napoli-Bologna in porto come voleva lui: senza strafare, senza grandi intuizioni ma anche senza alcun errore evidente. Non era facile, al San Paolo, dopo quanto è successo a San Siro mercoledì.

RETE OK - Non punibile il tocco sotto l’ascella (fra braccio e costato) di Mertens sulla seconda ribattuta (quella di Helander) sul gol di Milik. Non ci sono infrazioni neanche sulla rete di Santander, non si capisce come mai sia rimasto fermo (forse un fischio deve averlo distratto). Ok anche il 2-1 di Milik: trattenute reciproche con Mattiello.

NO RIGORE - Helander allarga la gamba su Milik, che è bravo a superarlo, non c’è contatto, la caduta è conseguenza della giocata. Albiol-Falcinelli (fuori dall’area di rigore) e Helander-Ounas (che si lascia cadere) considerati al limite. Ci sta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

MILAN-SPAL: Abisso

Romagnoli, gol e dubbi. E Suso… - Non proprio da incorniciare la serata di Abisso, che torna a Milano dopo essere stato quarto uomo nella sciagurata serata di Inter-Napoli, anche lui fra le polemiche sugli episodi di razzismo di Koulibaly: è il quarto uomo che tiene i contatti con ispettori di Lega, Procura, responsabile dell’ordine pubblico. L’espulsione di Suso lascia qualche dubbio (sul primo giallo, soprattutto), così come l’intera gestione disciplinare del match (24 falli, 4 ammoniti e un espulso). Ok annullare la rete di Romagnoli.

OFFSIDE - Annullato il gol di Romagnoli: il tiro di Bakayoko viene deviato da Petagna, ma questa non è stata considerata una giocata (anche se Petagna va proprio sul pallone, allarga la gamba per intercettarlo), il difensore è in netto offside.

IL ROSSO - L’espulsione di Suso: secondo giallo netto (entrata in ritardo su Valdifiori), sul primo Suso protesta per un fallo fischiato a Zapata che, in realtà, era fallo di Bonifazi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

CHIEVO-FROSINONE: Rocchi

Pellissier-gol: ok annullare. Giusto il rosso a Capuano - Ottima partita per Rocchi (certo, vederlo a Chievo-Frosinone dopo il Mondiale per club...). Corretto annullare il gol di Pellisseir (dopo review al VAR), perfetta l’espulsione di Capuano (due gialli nella stessa azione non è cosa usuale).

OFFSIDE - Segna Pellissier, ma il VAR annulla: giusta, sul colpo di testa, Radovanovic è in off side che diventa attivo quando ostacola Sportiello.

DOPPIO GIALLO - Capuano prima trattiene Hetemaj (da giallo), Rocchi concede il vantaggio, pallone a Depaoli che viene steso dallo stesso Capuano: doppio giallo e rosso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA