Roma-Juve anticipata: si gioca alle 17.45

Spostamento d'orario per agevolare la gestione della sicurezza all'esterno dello stadio sfruttando la luce del giorno, dopo la richiesta del Prefetto. Il capo della Polizia: «Mai più fatti come quelli dell'Olimpico»
4 min
ROMA - La partita Roma-Juventus "verrà anticipata, si farà di pomeriggio". E si giocherà alle 17.45. Lo aveva anticipato il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro interpellato a margine della festa della polizia e ora è arrivata l'ufficialità.

CAPO DELLA POLIZIA: MAI PIÙ COME IN COPPA ITALIA - Situazioni come quelle verificatesi in occasione della finale di Coppa Italia "non dovranno più ripetersi". Lo dice il capo della polizia Alessandro Pansa, sottolineando che verranno individuate "in tempi brevi nuove e più incisive forme di controllo". "Si deve fare ancora di più" aggiunge il capo della polizia. Contro la violenza negli stadi, ha detto Pansa nel suo discorso in occasione del 162esimo anniversario della fondazione della polizia, è "già stato innalzato il livello di contrasto" ed infatti gli arresti sono passati dai 41 dello scorso campionato ai 128 di quello attuale. "Si tratta di tifosi - ha detto Pansa - che io definirei in realtà delinquenti". Ma questo non basta., ha aggiunto. "Bisogna fare ancora di più" e per questo verranno individuate "in tempi brevi" nuove misure. Il capo della polizia ha poi rivolto un "saluto affettuoso ai nostri feriti coinvolti negli incidenti" di sabato e ha espresso "riconoscenza" ai reparti mobili, impegnati nell'ordine pubblico sia allo stadio sia in occasione delle altre manifestazioni di piazza "per il lavoro che fate e per come lo fate".

MARINO: VENERDI VERTICE IN PREFETTURA
- "Abbiamo domani mattina, nell'ambito del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, una riunione in Prefettura con il Prefetto, il Questore e il comandante provinciale dei carabinieri perché vogliamo essere sicuri che tutto avvenga in modo da garantire una giornata di gioco". Lo ha annunciato il sindaco di Roma Ignazio Marino a chi gli chiedeva un commento sulla partita Roma-Juventus in programma domenica nella Capitale. "Io non sono preoccupato - aggiunge - perché ho avuto una serie di dialoghi con il Prefetto, il Questore. Avremo anche un migliaio di uomini delle forze dell'ordine che verranno da altre città per aiutarci a gestire la nostra Capitale. Ancora una volta è un modo per affermare come Roma sia una città straordinaria e quindi abbia esigenza di risorse straordinarie".

CODACONS: SODDISFAZIONE PER ANTICIPO MATCH - Il Codacons esprime soddisfazione per la decisione del Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, di anticipare al pomeriggio la partita Roma-Juventus in programma domenica prossima. "Il Prefetto ha accolto in pieno la nostra richiesta - spiega il Presidente Carlo Rienzi - Proprio questa mattina avevamo presentato l'istanza in Prefettura con la quale chiedevamo di anticipare l'incontro al pomeriggio per garantire l'ordine pubblico e garantire la sicurezza in città. Il Prefetto ha quindi condiviso la nostra tesi"."In merito all'orario, la nostra posizione è che la partita debba essere giocata alle ore 12 o al massimo alle ore 15, per favorire le operazioni di controllo e monitoraggio della zona limitrofa all'Olimpico ed evitare episodi analoghi a quello del 3 maggio scorso", prima della finale di Coppa Italia Napoli-Fiorentina, conclude Rienzi.

MALAGÒ: RISPETTO LE RAGIONI DELLA SCELTA - "Ci adeguiamo a questa scelta". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, riferendosi alla decisione di anticipare al pomeriggio la partita Roma-Juventus di domenica prossima. Tale decisione, ha detto Malagò a margine della presentazione della corsa contro il cancro 'Race for the cure', "è esclusivamente materia e competenza delle autorità preposte all'ordine pubblico, cioè prefettura e questura, e se hanno fatto questa valutazione, ritengo che abbiano le loro buone ragioni. Il mondo del calcio, e noi in particolare come proprietari dello stadio, ci adeguiamo a queste scelte". "Quando uno deve cambiare qualcosa già in corso d'opera non è mai bello" ha risposto Malagò a chi gli chiedeva se il cambiamento d'orario per Roma-Juve rappresenti un'ennesima sconfitta del calcio. "È chiaro - ha detto - che probabilmente si è fatta una valutazione che porta al risolvere un problema anziché averne qualcun'altro".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video