La Juve stende un ottimo Empoli

Le reti di Tevez (su inesistente punizione a due in area) e Pereyra (in pieno recupero) piegano i toscani autori di un'ottima ripresa. Bianconeri salvati dalle parate di Buffon su Pucciarelli e Croce. Allegri ha ancora 14 punti di vantaggio sulla Roma e vede lo scudetto. Martedì in Coppa Italia torna Marchisio. Nel finale espulso Sarri per proteste.
La Juve stende un ottimo Empoli© REUTERS
Andrea Ramazzotti
2 min

INVIATO A TORINO - La Juventus non fa sconti. Anche se incerottata. Anche se con la testa alla semifinale di ritorno di Coppa Italia di martedì. Contro un ottimo Empoli, i bianconeri hanno dominato nel primo tempo, chiuso in vantaggio grazie al diciassettesimo gol del capocannoniere Tevez (è frutto di una punizione a due in area che Giacomelli ha regalato ai padroni di casa), ma hanno sofferto nella ripresa quando i toscani sono venuti fuori con carattere e personalità. Ci sono volute le parate di Buffon su Saponara, ma soprattutto su Pucciarelli (due volte) e su Croce per blindare la quarta affermazione consecutiva in campionato (sono 5 contando il 3-0 di Dortmund) senza reti al passivo. Per Allegri, che ha potuto respirare solo in pieno recupero grazie al 2-0 di Pereyra, la solidità della sua difesa è un altro messaggio positivo in vista del ritorno della Champions quando magari gli infortuni daranno tregua. Contro l’Empoli erano assenti tre centrocampisti titolari, Marchisio, Pirlo e Pogba: il primo rientrerà martedì, mentre l’ex Milan si rivedrà contro i francesi. Vidal è uscito con un problema a una caviglia, ma non preoccupa. Anche Morata non è al top e le sue condizioni saranno valutate domani.

Juventus-Empoli 2-0
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Ogbonna; Lichtsteiner Vidal (41'st Pepe), Padoin, Sturaro (33'st Pereyra), Evra; Llorente (22'st Morata), Tevez. A disp. Storari, Rubinho, Chiellini, De Ceglie, Marrone, Vitale, Matri. All. Allegri.
EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Rugani, Barba, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce (29'st Zielinski); Saponara; Maccarone (27'st Mchedlidze), Pucciarelli (32'st Verdi). A disp. Pugliesi, Bassi, Laurini, Signorelli, Tavano, Diousse, , Brillante, Tonelli, Somma. All. Sarri 6,5.
ARBITRO: Giacomelli di Trieste; guardalinee: Paganessi e Stallone; arbitri d’area: Valeri e Merchiori; quarto uomo: Stefani.
RETI: 43'pt Tevez (J), 49'st Pereyra (J)
ESPULSO: 50'st Sarri (E) per proteste
AMMONITI: Tevez (J), Mario Rui (E), Saponara (E), Barzagli (J) gioco falloso
NOTE: spettatori totali 40.029 (abbonati 25.194, paganti 14.835) per un incasso complessivo di 1.536.680 euro; recuperi: 0'pt, 6'st; calci d’angolo: 5-4 per la Juventus.


© RIPRODUZIONE RISERVATA