Fiorentina-Cesena 3-1; Inter-Chievo 0-0; Verona-Udinese 0-1

I viola tornano a vincere e "vedono" l'Europa. I friulani passano a Verona. Inter bloccata in casa dal Chievo
Fiorentina-Cesena 3-1; Inter-Chievo 0-0; Verona-Udinese 0-1© Getty Images
4 min
ROMA - Un passo in avanti in chiave europea per la Fiorentina, che torna a vincere e stende 3-1 il Cesena. Rallenta l'Inter, fermata sullo 0-0 in casa dal Chievo. Successo per l'Udinese che, grazie al solito Di Natale, passa 1-0 in casa del Verona.

SORRISI FIORENTINA - Primo tempo tutto di marca viola al "Franchi". Dopo aver rischiato su una conclusione di Mudingayi i padroni di casa prendono in mano la partita, sfiorando il gol in almeno due occasioni con Agliardi che si supera sulle conclusioni di Vargas e Salah. Il portiere del Cesena però, non può a sullo scatenato Ilicic che prima trasforma il rigore concesso per fallo di Mudingayi su Borja Valero e, poco dopo, trova il raddoppio con una bella azione personale. Ancora Agliardi è decisivo per evitare ai romagnoli un passivo più pesante, con la Fiorentina che chiude in attacco e sfiora più volta il terzo gol. La terza marcatura per i viola arriva, comunque, nella ripresa, con Gilardino che segna da pochi passi. Reazione del Cesena, che accorcia grazie ad un bel gol di Rodriguez, ma è l'unico sbandamento della Fiorentina che riesce a conquistare tre punti importanti per l'Europa e sale a quota 52. Male il Cesena che resta penultimo a 24.

INTER BLOCCATA
- Primo tempo non entusiasmante a San Siro dove l'Inter viene fermata sullo 0-0 dal Chievo. La formazione di Mancini parte bene costruendo una bella palla-gol con Guarin, ma poi perde gradualmente intensità. Un guizzo di Icardi, il cui colpo di testa manda la palla sul palo, è l'unica vera occasione costruita dai nerazzurri nei primi 45 minuti di gioco. Il Chievo, infatti, concede pochissimo e la squadra di Mancini è costretta ad affidarsi alle conclusioni da fuori, ma senza grossa fortuna. Nella ripresa ci prova Palacio, tra i più attivi dei suoi, ma il risultato non si sblocca. Mancini prova ad inserire Podolski per Brozovic, ma è il Chievo a sfiorare il gol del vantaggio con una conclusione di Izco sulla quale è decisiva la respinta di Handanovic. Poco dopo il portiere nerazzurro deve salvare ancora, su Meggiorini lanciato a rete. Mancini prova anche la carta Shaqiri, ma è ancora il Chievo ad avere le occasioni migliori, e a colpire anche una traversa con Biraghi e ad andare vicinissima al gol con Paloschi. Il risultato non si sblocca e l'Inter guadagna un solo punto, che la porta a 49, mentre il Chievo si porta a 41.

SUPER DI NATALE - C'è ancora la firma di Totò Di Natale sulla vittoria dell'Udinese, che passa 1-0 in casa del Verona. L'attaccante realizza il gol vittoria con un bel colpo di tacco, e arriva a quota 206 gol in Serie A superando Roberto Baggio. Mastica amaro il Verona che sfiora il pareggio in diverse occasioni, ma è costretto a chiudere in nove per le espulsioni di Sala e Marquez. Con questo successo i friulani salgono a 41 punti e scavalcano in classifica proprio la squadra di Mandorlini.

FIORENTINA-CESENA: CRONACA, TABELLINO E STATISTICHE

INTER-CHIEVO: CRONACA, TABELLINO E STATISTICHE

VERONA-UDINESE: CRONACA, TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video