Derby Lazio-Roma LIVE: formazioni ufficiali

Segui in tempo reale la giornata dedicata alla stracittadina che vale il secondo posto in classifica. Fischio d'inizio alle ore 18
Derby Lazio-Roma LIVE: formazioni ufficiali© ANSA
8 min

ROMA - Ci siamo. Clicca qui per seguire la diretta. Il grande giorno del derby è finalmente arrivato. Lazio e Roma si troveranno di fronte all'Olimpico alle ore 18 per giocarsi il secondo posto in classifica, quello che vale l'accesso diretto alla prossima Champions League. A 180 minuti dalla fine del campionato la stracittadina di oggi assume un significato importantissimo. Segui tutti gli aggiornamenti di questa lunga giornata in tempo reale sul Corriere dello Sport.it.

SEGUI LAZIO-ROMA IN DIRETTA

FORMAZIONI UFFICIALI
Lazio (4-2-3-1): Marchetti, Basta, De Vrij, Gentiletti, Lulic, Parolo, Biglia, Candreva, Mauri, Felipe Anderson, Klose. All: Pioli
Roma (4-3-3): De Sanctis, Torosidis, Yanga-Mbiwa, Manolas, Holebas, Nainggolan, De Rossi, Keita, Iturbe, Totti, Florenzi. All: Garcia

VIDEO MALAGO': «MAI PIU' DERBY NON IN NOTTURNA»

ROMA, NODO RISCATTI CON IL CAGLIARI - Marroccu non è più il direttore sportivo del Cagliari. Sarà dunque il suo successore (Perinetti, Capozucca e Marchetti in lizza) a doversi occupare dei riscatti di Nainggolan, Astori e Ibarbo.

MALAGO': «SPERO SIA UN GRANDE DERBY»
Il presidente del Coni Giovanni Malagò: "Lazio-Juve è stata una partita in cui le squadre, le tifoserie e tutto il contesto, hanno superato la prova alla grande. Spero accada anche oggi. Il mio augurio è che sia l'ultimo derby non giocato in notturna. È una preclusione che umilia e mortifica una città"

IL PIANO SICUREZZA - Cancelli aperti dalle 15, attesi cinquantamila spettatori. Dalle 15 partono anche le chiusure al traffico intorno alla zona del Foro Italico, off limits Lungotevere Cadorna, Ponte Duca d'Aosta e Lungotevere Diaz nel tratto compreso tra piazzale De Bosis e viale Antonino da San Giuliano. Qualora si rendessero necessarie per garantire l'ordine pubblico, la Polizia Locale potrà attivare anche delle chiusure “a vista” al traffico veicolare sul lungotevere Diaz, nel tratto compreso tra viale Antonino da San Giuliano e Ponte Milvio, viale della Macchia della Farnesina, via dei Robilant e viale Antonino da San Giuliano. I controlli per i tifosi laziali verranno effettuati da piazza Dodi, mentre per i tifosi romanisti, da largo De Bosis, Franchetti, Gladiatori e Olimpiadi. I supporter di entrambe le squadre verranno inoltre, fin dalle adiacenze dello stadio, indirizzati verso i settori di appartenenza: Ponte Milvio per i laziali, Ponte Duca D'Aosta e Ponte della Musica per i romanisti.

TAVECCHIO: «NON AVREI SPOSTATO IL DERBY»

Il presidente Figc: «L'alterazione dei calendari è un errore»

IN 2.500 AL LAVORO PER IL DERBY
L'altra grande sfida di oggi sarà gestire a livello di ordine pubblico il derby. Tra Forze dell'Ordine e steward saranno 2500 le persone impegnate sul campo. La Prefettura e la Questura hanno ritarato il piano della sicurezza sul lunedì alle 18. Tre ore prima della partita le chiusure al traffico attuate dalla Polizia di Roma Capitale.

L'UOMO CHIAVE LAZIO: FELIPE ANDERSON
L'attaccante brasiliano ha il derby scritto nel destino: si rivelò all'andata con un assist e un bel gol. Oggi vuole essere decisivo vincendo. Il brasiliano aspetta la Champions da sempre.

L'UOMO CHIAVE ROMA: NAINGGOLAN
Per il centrocampista belga sarà un derby importantissimo, una sfida per eliminare ogni dubbio. Da quando è a Roma ha giocato solo 45 minuti amari contro la Lazio: oggi cerca la vittoria che può decidere il suo futuro. Con la Champions in tasca, per Sabatini sarebbe più facile acquistarlo. Lui ha detto che vuole restare ma manca l'accordo con il Cagliari che chiede tanto. 

Il MENTAL COACH CORAPI: «LA LAZIO HA LO SPIRITO DELLA GENTE»
Sandro Corapi, mental coach della squadra biancoceleste dal 2013, rivela: «Un minuto prima di scendere in campo bisogna guardarsi tutti negli occhi, con gli occhi della tigre e il pensiero è solo uno: 'Andiamo a vincere'. Sono convinto che questa Lazio vincerà perchè è una squadra di calciatori-tifosi. E Candreva volerà», 

QUI LAZIO
Niente sorprese in casa Lazio. Biglia è recuperato e sarà regolarmente in campo. Pioli ha un dubbio: Braafheid insidia Mauri. Il tecnico biancoceleste, infatti, pensa al 4-2-3-1 ma non esclude la difesa a tre vista in coppa Italia con l'olandese centrale al fianco di De Vrij e Gentiletti con Basta e Lulic sulle fasce.

QUI ROMA
Garcia punta tutto su Florenzi. L'esterno giallorosso non sa ancora se giocherà terzino o ala ma sicuramente ci sarà. L'allenatore francese dovrebbe insistere con il 4-3-3 con Pjanic favorito su Keita. Si rivede nella lista dei convocati anche Maicon, da tempo fermo ai box.  

I NUMERI DEL DERBY
Sono 41 i derby giocati da Totti( 40 ufficiali), primatista di presenze davanti a Masetti (26), Santarini (25), De Rossi (24) e Wilson (23). Sono 2 i derby giocati alla penultima giornata, sempre in casa della Lazio: il 21 maggio del 1939 vinse la Roma 3-1, il 26 maggio del 1940 la Lazio (1-0). Cinque anni fa l'ultima vittoria della Roma in 'casa' della Lazio: 2-0 il 7 novembre 2010 grazie ai rigori di Borriello e Vucinic. Poi due vittorie biancocelesti e un pareggio.

BLOG di Stefano Agresti: «Pioli si gioca molto, Garcia tutto»

VIDEO Pioli: «Derby, la sfida più importante»

VIDEO Garcia attacca in conferenza stampa

VIDEO A Trigoria in 500 per incitare la squadra

VIDEO 'Pronto Lotito' è già un tormentone

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video