Derby Torino, ultrà inchiodato da Whatsapp

Respinta la richiesta di scarcerazione di Giorgio Saurgnani, l'ultrà della Juve che ferì 11 tifosi del Toro con il lancio di una bomba carta
FOTO Torino-Juve, bomba carta esplosa allo stadio
3 min

ROMA - I gruppi di tifoseria organizzata come gli juventini "Viking" e i torinisti "Estranei" sono "tendenzialmente interessati a non sabotare la godibilità delle partite e l'accessibilità allo stadio". È l'analisi che i giudici del tribunale del riesame di Torino hanno consegnato all'ordinanza con cui hanno respinto la richiesta di scarcerazione di Giorgio Saurgnani, l'ultras bergamasco arrestato per la bomba-carta durante il derby della Mole. La difesa, nel sostenere l'innocenza dell'indagato, aveva suggerito l'ipotesi che l'episodio fosse riconducibile a qualche gruppo organizzato. I giudici, però, nell'ordinanza rivelano che questi sodalizi, nel caso della bomba, hanno svolto una vera e propria "indagine interna". "Sono tendenzialmente interessati a non sabotare la godibilità delle partite e l'accessibilità allo stadio - ribadiscono - e quindi, come nel caso di specie, è usuale che attivino indagini interne per capire a chi possa ricondursi qualunque gesto che rischi di comportare sanzioni dannose alla squadra di appartenenza e di rovinare determinati equilibri di interessi".

"PASTA BERGAMASCA""Pure oggi ti ho fatto vedere di che pasta sono fatti i bergamaschi". C'è anche questo fra i messaggi che inchiodano l'ultrà. Saurgnani, oggi detenuto a Bergamo, scambia spesso con un gruppo di amici (via smartphone) dei commenti su tafferugli negli stadi: se per il suo avvocato difensore i post sono soltanto "una forma di fanatismo surreale, vanaglorioso e privo di pericolosità", per i giudici sono lo "specchio di una allarmante esaltazione" e, nel caso della bomba, un indizio che giustifica la custodia cautelare. Nell'ordinanza si fa presente che il 19 aprile, pochi giorni prima del derby, un amico chiese a Saurgnani se aveva "bombe a casa", e il bergamasco rispose "no, prendile in America": secondo il tribunale "parrebbe il soprannome di uno degli amici". Nel documento si cita il frammento di una conversazione in cui un contatto di Saurgnani annuncia di stare per prendere un nuovo appartamento in un posto in cui non avrà la residenza anagrafica: "sarà un rifugio, cioè quando uno di noi dovrà rendersi latitante dopo una partita verrete tutti a stare lì in casa mia, che però per lo Stato non è casa mia". Per ribadire la necessità di confermare il carcere per Saurgnani si riporta anche uno scambio di messaggi fra gli amici, il 24 aprile, via Whatsapp: "Servono motorini per poter sparare e fuggire", "due colpi nel bar e poi uno sulle gambe a uno a caso". Quanto all'episodio della bomba, il 30 aprile Saurgnani ha commentato un articolo di un quotidiano sportivo, secondo il quale l'indagine si era conclusa con un nulla di fatto, con le parole "è andata bene anche stavolta". L'inchiesta, svolta dalla Digos, è stata coordinata dal pm Andrea Padalino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video