Calendario Serie A, ecco tutte le giornate

Dall'Expo di Milano è stata svelata la nuova stagione di serie A
Calendario Serie A 2015/16, ecco tutte le giornate
13 min

MILANO - Fiorentina-Milan alla prima, Roma-Juventus alla seconda giornata, a mercato ancora aperto, poi alla terza andrà in scena il derby di Milano, e a ben vedere è difficile trovare un turno sulla carta noioso nel calendario del prossimo campionato. Nella nuova Serie A nata sul palcoscenico di Expo, sulle note dell'inno 'O generosa!' composto da Giovanni Allevi, che accompagnerà l'ingresso delle squadre in campo in stile Champions, è da cerchiare in rosso praticamente tutto il periodo a cavallo fra settembre e novembre. Alla 6/a ci sono Inter-Fiorentina e Napoli-Juve, alla 7/a Milan-Napoli, dopo la seconda sosta, all'8/a l'Inter riceverà la Juventus e il Napoli la Fiorentina. All'11/ma si concentrano Inter-Roma, il derby torinese ("Vogliamo ripeterci", sorride il n. granata Cairo), Lazio-Milan e Genoa-Napoli; in quella successiva il derby di Roma. A alla 13/a, dopo la terza sosta, Juve-Milan. Infine l'epilogo potrebbe influenzare tutti i verdetti, con Fiorentina-Lazio, Inter-Sassuolo, Roma-Milan, Samp-Juve e Frosinone-Napoli. Alla penultima, invece, c'è il derby di Genova, che all'andata è in calendario 6 gennaio, un mercoledì ma un festivo in cui le gare saranno spalmate, replica la Lega a Samp e Genoa che protestano perché secondo i criteri le stracittadine non si potevano disputare in infrasettimanale. Alla fine si adegueranno e, in caso di vittoria, è pronto a spogliarsi Ferrero, autore di uno dei suoi soliti show su e giù dal palco, che hanno divertito centinaia di visitatori di Expo e i telespettatori. 

FOTO SFOGLIA IL CALENDARIO COMPLETO DELLA SERIE A

GUARDA IL CALENDARIO COMPLETO

ECCO TUTTI I MATCH DALLA 1^ ALLA 19^

PRIMA GIORNATA

Empoli - Chievo
Fiorentina - Milan
Frosinone - Torino
Verona - Roma
Inter - Atalanta
Juventus - Udinese
Lazio - Bologna
Palermo - Genoa
Sampdoria - Carpi 
Sassuolo - Napoli

SECONDA GIORNATA

Atalanta-Frosinone
Bologna-Sassuolo
Carpi-Inter
Chievo-Lazio
Genoa-Verona
Milan-Empoli
Napoli-Sampdoria
Roma-Juventus
Torino-Fiorentina
Udinese-Palermo

TERZA GIORNATA

Empoli-Napoli
Fiorentina-Genoa
Frosinone-Roma
Verona-Torino
Inter-Milan
Juventus-Chievo
Lazio-Udinese
Palermo-Carpi
Sampdoria-Bologna
Sassuolo-Atalanta

QUARTA GIORNATA

Atalanta-Verona
Bologna-Frosinone
Carpi-Fiorentina
Chievo-Inter
Genoa-Juventus
Milan-Palermo
Napoli-Lazio
Roma-Sassuolo
Torino-Sampdoria
Udinese-Empoli

QUINTA GIORNATA

Carpi-Napoli
Chievo-Torino
Empoli-Atalanta
Fiorentina-Bologna
Inter-Verona
Juventus-Frosinone
Lazio-Genoa
Palermo-Sassuolo
Sampdoria-Roma
Udinese-Milan

SESTA GIORNATA

Atalanta-Sampdoria
Bologna-Udinese
Frosinone-Empoli
Genoa-Milan
Verona-Lazio
Inter-Fiorentina
Napoli-Juventus
Roma-Carpi
Sassuolo-Chievo
Torino-Palermo

SETTIMA GIORNATA

Carpi-Torino
Chievo-Verona
Empoli-Sassuolo
Fiorentina-Atalanta
Juventus-Bologna
Lazio-Frosinone
Milan-Napoli
Palermo-Roma
Sampdoria-Inter
Udinese-Genoa

OTTAVA GIORNATA

Atalanta-Carpi
Bologna-Palermo
Frosinone-Sampdoria
Genoa-Chievo
Verona-Udinese
Inter-Juventus
Napoli-Fiorentina
Roma-Empoli
Sassuolo-Lazio
Torino-Milan

NONA GIORNATA

Carpi-Bologna
Chievo-Napoli
Empoli-Genoa
Fiorentina-Roma
Juventus-Atalanta
Lazio-Torino
Milan-Sassuolo
Palermo-Inter
Sampdoria-Verona
Udinese-Frosinone

DECIMA GIORNATA

Atalanta-Lazio
Bologna-Inter
Frosinone-Carpi
Verona-Fiorentina
Milan-Chievo
Napoli-Palermo
Roma-Udinese
Sampdoria-Empoli
Sassuolo-Juventus
Torino-Genoa

UNDICESIMA GIORNATA

Bologna-Atalanta
Carpi-Verona
Chievo-Sampdoria
Fiorentina-Frosinone
Genoa-Napoli
Inter-Roma
Juventus-Torino
Lazio-Milan
Palermo-Empoli
Udinese-Sassuolo

DODICESIMA GIORNATA

Empoli-Juventus
Frosinone-Genoa
Verona-Bologna
Milan-Atalanta
Napoli-Udinese
Palermo-Chievo
Roma-Lazio
Sampdoria-Fiorentina
Sassuolo-Carpi
Torino-Inter

TREDICESIMA GIORNATA

Atalanta-Torino
Bologna-Roma
Carpi-Chievo
Fiorentina-Empoli
Genoa-Sassuolo
Verona-Napoli
Inter-Frosinone
Juventus-Milan
Lazio-Palermo
Udinese-Sampdoria

QUATTORDICESIMA GIORNATA

Chievo-Udinese
Empoli-Lazio
Frosinone-Verona
Genoa-Carpi
Milan-Sampdoria
Napoli-Inter
Palermo-Juventus
Roma-Atalanta
Sassuolo-Fiorentina
Torino-Bologna

QUINDICESIMA GIORNATA

Atalanta-Palermo
Bologna-Napoli
Carpi-Milan
Fiorentina-Udinese
Frosinone-Chievo
Verona-Empoli
Inter-Genoa
Lazio-Juventus
Sampdoria-sassuolo
Torino-Roma

SEDICESIMA GIORNATA

Chievo-Atalanta
Empoli-Carpi
Genoa-Bologna
Juventus-Fiorentina
Lazio-Sampdoria
Milan-Verona
Napoli-Roma
Palermo-Frosinone
Sassuolo-Torino
Udinese-Inter

DICIASSETTESIMA GIORNATA

Atalanta-Napoli  
Bologna-Empoli  
Carpi-Juventus  
Fiorentina-Chievo Verona  
Frosinone-Milan  
Hellas Verona-Sassuolo  
Inter-Lazio  
Roma-Genoa  
Sampdoria-Palermo  
Torino-Udinese

DICIOTTESIMA GIORNATA

Chievo-Roma
Empoli-Inter
Genoa-Sampdoria
Juventus-Verona
Lazio-Carpi
Milan-Bologna
Napoli-Torino
Palermo-Fiorentina
Sassuolo-Frosinone
Udinese-Atalanta

DICIANNOVESIMA GIORNATA

Atalanta-Genoa
Bologna-Chievo
Carpi-Udinese
Fiorentina-Lazio
Frosinone-Napoli
Verona-Palermo
Inter-Sassuolo
Roma-Milan
Sampdoria-Juventus
Torino-Empoli

19.10 ZANZI: «TOTTI UNICO, NESSUNO COME LUI» - Il ceo della Roma Italo Zanzi ha parlato prima del sorteggio dei calendari all'Expo: «Roma da scudetto? Dobbiamo vincere ogni partita. Ogni anno il campionato migliora e diventa più difficile. I pronostici oggi non servono a nulla. Sappiamo che abbiamo una grande squadra e vogliamo imporci. Il campionato sarà aperto e non sarà un discorso a due fra Roma e Juve. Dobbiamo vincere più partite difficili e se il gruppo sarà unito riusciremo ad arrivare fino in fondo. Totti? E' spettacolare, mai visto un giocatore così. E' l'atleta che ha dato più ad una sola squadra nella storia dello sport. Salah? No comment».

19.00 BERETTA: «VIOLENZA? TUTELIAMO I TIFOSI PULITI» - Il presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta è fiducioso per la nuova Serie A: «Mi sembra che ci siano le premesse per un campionato molto interessante. Il punto di partenza è l'ultima stagione, che ha rivisto le italiane protagoniste di nuovo in Europa. La violenza? Non vogliamo che siano puniti i tifosi puliti e vogliamo la certezza della pena per i colpevoli».

18.40 CAIRO: «NON CEDEREMO NESSUN BIG. A DARMIAN LO AVEVO PROMESSO» - Il presidente del Torino Cairo è ottimista sulla nuova stagione granata: «Cercheremo di fare un buon campionato, con i nostri buonissimi nuovi innesti, in tutti i reparti. Secondo me è meglio pescare nelle prime giornate con qualche gara difficile, ma l'importante siamo noi. Abbiamo perso il solo Darmian, perché glielo avevamo promesso di fronte a una grande offerta. Maksimovic non se ne va e siamo pronti a ripetere le buone cose fatte, ma con i piedi a terra. Vogliamo tenere tutti i nostri big, magari mettendo dentro una punta. Ventura rappresenta la nostra continuità, insieme a Petrachi, c'è automatismo e sintonia».

18.30 PRADE': «SALAH? PARLERANNO I NOSTRI LEGALI. GOMEZ? TRATTIAMO COL BESIKTAS» - Il diesse della Fiorentina Daniele Pradè appare molto deciso e entra a gamba tesa su vari argomenti: «Stiamo lavorando per cercare il sostituto di Gomez, anche se non lo abbiamo ancora ceduto al Besiktas. Abbiamo delle idee, ma non c'è un nome preciso, anche se i nostri ci soddisfano. Parleremo con l'allenatore e decideremo. Salah? Noi abbiamo dato tutto in mano ai legali. Milinkovic-Savic? Non corriamo dietro a nessuno, a noi piacciono le persone decise, c'era di mezzo pure la fidanzata. Chiriches? Non ci interessa e non lo seguiamo. Sappiamo quali sono le nostre esigenze: un difensore e un centrocampista su tutto». 

18.18 FERRERO: «VORREI ROMA O NAPOLI. OKAKA? MAGARI SE NE VA!» - Il presidente della Sampdoria Ferrero è convinto: «Voglio pescare Napoli o Roma subito, che almeno siamo caldi. Il Genoa? Gli ho cantanto una canzone di Sordi a Gasperini 'E va, e va'. Gli vorrei dire: che facesse l'allenatore e che si facesse gli affari suoi. Ci divertiremo e ne vedremo delle belle. Se vinco il derby mi spoglio. Okaka seguirà il suo istinto e il suo portafogli: magari se ne va!». Ferrero e Preziosi si sono seduti a fianco in segno di serenità tra le due società.

18.12 TAVECCHIO: «SPERO IN UN CAMPIONATO PIU' COMPETITIVO» - Il presidente della Federazione Tavecchio è già presente all'Expo: «Spero che il campionato sia un po' più competitivo e spumeggiante. Troppi calciatori stranieri arrivano a scapito degli italiani e questo mi dispiace. E poi quando le squadre italiane giocano devono sempre vincere, anche nelle amichevoli estive e l'ho detto a Marotta. Per le qualificazioni Mondiali non abbiamo paura della Spagna. Come è possibile aver paura? Bisogna battere tutti. La violenza? Ci vuole la certezza della pena. In Italia siamo 60 milioni e chi fa risse agli stadi le fa pure al bar. Il calcio è emozione e qualità di vita, la smettano pure le nostre dirigenze con il creare polemiche».  

18.10 FUORI CASA - Atalanta, Bologna, Carpi, Napoli e Udinese hanno chiesto di giocare in trasferta la prima, per i lavori allo stadio, il Torino, per l’incontro di rugby Italia-Scozia. Sempre fuori casa hanno chiesto di giocare il Sassuolo il 20 settembre, il Palermo il 18 ottobre, e la Fiorentina l‘8 e il 29 novembre: tutti a causa di un evento cittadino in concomitanza.

18.00 L'OSSERVATORIO - Verrà tenuto conto delle segnalazioni delle società o dell’osservatorio delle manifestazioni sportive.

17.45 L'ESORDIO - Nelle città che presentano due società che condividono lo stesso stadio (Genova, Milano, Roma e Verona), l'ordine di esordio in casa è invertito rispetto al 2014/2015. Le società che, nel 2014/2015, hanno disputato fuori casa l'ultima gara giocano in casa l'ultima partita. Nelle ultime quattro giornate le gare in casa sono alternate a quelle in trasferta.

17.30 LE COPPE - Le società partecipanti alla Champions (Juventus, Roma e Lazio) non possono affrontare le squadre partecipanti all’Europa League (Fiorentina, Napoli e Samp), nelle giornate poste tra un turno e l’altro delle due competizioni.

17.20 INFRASETTIMANALI - Nei turni infrasettimanali non sono possibili incontri tra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, né i derby di Genova, Roma, Torino e Verona.

17.15 LE RIPETIZIONI - Non ci può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto al campionato 2014/2015. Nella prima e nell’ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall'ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nella prima giornata dei campionati 2013/2014 o 2014/2015.

17.00 LA PRIMA GIORNATA - Tutte le società possono incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata, salvo una serie di eccezioni. I derby, ad esempio, quelli di Genova, Milano, Roma, Torino e Verona, non possono disputarsi né al primo né all’ultimo turno.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video