«Chiellini e De Jong, ecco i Dottori del calcio»

Dalla Francia arriva l'elenco dei cervelloni nel mondo del pallone: oltre allo juventino e al milanista, fra gli italiani c'è anche Stendardo
«Chiellini e De Jong, ecco i Dottori del calcio»
Filippo Testini
2 min

ROMA – Troppo spesso i calciatori vengono additati come ignoranti o poco istruiti, ma in molti casi non è così. France Football, in occasione della giornata dell’alfabetizzazione, ha voluto rendere omaggio a giocatori che, parallelamente alla loro carriera in campo, hanno portato avanti anche quella universitaria. Tra questi figurano tre calciatori che militano in Serie A: Chiellini, Stendardo e De Jong.

CHIELLINI – Il pilastro difensivo della Juventus è da tempo conosciuto come un appassionato di finanza. Chiellini ha fatto di questo suo interesse anche un titolo di studio, laureandosi (con 109 su 110) nel 2010 in Economia e Commercio all’Università di Torino. Il titolo della tesi è, ovviamente, tutto in bianconero: "Il bilancio di una società sportiva, il caso di Juventus Football Club".

DE JONG – Studi economici anche per il centrocampista del Milan. De Jong, laureatosi anni fa in Economia e Commercio, ha giustificato così la sua scelta: «Mia madre – ha detto l'olandese in un'intervista al Guardian datata 2009 - mi ha sempre detto che ci sono solo due cose importanti nella vita: la famiglia e l'educazione. Per questo ho voluto finire gli studi».

STENDARDO – L’altro Dottore è Stendardo. Il difensore dell’Atalanta, oltre ad aver conseguito nel 2008 una laurea in Legge alla Link Campus University of Malta, ha voluto abilitarsi anche alla professione di avvocato. Così, dopo un primo tentativo fallito, è riuscito a superare l'esame di Stato.

GLI ALTRI – Ma, come ricorda France Football, i Dottori sono anche all’estero. Ben due, infatti, militano in Premier League: Mata e Mignolet. Lo spagnolo ha infatti seguito corsi di giornalismo presso l’Università Politecnica di Madrid, arrivando ad ottenere anche due master per corrispondenza (marketing e educazione fisica), mentre il portiere del Liverpool ha conseguito una laurea in Scienze Politiche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video