Lazio-Udinese 2-0, super Matri: che doppietta!

Il nuovo bomber biancoceleste al debutto entra e segna due gol nel secondo tempo che trascinano i biancocelesti alla vittoria contro l'Udinese
Lazio, Matri show: doppietta all'esordio
4 min

ROMA - La Lazio si ritrova sotto il diluvio. A risollevarla è bomber Matri, che nel secondo tempo è entrato e ha trascinato la sua squadra alla vittoria per 2-0 contro l'Udinese, grazie a una doppietta in dieci minuti. Il suo ingresso e quello di Felipe Anderson al 56', anche lui in netta ascesa, hanno cambiato il volto di una squadra fino a quel momento poco spettacolare e produttiva. Non poteva immaginare un debutto migliore il nuovo attaccante biancoceleste.

La sua doppietta servirà forse anche a riavvicinare alla Lazio i tifosi, che hanno lasciato l'Olimpico quasi vuoto. I pochi che c'erano hanno cantato cori di contestazione contro la società e la squadra, soprattutto nel primo tempo. A Matri porta bene Colantuono: l'attaccante non segnava in serie A dal gennaio scorso, quando con la maglia del Genoa, fece gol all'Atalanta allenata dall'attuale tecnico dell'Udinese. Questi tre punti sono preziosi per la Lazio, che veniva da due batoste pesanti in campionato e Champions, contro Chievo e Bayer Leverkusen. Pioli voleva una reazione e l'ha avuta anche se ci è voluta un'ora e due cambi decisivi. La Lazio ha ritrovato oggi anche il suo vecchio capitano: Mauri è tornato in campo con la fascia al braccio, in assenza di Biglia. 

GIOCA KEITA - Pioli torna a puntare su Marchetti tra i pali e si affida al 4-2-3-1. In attacco sceglie ancora Keita, con Candreva, Mauri e Lulic alle sue spalle. In difesa c'è Hoedt al posto di De Vrij infortunato. Colantuono lascia Di Natale in panchina. In un Olimpico desolatamente vuoto e sotto il diluvio è difficile giocare. I ritmi sono bassi e occasioni da gol non arrivano. I pericoli dalle parti di Karnezis arrivano solo con qualche conclusione di Candreva, il più attivo dei biancocelesti. Anche per Marchetti, al ritorno dopo l'infortunio alla costola non c'è un grandissimo lavoro da fare. Il campo dell'Olimpico regge a stento il diluvio che si abbatte sulla Capitale e il manto erboso è allagato. L'unica vera occasione del primo tempo capita sui piedi di Candreva al 43' che vede il suo diagonale uscire di pochissimo su assist di Keita.

MATRI SHOW, DOPPIETTA - A dare una scossa al match sono i cambi azzeccati di Pioli al 56': Matri e Felipe Anderson dentro, fuori Lulic e Candreva. Keita si sposta a sinistra, Felipe a destra con Mauri a fare il trequartista. Dopo un brivido su tiro di Adnan, la Lazio trova il gol con Matri che sfrutta da bomber vero un assist di Felipe Anderson. Subito dopo il vantaggio la squadra di Pioli si distrae e rischia di subire il pareggio. In porta però c'è un ritrovato Marchetti che salva il risultato con un paio di interventi e poi si arrabbia con i compagni. Al 71' Colantuono manda in campo Di Natale, ma dopo tre minuti arriva il raddoppio di Matri che sfrutta un errore di Kone e trafigge Karnezis sotto le gambe. La Lazio riparte con tre punti preziosi, che le fanno fare un bel balzo in classifica, a quota sei. 

LAZIO-UDINESE 2-0: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video