Udinese-Milan 2-3: Balo gol ma che sofferenza!

Nell'anticipo della 5ª giornata di serie A, i rossoneri superano in trasferta 3-2 la squadra di Colantuono
Balotelli torna al gol, il Milan vince a Udine
Tommaso Maggi
4 min
UDINE - Il Milan batte l'Udinese e ritrova Mario Balotelli. Nell'anticipo della 5ª giornata di serie A, i rossoneri superano in trasferta 3-2 la squadra di Colantuono e ottengono così la seconda vittoria consecutiva dopo quella con il Palermo nell'ultimo turno. Ma la vera novità della notte del Friuli è il grande ritorno di Balotelli che festeggia il suo debutto da titolare con un gol, una perla su punizione che sblocca il match dopo appena 5 minuti, e tanti spunti di qualità. Una partita a due facce quella del Milan che si porta prima sul 3-0 grazie ai gol di Balo, Bonaventura e Zapata, tutti segnati in un primo tempo straripante dei rossoneri, e poi subisce il ritorno dell'Udinese nella ripresa rischiando la beffa nel finale. La squadra di Colantuono ha una grande reazione d'orgoglio e, complice un vistoso calo del Milan (più mentale che fisico), riesce a segnare 2 gol con Badu e Zapata e a mettere alle corde i rossoneri fino alla fine non riuscendo però a completare la rimonta. La squadra di Mihajlovic espugna il Friuli e ottiene 3 punti fondamentali che la fanno balzare a quota 9 in classifica.
 
LE SCELTE - Nel Milan c'è Balotelli titolare. L'attaccante torna a giocare dal primo minuto per la prima volta nella sua seconda avventura rossonera. Al suo fianco confermato Bacca con Honda trequartista. In difesa c'è il giovane Calabria sulla corsia di destra. Nell'Udinese Colantuono opta per la coppia Di Natale-Thereau con Zapata in panchina. In difesa Domizzi preferito a Danilo.
 
SUBITO BALO - Balotelli impiega appena 5 minuti per mettere la sua firma sul match: Super Mario prima si guadagna una punizione dalla trequarti sinistra e poi la calcia in un modo magistrale superando Karnezis con una splendida parabola a giro. Esultanza composta di Balotelli per il suo 31° gol con la maglia del Milan, il primo della sua nuova esperienza rossonera. Sembra un scherzo del destino ma anche nel suo primo esordio del febbraio 2013 Balo andò a segno (con una doppietta) e la squadra avversaria era proprio l'Udinese.
 
ANCORA MILAN - Passano pochi minuti e il Milan raddoppia: lancio preciso di Montolivo a scavalcare la difesa dell'Udinese, Bonaventura controlla di petto, aggancia il pallone e trafigge Karnezis con un diagonale morbido. E' il 2-0. Milan indiavolato, Udinese quasi stordita. La squadra di Colantuono prova a reagire ma i rossoneri continuano a tenere un ritmo molto alto e controllano senza problemi il doppio vantaggio. Balotelli si abbassa per creare gioco e lascia a Bacca il ruolo di prima punta. Ma a segnare il tris non è l'attaccante colombiano ma il suo compagno di Nazionale Zapata che proprio allo scadere del primo tempo trova la rete con una splendida incornata su corner di Bonaventura.
 
REAZIONE UDINESE - Nella ripresa è un Milan più passivo. La squadra di Mihajlovic scende in campo meno concentrata, forse convinta di avere già in mano la vittoria, e viene punita dopo appena 6 minuti: cross del neo entrato Zapata dalla sinistra, palla al centro per Badu che supera Diego Lopez con un destro potente e preciso. L'Udinese ha un altro piglio e trova subito il gol del clamoroso 2-3: accelerazione di Thereau sulla sinistra e palla tesa al centro dove Zapata è veloce a mettere dentro da due passi. La reazione dell'Udinese spaventa Mihajlovic che corre ai ripari e toglie Honda per Poli. La mossa del tecnico rossonero, però, non sembra spegnere la foga della squadra di Colantuono che fa di tutto per completare la rimonta. Il Milan soffre tantissimo, soprattutto nei minuti finali, ma resiste all'assalto bianconero e alla fine porta a casa la vittoria.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video