Torino a più otto sulla Juve, Bologna ko con l'Udinese

I granata battono il Palermo 2-1 e chiudono in nove, pari tra Sassuolo e Chievo. Per la squadra di Delio Rossi arriva un altro ko, stavolta in casa
L'Udinese vince a Bologna. Zapata segna e si fa male
6 min

ROMA - Il Torino supera il Palermo e vola al secondo posto in classifica con 13 punti, più otto sulla Juventus; pari tra Sassuolo e Chievo, l'Udinese passa a Bologna e mette nei guai Delio Rossi. Ecco le altre sfide della domenica pomeriggio della Serie A.

SERIE A, CLASSIFICA COMPLETA E STATISTICHE

SASSUOLO-CHIEVO 1-1 - Insolito scontro d'alta quota tra Sassuolo e Chievo. Passa subito in vantaggio la squadra di casa grazie a Defrel: conclusione di Floro Flores respinta da Bizzarri e facile colpo vincente dell'attaccante francese. È un episodio isolato perché, almeno per tutto il primo tempo, in campo c'è solo la formazione di Maran, che sfiora il pareggio in almeno tre occasioni: Consigli respinge il tiro di Meggiorini al 7', Hetemaj sfiora la traversa da buona posizione cinque minuti più tardi, poi ancora Meggiorini sfiora il palo di testa al 21. Al quarto tentativo, il Chievo trova il pareggio: Paloschi tocca di testa sugli sviluppi di un corner e mette in rete; l'arbitro Fabbri però prima annulla per una sospetta posizione di fuorigioco di Cacciatore (che tocca il pallone dopo che ha superato la linea di porta), poi torna sui suoi passi e convalida. Viene invece annullata ingiustamente la rete del nuovo vantaggio del Sassuolo ancora con Defrel, al 34', che parte in linea con la difesa del Chievo. Il Sassuolo fa la voce grossa in apertura di ripresa. Comincia Floro Flores con una botta che esce di poco; prosegue Berardi con una rovesciata spettacolare respinta con i pugni da Bizzarri. Le squadre però calano lentamente nel corso della ripresa, si fanno sentire gli impegni infrasettimanali, e ne risente anche il gioco. Finisce 1-1.

SASSUOLO-CHIEVO 1-1: CRONACA LIVE, TABELLINO E STATISTICHE

BOLOGNA-UDINESE 1-2 - Dopo quattro sconfitte di fila, l'Udinese esce dalla crisi a Bologna: 2-1 in rimonta firmato Badu-Zapata. Per la squadra di Rossi è la quinta sconfitta su cinque gare, la situazione di classifica si fa sempre più seria. Bene i padroni di casa in apertura. Al 7', il Bologna protesta per un tocco di Zapata con il braccio dopo un colpo di tacco di Destro su calcio d'angolo: il contatto pare involontario, l'arbitro lascia correre. La squadra rossoblù spinge, vuole riscattare la sconfitta contro la Fiorentina e al 31' passa con Mounier, che segna il suo secondo gol in campionato grazie a un tocco ravvicinato dopo l'assist di Rizzo. L'Udinese accusa il colpo ed è costretto a chiudere il primo tempo in difesa, per non incassare il raddoppio.

 La squadra di Delio Rossi ha l'occasione giusta nel recupero del primo tempo: Destro difende palla e serve Brienza che arriva dalle retrovie; l'attaccante rossoblù però svirgola il pallone e calcia alto. Nella ripresa, Colantuono cambia: inserisce Lodi per Iturra e Di Natale per Thereau, e le scelte lo premiano. Al 61' infatti il Bologna trova il pareggio con un contropiede finalizzato da Badu. Sul Dall'Ara cala il gelo. I rossoblù provano a reagire e al 68' vanno vicini a un nuovo vantaggio ancora con Brienza, che però non vede Destro solo al centro dell'area e calcia su Karnezis da posizione defilata. L'ex giocatore di Roma e Milan non è al meglio, così Rossi al 75' lo sostituisce con Mancosu. L'Udinese ha ancora energie e all'85' trova il gol della vittoria con Zapata, che insacca a porta vuota sfruttando un involontario assist di Masina, ma si infortuna.

BOLOGNA-UDINESE 1-2: CRONACA LIVE, TABELLINO E STATISTICHE

TORINO-PALERMO 2-1 - Il primo tempo è all'altezza delle aspettative: Torino e Palermo si affrontano a viso aperto, le occasioni non mancano. Comincia il Torino con un tocco al volo di Quagliarella: la palla scavalca Sorrentino e termina di poco fuori. Il Palermo risponde al 27' con un colpo di testa di Daprelà che sfiora l'incrocio di pali, poi al 40' rischia di passare in vantaggio grazie a una punizione dalla distanza di Trajkovski che centra l'incrocio dei pali a Padelli battuto. Ma la legge non scritta del calcio colpisce quattro minuti più tardi. Il Toro trova un fortunato vantaggio grazie alla sfortunata deviazione di Gonzalez, sulla quale forse c'è il tocco di Maxi Lopez.

 La formazione di Ventura è brava ad aiutare la fortuna perché in apertura di ripresa Benassi segna il raddoppio con un destro al volo da posizione defilata che entra di diritto nella classifica dei primi cinque gol più belli segnati dall'inizio del campionato (guarda le foto del gol di Benassi). Nel suo momento migliore però il Toro si complica la vita: Molinaro si fa buttare fuori per un tocco di mano che gli costa il secondo giallo così il Palermo torna a farsi sotto. I rosanero accorciano le distanze al 71' con Gonzalez, proprio l'uomo dell'autogol: il suo colpo di testa è imprendibile per Padelli. Gli uomini di Ventura restano addirittura in nove nel recupero per l'espulsione di Obi, il Palermo centra una traversa con Struna, ma il Toro riesce a conquistare i tre punti.

TORINO-PALERMO 2-1: CRONACA LIVE, TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video