Frosinone-Empoli 2-0, doppio Dionisi nella storia, prima vittoria in Serie A

L'attaccante aveva firmato con il Crotone anche la promozione dello scorso anno. Espulsi Saponara e Giampaolo
Frosinone-Empoli, il film della partita
Stefano Piccheri
2 min

FROSINONE - Il Frosinone scrive una pagina importante della sua storia: alla voce prima vittoria in Serie A viene consegnata ai posteri questo Frosinone-Empoli, finito 2-0 con la doppietta di Federico Dionisi. Classe 1987, da Rieti, l'attaccante già lo scorso anno si è ritagliato un posto di rilievo nei ricordi indelebili dei tifosi ciociari, con la sua doppietta contro il Crotone, che è valsa la promozione in Serie A. 

DOPPIETTA STORICA - Primo tempo senza grandi emozioni, ma i toscani sono più organizzati e lineari sul campo. Con le accelerazioni improvvise di Saponara e l'affiatamento di Maccarone e Pucciarelli, gli uomini di Giampaolo si fanno vivi davanti a Leali, sempre attento. Al 32' Croce pesca con un cross in area Maccarone, che appoggia per Pucciarelli, il cui tiro a botta sicura trova la grande risposta del portiere ciociaro. Il Frosinone si affida alla contraerei, in gol contro la Juventus e Blanchard ci riprova al 40', ma la sua conclusione finisce di poco fuori.

 

Al 58' il Frosinone passa in vantaggio: Ciofani in area salta in alto e crea il panico nella difesa empolese, la palla gli rimane sul sinistro, botta sicura su cui Skorupski si supera, ma nulla può sul tap-in di Dionisi. Delirio a Frosinone! E al 71' con uno stop tutto sbagliato il portoghese Mario Rui lancia ancora Dionisi a tu per tu con Skorupski: la botta di sinistro è precisa e violenta e vale il 2 a 0 con esplosione del Matusa annessa. Sei minuti dopo leggerezza di Saponara, a cui sfugge qualche parola di troppo all'indirizzo dell'arbitro Guida, che gli costa il rosso diretto e segue negli spogliatoi il suo allenatore Giampaolo. L'Empoli è alle corde e ci prova da punizione con Paredes, che trova la grande risposta di Leali. E dopo la gioia dello Juventus Stadium arriva pure la vittoria, la più bella, quella da raccontare ai nipotini. 

FROSINONE-EMPOLI 2-0 TABELLINO, CRONACA, CLASSIFICA


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video