Serie A, Carpi-Bologna 1-2: Gastaldello e Masina rispondono a Letizia

Un gol al 93' dell'italo-marocchino permette ai felsinei di vincere il derby in rimonta e di conquistare la seconda vittoria in campionato
Carpi-Bologna 1-2: Masina decide il derby
3 min

MODENA - Il derby lo decide un ragazzo nato in Marocco, ma cresciuto a Galliera, provincia di Bologna. Il Carpi cade 2-1 al 93' sotto il colpo vincente di Adam Masina, al suo primo gol in Serie A. La squadra di Sannino si fa rimontare il vantaggio iniziale di Letizia. Lollo lascia i suoi in 10 e nella ripresa arrivano le reti di Gastaldello e di Masina che ribaltano il risultato consegnando la seconda vittoria in campionato al Bologna e la coda della classifica al Carpi.

DESTRO C'E' - Due le sorprese dell'ultimo minuto nel Bologna. Da costa sostituisce tra i pali Mirante (ko nella rifinitura), Destro parte dal 1' con Mounier e Giaccherini nel tridente offensivo. Nel Carpi gioca Lollo e non Fedele a centrocampo. In attacco Matos-Borriello.

CARPI AFFAMATO - Matos dopo 2' si infila nella difesa rossoblù e lascia partire un tiro che lambisce il palo. Belec prova a fare il Neuer, ma esce malissimo e scalcia fuori area Mounier. Il portiere si becca il cartellino giallo, così come Lollo per un fallaccio a centrocampo. La squadra di Sannino ha più voglia e trova il vantaggio al 24' con Letizia. L'esterno (in posizione di fuorigioco) sfrutta un tocco ravvicinato di Borriello e fa secco Da Costa da pochi metri. I padroni di casa sfiorano anche il raddoppio al 33' con Cofie, ma il suo sinistro a incrociare trova Da costa pronto alla deviazione in corner. Il Bologna, fino a quel momento spettatore del match, si ritrova con un regalo firmato Lollo: al 37' il centrocampista biancorosso commette un altro fallo, stavolta su Krafth, e si becce il secondo giallo. Carpi in 10 e Krafth, dolorante, costretto a uscire dal campo (dentro Mbaye). Il Bologna, in superiorità numerica, si fa pericolo con Destro in chiusura di primo tempo (43'): Masina crossa, l'ex Roma ci mette il sinistro, Belec si supera.

RIBALTONE BOLOGNA - Nella ripresa il Bologna mette in campo uno spirito diverso. E non potrebbe essere altrimenti contro un Carpi in vantaggio, ma in 10 uomini. La squadra di Delio Rossi trova subito il pari: Rizzo cerca l'angolino con un piazzato dal limite dell'area, la palla sbatte sul palo e torna in campo, con Gastaldello che non può sbagliare. E' l'1-1. La partita la fa poi solo il Bologna: Giaccherini ci prova da calcio piazzato, ma Belec smanaccia (63'). Poi è un incessante giropalla del Bologna, con il Carpi in versione catenaccio. Sannino fa rifiatare Borriello, Marrone e Matos (dentro Gagliolo, Bianco e Lasagna), Rossi si gioca la carta Brienza (per Mounier). Nel finale c'è spazio anche per Falco (fuori Rizzo). Il Bologna ci crede fino alla fine: da un tiro-cross di Brienza arriva il 2-1 al 93': Belec la tocca, ma Masina in spaccata segna il gol vittoria per la gioia dei tifosi rossoblù accorsi a Modena per il derby. Un derby amaro per il Carpi, ora ultimo in classifica. 

CARPI-BOLOGNA 1-2: STATISTICHE E TABELLINO


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video