Milan-Chievo 1-0, Antonelli fa la differenza

La squadra di Mihajlovic è riuscita nel secondo tempo a piegare il Chievo, per la prima volta in questo campionato la porta rossonera resta imbattuta
Filippo Passantino
6 min

MILANO - Il Milan batte il Chievo per 1-0 ma resta a 5 punti dalla zona Champions. I rossoneri solo nel secondo tempo sono riusciti a rompere la gabbia gialloblù con la rete messa a segno da Antonelli. Tanti i tiri da fuori area del Milan condizionato in attacco dell’assenza della seconda punta. Decisive, però, si sono rivelate le incursioni sulle fasce. Per la prima volta in questo campionato la squadra di Mihajlovic non ha subito gol.

TABELLINO E CRONACA 

MODULO DI EMERGENZASinisa Mihajlovic conferma le scelte annunciate alla vigilia e punta sul 4-3-3. In assenza di Niang e Balotelli, il tecnico rossonero  non vuole restare senza attaccanti in panchina e preferisce schierare una sola punta, alla quale affianca Bonaventura e Cerci. Al centro dell’attacco Bacca è stato preferito dal primo minuto a Luiz Adriano perché riesce a sfruttare meglio i passaggi dei due esterni. A difendere la porta rossonera è stato confermato il giovane Donnarumma, che vince il ballottaggio con Diego Lopez. Nel Chievo, invece, Pellissier ha avuto la meglio su Meggiorini, diffidato, in attacco al fianco di Paloschi.

 

LA TRAMA DEL CHIEVO - Luci a San Siro accese sotto la pioggia per illuminare un Milan che nel primo tempo resta ingabbiato nella trama di gioco tessuta dal Chievo. Gli uomini di Maran riescono a bloccare i rossoneri già dai primi minuti di gioco. La prima azione della partita è firmata dai gialloblù che provano a raggiungere l’area rossonera ma Paloschi viene bloccato fallosamente da Alex. La punizione battuta da Birsa col suo sinistro innesca il colpo di testa di Castro ma è solo un passaggio per Donnarumma. Il Milan spinge bene sulle fasce. Da sinistra Antonelli vede Bacca e tenta di servirlo con un traversone basso messo fuori da Cesar. Il primo tiro in porta invece arriva dalla fascia destra al 21’. Cerci riceve palla da Romagnoli e crossa al centro dell’area, incursione perfetta di Bertolacci che colpisce di testa, ma il pallone finisce di poco alto sopra la traversa. Il Chievo, compatto e ordinato, ha messo in campo una strategia precisa: copertura su tutte le zone del campo, raddoppio della marcatura sul portatore di palla, pressione alta e tentativi da calci piazzati. 

POCHI PALLONI PER BACCA - Il Milan spinge bene ma non riesce ad essere incisivo negli ultimi 30 metri. Pochi i palloni arrivati sui piedi di Bacca. Al 32’ arriva il suo primo tiro dal centro dell’area deviato in angolo da Gobbi.  La maggior parte delle azioni pericolose dei rossoneri nascono dalla fascia destra: Cerci su un recupero di De Sciglio, riceve la sfera, rientra sul mancino e tenta un tiro a giro che finisce fuori di poco. Ma è pronta la risposta del Chievo: Birsa da punizione cerca al millimetro Pellissier che colpisce di testa a botta sicura, Donnarumma devia sul fondo. 

DIRETTA SERIE A, TUTTE LE PARTITE

SUSSULTO ROSSONERO - Il secondo tempo comincia con un Milan che si avvicina in più occasioni alla porta clivense. Montolivo innesca Bertolacci che verticalizza per Bonaventura. L’ex atalantino perde l'uno contro due mettendo palla direttamente sul fondo. Pochi minuti dopo sempre Bonaventura mette in mezzo un pallone interessante, Kucka colpisce di testa e Bizzarri è costretto a compiere un autentico miracolo. Non riesce a ripetersi al 52’. Bacca riceve palla da sinistra, temporeggia in area di rigore per poi servire Antonelli che con un preciso tiro buca Bizzarri sul secondo palo. La rete rossonera cambia gli equilibri e sfalda la gabbia del Chievo in affanno nella propria metà campo. Ci riprova il Milan da calcio d’angolo. Bizzarri non riesce a trattenere il pallone ma Bacca svirgola la conclusione. Due sassate di Kucka finiscono poco lontano dalla porta di Bizzarri. Chievo vicino al pari con Paloschi che, pescato in area, si coordina e scaglia un destro che Donnarumma devia bene in angolo. All’80’ invece è Bacca a non riuscire a mettere in rete un traversone teso giunto in area di rigore. Poco prima dello scadere Milan vicinissimo al 2-0 con un colpo di testa di Kucka, che però non trova la porta. L’ultima occasione è per Luiz Adriano, entrato al posto di Bacca, che prende palla a metà campo e si invola verso l'area scagliando un bolide che termina fuori di poco.

SERIE A, LE CLASSIFICHE SERIE A, PROSSIMO TURNO

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA