Serie A, Sampdoria-Fiorentina 0-2: Ilicic-Kalinic, viola in testa

Un gol per tempo: rigore dello sloveno, sigillo del centravanti, acciuffata l'Inter in vetta al campionato
Vladimiro Cotugno
4 min

GENOVA - La Fiorentina non molla il campionato: trascinata da uno straripante Ilicic (gol e assist a Kalinic), i viola affondano la Sampdoria a Marassi costringendo i blucerchiati alla prima sconfitta stagionale in casa e si riprendono la vetta della Serie A, agganciando l'Inter a 27 punti. Terza vittoria consecutiva per gli uomini di Paulo Sousa, la quarta considerando anche l'Europa League, mentre la Samp resta a secco dopo due pareggi e si allontana dalla zona alta della classifica.

SERIE A, RISULTATI E CLASSIFICA

RIGORE ILICIC, GRAZIATO VECINO - La partita prende una piega favorevole agli ospiti già al decimo: la Samp pressa alto e riparte velocemente, entrambi i centrocampisti centrali viola vengono ammoniti nei primi sei minuti, ma Zukanovic commette una clamorosa ingenuità in area toccando il pallone con la mano: calcio di rigore solare che Ilicic si incarica di trasformare alla sinistra di Viviano.

I blucerchiati reagiscono, anche Gonzalo Rodriguez finisce sul taccuino degli ammoniti e Fernando su punizione impegna Tatarusanu, ma è della Fiorentina la grande occasione per chiudere il match già al quarto d'ora con Kalinic che tutto solo davanti a Viviano mette il pallone a lato. L'intensità è alta, la Samp si infuria al 28' quando Vecino, già ammonito, commette un fallo di mano senza essere sanzionato dall'arbitro. Il finale di tempo è infuocato, con Pereira a impegnare Tatarusanu e Borja Valero e Bernardeschi che si devono arrendere solo a un ottimo Viviano.

LA CHIUDE KALINIC - Zenga cambia, fuori Pereira per Mesbah, ma è la Fiorentina a partire meglio nella ripresa: Viviano è ancora strepitoso prima su una conclusione da fuori di Vecino deviato da Silvestre e poi sul gran tiro a giro di Bernardeschi, ma al 59' il portiere della Samp si deve arrendere al tap in di Kalinic che sfrutta alla perfezione una grande iniziativa di Ilicic che entra in area e serve l'assist perfetto al compagno di squadra per il settimo gol in campionato.

EDER FALLISCE IL 2-1 - Il raddoppio galvanizza i viola, ormai padroni del campo: la Samp non trova spazi ed è preda della ragnatela di passaggi della squadra di Sousa. I viola controllano agevolmente la partita fino al 79', quando uno sciagurato retropassaggio di Roncaglia libera Eder solo davanti a Tatarusanu: il capocannoniere della Serie A prova il rasoterra ma è bravissimo il portiere ad allungarsi e deviare la sfera, chiudendo di fatto i giochi. Zenga prova anche la carta Cassano nel finale ma è la Fiorentina a sfiorare il tris prima con Suarez e poi con Bernardeschi: la Serie A torna a colorarsi di viola.


© RIPRODUZIONE RISERVATA