Serie A, Niang trascina il Milan: 4-1 alla Sampdoria

I rossoneri tornano alla vittoria. Continua, invece, il periodo buio dei blucerchiati che, nonostante l’avvicendamento in panchina tra Zenga e Montella, raccolgono la 3ª sconfitta di fila
Milan-Sampdoria 4-1, poker rossonero contro Montella
Filippo Testini
5 min

MILANO – Il Milan torna alla vittoria. Dopo il pareggio casalingo per 0-0 contro l’Atalanta e la sconfitta per 1-0 in casa della Juventus, i rossoneri battono per 4-1 la Sampdoria. I gol del match di San Siro, valido per l’anticipo della 14ª giornata di Serie A, portano le firme di Bonaventura, Niang (doppietta) e Luiz Adriano. Non basta la rete su calcio di rigore di Eder nel finale. Mihajlovic, alla prima sfida contro la sua ex squadra, ritrova quindi i tre punti nella corsa verso la qualificazione alle competizione europee. Il Milan, infatti, con il successo odierno scavalca momentaneamente Juventus e Sassuolo, occupando la 5ª piazza in classifica a quota 23. Prosegue, invece, il periodo buio della Sampdoria. I blucerchiati, nonostante l’avvicendamento in panchina tra Zenga e Montella, raccolgono la 3ª sconfitta di fila, dopo quelle ottenute contro Fiorentina e Udinese. L’ultimo successo è ormai lontano: Sampdoria-Hellas Verona 4-1, era il 25 ottobre. Per quanto riguarda le vittorie esterne, invece, la Samp è ancora ferma a 0. La classifica, dopo la seconda debacle per Montella in altrettante partite, vede i liguri fermi al 13° posto con 16 punti.

DOMINIO MILAN - Mihajlovic sceglie la coppia offensiva composta da Bacca e Niang con Cerci e Bonaventura pronti a inserirsi dalle fasce. Nella Sampdoria, invece, Muriel-Eder con Soriano a supporto. Nonostante uno svarione di Donnarumma al 1' che rinvia malamente ed è costretto a rimediare sul destro da fuori di Soriano, il Milan si sveglia e colpisce due volte. Nella prima c'è Cerci che, in netta posizione di offside, insacca in rete da pochi passi grazie all'incursione di Bacca. I rossoneri ci credono e continuano a spingere. Al 16' è Bonaventura a regalare la gioia del vantaggio. Cerci in area per Niang che si gira e scarica un tiro cross potente, deviato sottoporta proprio dal centrocampista. Terzo gol in sei gare di Serie A contro la Sampdoria per Bonaventura, solo contro l'Inter ha segnato di più (quattro reti). Il Milan domina la gara in lungo e in largo, sicuramente la migliore prestazione dell'anno per intensità e qualità degli uomini di Mihajlovic. A mettere ancora più in crisi la squadra di Montella ci pensa De Silvestri che trattiene nettamente Bonaventura in area impedendogli di calciare in porta. Doveri non ha dubbi e fischia il calcio di rigore. Dal dischetto va Niang che trasforma perfettamente portando i rossoneri sul 2-0. Il francese ha segnato il suo primo gol in 36 gare di campionato con la maglia del Milan.

NIANG SHOW - Niang è scatenato. Inizia la ripresa e subito si procura tre occasioni da gol. E proprio nell'ultima si regala una splendida doppietta. Erroraccio di Viviano che consegna il pallone al francese che non si fa pregare e dal limite batte inesorabilmente il portiere avversario. La Sampdoria prova malamente a farsi vedere in avanti, senza però grande qualità dei singoli che non riescono a sfondare. I rossoneri gestiscono con molta calma una situazione già favorevole con un possesso palla prolungato. Al 74' Mihajlovic effettua il primo cambio della gara: fuori Niang, che esce tra gli applausi del pubblico di San Siro, dentro Luiz Adriano. La scelta si rivela azzeccata. Il brasiliano su grande assist dalla destra di Cerci, stoppa di petto e va al tiro dall'interno dell'area battendo un non perfetto Viviano.

GOL DELLA BANDIERA - Il Milan potrebbe siglare anche il quinto gol ma Bacca, a tu per tu con Viviano, calcia centralmente e il portiere agguanta in due tempi non senza rischi. All'86' arriva una magrissima consolazione per gli uomini di Montella. Poli ferma con un braccio la corsa di Eder e l'arbitro assegna il penalty. L'attaccante blucerchiato spiazza Donnarumma e trasforma la rete numero dieci in campionato.

MILAN-SAMPDORIA 4-1: TABELLINO E STATISTICHE

Segui le notizie del corrieredellosport.it sul nuovo canale Telegram


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video