Serie A, Empoli-Lazio 1-0: due gol annullati a Klose

Decide una rete di Tonelli dopo 5'. I laziali protestano per le decisioni dell'arbitro Fabbri. Continua la striscia senza vittorie, settima sconfitta in trasferta in Serie A
Lazio contestata a Empoli: «Attenti a dove andate, so' finite le serate»
4 min

EMPOLI (FIRENZE) - Quinta partita consecutiva senza vittorie, solo tre punti guadagnati nelle sette trasferte stagionali in Serie A. La Lazio cade ancora. Contro il Dnipro, in Europa League, la squadra di Pioli sembrava avere imboccato la strada giusta per uscire dalla crisi, ma a Empoli è arrivata la settima sconfitta in campionato (1-0, gol decisivo di Tonelli), la quarta nelle ultime cinque partite disputate. I biancocelesti recriminano per i due gol annullati a Klose, ma si mangiano le mani per una reazione arrivata solo nella ripresa. La zona Champions League resta lontana e il clima intorno alla squadra si fa sempre più pesante: nel primo tempo, al Castellani, i tifosi laziali presenti hanno esposto uno striscione minaccioso rivolto ai calciatori ("Attenti a dove andate, so' finite le serate").  

PIOLI CAMBIA - A Empoli Pioli schiera una Lazio più compatta: 4-4-1-1 con Candreva e Lulic esterni di centrocampo, e Milinkovic-Savic alle spalle di Djordjevic. La giusta ricerca di equilibrio finisce però per togliere fantasia e imprevedibilità alla squadra, costretta da subito a inseguire l'Empoli. Il vantaggio della squadra di casa arriva dopo cinque minuti grazie a Tonelli, su calcio d'angolo. Mauricio perde di vista il difensore, che può colpire di testa in tuffo indisturbato e battere Marchetti.

OCCASIONE BIGLIA - La Lazio tenta una timida reazione, ma l'Empoli concede poco. Ci provano senza fortuna Milinkovic-Savic al 21' e Djordjevic poco dopo, Skorupski è attento in entrambe le occasioni. È ancora più pericoloso Biglia, su punizione, al 30': la palla sfiora l'incrocio dei pali. Servirebbe però più velocità.

STRISCIONE MINACCIOSO - Nel settore dei tifosi biancocelesti presenti al Castellani intanto spunta uno striscione minaccioso rivolto proprio ai giocatori: "Attenti a dove andate, so' finite le serate", concluso con un insulto. Prima del riposo, è ancora l'Empoli a sfiorare il gol, stavolta con Maccarone: l'attaccante si libera di Basta e calcia forte sul secondo palo, sfiorando la traversa. 

DENTRO KLOSE E FELIPE - Nella ripresa, la Lazio continua ad attaccare alla ricerca del pareggio. Pioli cambia al 56': fuori Radu e Milinkovic-Savic, dentro Felipe Anderson e Klose. Il nuovo assetto produce subito una buona occasione: Anderson serve Djordjevic al centro dell'area che controlla e di sinistro calcia in porta; Skorupski respinge con i pugni in tuffo. Giampaolo risponde sostituendo Saponara, che non è al meglio della condizione, con Krunic.

KLOSE, EPISODIO DUBBIO - La Lazio spinge e al 67' trova il gol con Klose, una rete non convalidata dall'arbitro Fabbri per un presunto fallo dell'attaccante tedesco. Su un calcio d'angolo, una deviazione di un calciatore dell'Empoli costringe Skorupski a un tuffo alla disperata per evitare l'autogol; il portiere tocca la palla, ma Klose entra in scivolata e mette in rete. Per il direttore di gara l'entrata del laziale è irregolare.

ANCORA LAZIO - Passano i minuti, l'Empoli si raccoglie a difesa della propria area di rigore e la squadra di Pioli continua a insistere con un buon ritmo. Ancora Klose va vicino a un pareggio che la Lazio meriterebbe, con un gran colpo di testa, ma Skorupski è ancora una volta pronto. Altro cambio al 74': fuori Djordjevic, dentro Matri.

ALTRO GOL ANNULLATO - All'88' altro caso di moviola, ancora un gol annullato alla Lazio. Cross dalla trequarti, Matri e Tonelli vanno a contrasto di testa, la palla arriva a Klose che segna, ma l'arbitro Fabbri non convalida per la posizione irregolare del tedesco. L'episodio è dubbio, i giocatori laziali protestano. Finisce 1-0, la squadra di Pioli perde ancora. E all'Olimpico, venerdì prossimo, arriverà la Juventus.  

SERIE A, EMPOLI-LAZIO 1-0: TABELLINO, CRONACA E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video