Serie A: Napoli, Inter, Fiorentina, Roma, Juventus: chi sarà campione d'inverno?

Ecco il calendario che aspetta le cinque squadre attualmente in vetta al campionato: chi affronterà il girone di ritorno in testa?
Serie A: Napoli, Inter, Fiorentina, Roma, Juventus: chi sarà campione d'inverno?
4 min

ROMA - Mancano solo cinque giornate, poi si capirà chi alzerà al cielo il simbolico titolo di campione d'inverno. Tante le squadre in lotta in un campionato che non è mai stato così entusiasmante ed incerto. Le prime cinque della classe (Napoli, Inter, Fiorentina, Roma e Juventus) sono racchiuse in quattro punti e sono pronte allo sprint finale per il giro di boa del campionato. Analizziamo squadra per squadra le insidie che aspettano le cinque regine del campionato.

CLASSIFICA SERIE A

NAPOLI – La squadra di Sarri al momento guarda tutte le avversarie dall'alto. Ha un punto di vantaggio sull'Inter (sorpassata proprio lo scorso weekend al San Paolo) e un calendario piuttosto agevole. Higuain e compagni faranno visita al Bologna rinato dalla cura Donadoni, poi sfideranno in casa la Roma nel big match della 16ª giornata. Le ultime tre sfide prima del girone di ritorno saranno contro Atalanta (dell'ex Reja) e Frosinone in trasferta e Torino in casa. Match difficili ma non impossibili.

Prossime sfide NAPOLI (31 punti): BOLOGNA, Roma, ATALANTA, Torino, FROSINONE

INTER – Mancini avrà il vantaggio di non avere più scontri diretti prima del giro di boa. I nerazzurri, però, avranno un calendario piuttosto insidioso: prima la sfida in casa contro il Genoa, poi la traferta di Udine. A seguire il match casalingo contro una Lazio in crisi, poi l'Empoli e il Sassuolo.

Prossime sfide INTER (30 punti): Genoa, UDINESE, Lazio, EMPOLI, Sassuolo

FIORENTINA – Per i viola le partite più difficili saranno quelle a Torino contro la Juventus e contro la Lazio fra le mura amiche del Franchi. Udinese, Chievo e Palermo non dovrebbero rappresentare un grosso problema per i lanciatissimi uomini di Paulo Sousa.

Prossime sfide FIORENTINA (29 punti): Udinese, JUVENTUS, Chievo, PALERMO, Lazio

ROMA – Fra le squadre di testa la Roma sembra avere il calendario più ostico. Tre gare fuori casa (Torino, Napoli e Chievo) e due in casa con Genoa e Milan. Non esattamente una passeggiata per una squadra che non sta attraversando il suo miglior momento di forma. 

Prossime sfide ROMA (27 punti): TORINO, NAPOLI, Genoa, CHIEVO, Milan


JUVENTUS - La quinta vittoria consecutiva conquistata dagli uomini di Allegri all'Olimpico contro la Lazio rilancia le ambizioni bianconere. Decisiva potrebbe essere la prossima sfida, quella interna contro la Fiorentina dell'ex Sousa. Per il resto ci sarà la trasferta contro il Carpi, il duello interno contro il Verona e l'ultima fatica prima del ritorno a Marassi contro la Sampdoria. Allegri non avrà un calendario impossibile per proseguire la sua rimonta-scudetto.

Prossime sfide JUVENTUS (27 punti): Fiorentina, CARPI, Verona, SAMPDORIA


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video