Serie A Fiorentina, Ilicic e Kalinic. Verona-Sassuolo: 1-1

Bernardeschi inventa, il croato e lo sloveno graffiano sotto porta e firmano il 2-0 contro il Chievo. I viola chiudono l'anno al secondo posto rialzando al testa. L'undici di Di Francesco impatta contro quello di Del Neri al Bentegodi: Toni risponde a Floccari
Serie A Fiorentina, Ilicic e Kalinic. Verona-Sassuolo: 1-1© ANSA
5 min

FIRENZE - Tanta Fiorentina, Chievo non pervenuto al Franchi. L'annata dei viola, dopo un mini-ciclo negativo, si chiude con un sorriso e con il secondo posto blindato alle spalle dell'Inter. All'undici di Sousa basta poco meno di un tempo per archiviare la pratica Chievo. Si rivedono i fraseggi stretti, le verticalizzazioni improvvise, i tagli e le sovrapposizioni. E' show per i 25mila spettatori presenti a Firenze in una giornata di sole. Kalinic e Ilicic i marcatori del 2-0 british. In vetrina brilla pure il nome di Bernardeschi che ha messo lo zampino nei due gol, dimostrando di essere una dei giovani più interessanti d'Italia. Anzi, d'Europa.

KALINIC IN DOPPIA CIFRA - La prima chance arriva al 13': percussione di Ilicic che libera un destro a incrociare che Bizzarri devia in angolo. Al 20' ecco il primo gol: Bernardeschi inventa, taglio perfetto di Kalinic che spara una fucilata che sorprende Bizzarri sotto le gambe sul primo palo. Un mezzo regalo del portiere argentino, una fiammata da oscar dei viola che ritrovano la rete con il croato, adesso in doppia cifra nella classifica dei bomber (quota 10, meglio di lui solo Higuain). Si gioca a una porta sola.  

RADDOPPIA ILICIC - Al 27' Ilicic sfiora l'incrocio con un mancino a giro su calcio di punizione. E' la prova generale del raddoppio che arriva cinque minuti dopo. Sinistro dal limite dello sloveno che, complice la deviazione dell'ex Gamberini, prende una traiettoria alta che va a spegnersi all'angolino, 2-0. Nell'azione c'è il tocco decisivo di Bernardeschi. Gara in cassaforte.

LA GESTIONE - Maran cambia modulo a un Chievo smarrito e stordito. Dentro anche Inglese. Gli ospiti alzano il baricentro ma non riescono a farsi vedere dalle pari di Tatarusanu, escludendo il tentativo di Hetemaj dalla distanza. La Fiorentina si accontenta di gestire, il Chievo di non incassare una goleada. Nel finale Borja Valero per poco non cala tris: grande merito a Bizzarri che non si lascia sorprendere dal destro potente e preciso della spagnolo. Poi è di nuovo accademia. La Fiorentina resta in corsa per lo scudetto.

VERONA-SASSUOLO 1-1 - Non vanno oltre il pareggio Verona e Sassuolo, che impattano 1-1 al Bentegodi. Dopo una mezz'ora giocata più o meno alla pari, ecco il botta e risposta tra due bomber: al 35' Floccari mette la freccia con un colpo di testa, dopo quattro minuti Wszolek serve Toni che a tu per tu con Consigli non sbaglia. Nella ripresa la battaglia continua ma non si vedono altri gol. Il Verona mette da parte un punto (resta ultimo con 8 punti e senza vittorie), mentre il Sassuolo resiste al sesto posto con l'Empoli. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video