IFFHS: «Juventus e Napoli i migliori club del 2015 dopo il Barcellona»

L'Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio ha pubblicato il ranking dell'ultimo anno: Fiorentina all'8° posto, Lazio e Roma al 17° e al 38°
IFFHS: «Juventus e Napoli i migliori club del 2015 dopo il Barcellona»© LaPresse
2 min

ROMA - Il Barcellona è la migliore squadra del 2015 e non poteva essere altrimenti. Il club di Luis Enrique, in virtù del triplete, ha conquistato il gradino più alto del podio secondo i parametri dell’IFFHS (Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio). E al secondo e terzo posto? Ben due italiane, Juventus e Napoli: 379 punti per i blaugrana, 286 per i bianconeri e 268 per gli azzurri. Al quarto posto troviamo il Bayern Monaco e al quinto e al sesto il Psg e il Real Madrid.

PARAMETRI - La classifica tiene conto dei risultati ottenuti da tutti i club del mondo nelle competizioni nazionali, continentali e mondiali, assegnando un valore diverso alla vittoria o al pareggio a seconda della competizione in cui sono stati ottenuti. Nel caso del Napoli, si legge sul sito della Iffhs, determinante nel risultato sono stati, oltre ai successi in campionato, le vittorie in Europa League nel corso del 2015: gli azzurri hanno vinto tutte le sei gare del loro girone di quest'anno e hanno ottenuto quattro vittorie e due pareggi nelle sette gare a eliminazione diretta della scorsa stagione. Per il Napoli si tratta di un balzo in avanti di quattro posizioni, visto che lo scorso anno era al settimo posto, insieme all'Arsenal.

LE ALTRE ITALIANE – Ottava piazza per la Fiorentina (di Montella prima e di Paulo Sousa dopo) mentre Lazio e Roma si attestano al 17° e al 38° posto. Giù le milanesi: l’Inter è all’84°, i rossoneri addirittura al 153°, superati dal Torino fermo al 124° posto.

TUTTO SULLA SERIE A


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video