Serie A, Empoli-Milan 2-2: solo un punto per Mihajlovic

I rossoneri non trovano la seconda vittoria consecutiva: Zielinski risponde al gol di Bacca e Maccarone al momentaneo 2-1 di Bonaventura. Il tecnico serbo sale al sesto posto in solitaria, in attesa della gara del Sassuolo
Serie A, Empoli-Milan 2-2: solo un punto per Mihajlovic© ANSA
Adriano Lo Monaco
5 min

EMPOLI - Mihajlovic non riesce a vincerne due di fila. Contro l’Empoli, al Castellani, termina 2-2. Di Bacca e Bonaventura le reti rossonere, di Zielinski e Maccarone quelle degli azzurri. L’1-0 del colombiano arriva in fuorigioco, l’1-1 del polacco dopo una straordinaria invenzione di Saponara che lo scorso anno, di questi tempi, tornava a deliziare i tifosi toscani dopo l’esperienza negativa nel Milan di Inzaghi. 33 punti e momentaneo sesto posto per il tecnico serbo, 32 punti e settimo posto insieme al Sassuolo per Giampaolo.

LE SCELTE DEGLI ALLENATORI - L'allenatore dell'Empoli ritrova Saponara, ma deve fare a meno di Paredes. Spazio a Maiello con Dioussé fuori dall’undici titolare. La coppia di centrali difensivi è formata da Tonelli e Barba. Davanti, ancora una volta, Maccarone e Pucciarelli. Mihajlovic riabbraccia Luiz Adriano dopo il mancato trasferimento in Cina, ma il brasiliano si accomoda in panchina così come Boateng e Balotelli, non ancora al meglio. Il tandem d’attacco è composto da Bacca e Niang. Nel 4-4-2 di Sinisa si vedono, ai lati del centrocampo, Honda e Bonaventura.

BACCA CHIAMA, ZIELINSKI RISPONDE – Via alle danze, nei primi 45 minuti il tempo lasciato alla noia è piuttosto relativo. E non potrebbe essere altrimenti, a guardare la posizione in classifica delle due squadre. L’Empoli per confermare quanto di buono fatto in stagione, il Milan per dare un ulteriore calcio alla crisi dopo il 2-0 alla Fiorentina. Bacca – e questo è ormai noto ai più - è un cecchino infallibile e lo dimostra già dopo otto minuti: il colombiano è pescato in area (in posizione irregolare) dal suggerimento di Antonelli e lascia partire un rasoterra che termina all’angolino basso di sinistra. Il ‘Peluca’, per l’ottava volta in campionato, segna con il primo tiro in porta della partita. Alla mezz’ora la squadra di Giampaolo realizza l’1-1, ma il direttore di gara annulla per il fuorigioco di Maccarone.

Niente paura, passano soltanto 120” e l’onirico Saponara vede l’inserimento di Zielinski che, ricevuta palla, infila la porta di Donnarumma con un destro che si piazza in mezzo alle gambe del giovane portiere. Per il polacco si tratta della seconda rete stagionale. Bonaventura sfiora nuovamente il vantaggio sulla punizione causata dall’irregolarità di Barba, che si becca il giallo. Problemi muscolari per Alex al termine della prima frazione, costretto al cambio durante l’intervallo. A rimpiazzare l'ex centrale del PSG è Zapata.

IL SOLITO BIG MAC – Jack, stavolta, il gol lo fa davvero. Tonelli, nel tentativo di spazzare, colpisce sul volto il povero Niang ma il rimpallo si tramuta - fortunatamente per i rossoneri - in un assist per Bonaventura che davanti a Skorupski carica il sinistro per il 2-1 del Milan. Il jolly protesta poco dopo per un tocco di mano in area di Maiello. I toscani, rinvigoriti dal fragore del Castellani, riprendono a giocare e al 61’ il solito Maccarone – l’eccezione che conferma la regola dei terribili giovani di Giampaolo – trova il 2-2: il destro di Pucciarelli dal limite dell’area sbatte contro il responso di Donnarumma, ma il numero 99 non blocca la sfera e ‘Big Mac’ è il più lesto di tutti nel bucare la porta avversaria. Mihajlovic gioca la carta Balotelli (contro la Fiorentina scese in campo solo nei minuti finali) per dare una scossa alla squadra. Che non arriva, almeno nelle prime battute. Perché è ancora Zielinski – a buon ragione uno dei centrocampisti più interessanti del campionato – a far alzare dal divano i tifosi di entrambe le squadre: l’esterno sinistro si spegne, di poco, al lato del palo. Il calcio piazzato di SuperMario non graffia, il tempo se ne va e Sinisa torna a casa con un punticino.

EMPOLI-MILAN 2-2: TABELLINO E STATISTICHE

SERIE A, LA CLASSIFICA


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video