Serie A, Fiorentina-Torino 2-0: Ilicic e Gonzalo Rodriguez stendono i granata

Dopo la vittoria interna contro il Frosinone, gli uomini di Ventura escono dal Franchi di Firenze con una sconfitta. Si riprendono i viola dopo due sconfitte consecutive
Serie A Fiorentina-Torino 2-0: Ilicic-Rodriguez stendono i granata
Filippo Testini
4 min

FIRENZE - La Fiorentina batte 2-0 il Torino nel lunch match della 21ª giornata di Serie A invertendo la rotta dopo le due sconfitte di fila. Infatti, dopo il ko subito per mano del Milan, i viola ottengono la vittoria grazie alle reti di Ilicic e Gonzalo Rodriguez. Continua il tabù al Franchi per il Torino che non si impone sulla Fiorentina nel massimo campionato dall’ottobre 1976. Con questo risultato, gli uomini di Sousa volano al terzo posto in classifica con 41 punti dietro a Juventus (42) e Napoli (capolista a 44). I granata, invece, restano fermi all'11ª posizione con 26 punti.

SBLOCCA ILICIC - Dopo un inizio poco convincente, la Fiorentina trova la quadratura del cerchio. L'occasione per passare in vantaggio viene dalla testa di Astori che, però, lasciato solo in area spreca tutto non inquadrando la porta. Subito dopo anche Ilicic ha un'occasione d'oro non sfruttando l'errore della difesa granata: il suo tiro con il destro a tu per tu con Ichazo si spegne sul fondo. Ventura è una furia in panchina. Il tecnico non apprezza tutte queste disattenzioni dei suoi. La squadra di Sousa continua a spingere e finalmente trova il gol del vantaggio. Al 24' Ilicic batte una punizione stupenda dai 26 metri, il pallone scavalca la barriera e si infila quasi all'incrocio. Ichazo non può nulla. Con questa rete, lo sloveno eguaglia il suo record di marcature in una stagione in Serie A (10) stabilito nel 2012-13 col Palermo. La Fiorentina prende fiducia e continua a pressare gli avversari, manovrando con più fluidità a centrocampo. Nel finale di primo tempo, il Torino prova a reagire ma sono i viola a cercare di legittimare il vantaggio continuando ad attaccare alla ricerca della seconda rete.

LA CHIUDE GONZALO RODRIGUEZ - Nella ripresa, dopo i primi minuti di sofferenza, il Torino prova a farsi vedere con più frequenza trovando, infatti, diverse occasioni per riportare il risultato in parità. I viola si salvano grazie ad una splendida parata di Tatarusanu che respinge in angolo una conclusione al volo di Baselli. Sousa vuole riprendere in mano il possesso palla a centrocampo e decide di cambiare: fuori l'autore del gol, Ilicic, dentro Tino Costa che esordisce con la sua nuova maglia. Anche Ventura decide di usufruire dei cambi a disposizione. Fuori uno spento Immobile, dentro Martinez (preferito a Quagliarella). Entra in campo anche Benassi al posto di Acquah. Al 77' i giocatori del Torino protestano per un fallo di mano di Bernardeschi in area: forse potevano starci gli estremi per il calcio di rigore. Sousa cambia ancora ma questa volta in attacco. Fuori Kalinic, ancora a secco di gol (solo uno nelle ultime otto partite) e dentro Zarate. Anche per l'ex Lazio e Inter si tratta di esordio con la maglia viola. La Fiorentina si dimostra sicura e convinta di poter vincere questa sfida. E all'84' finalmente arriva il raddoppio. Pasqual batte un calcio d'angolo perfetto per la testa di Gonzalo Rodriguez che spedisce il pallone sotto l'incrocio dei pali. Gli ultimi due gol del difensore argentino in Serie A hanno visto l'assist, da corner, di Pasqual. Venti i gol per Gonzalo dal suo arrivo in Serie A nell’estate 2012.

FIORENTINA-TORINO 2-0: TABELLINO E STATISTICHE

LA CLASSIFICA


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video