Microfoni, polpi e anelli: Juventus-Napoli in 11 emoji

La sfida scudetto di sabato raccontata attraverso i simboli grafici che spopolano in chat e sui social network
Microfoni, polpi e anelli: Juventus-Napoli in 11 emoji
Valerio Albensi
5 min

ROMA - Li usiamo ogni giorno in chat e sui social network per scherzare con i nostri amici, per esprimere stati d'animo e concetti. Gli emoji spopolano, inventano un linguaggio universale e diventano parte integrante delle tastiere di smartphone e tablet. C'è un simbolo grafico per tutto, dalla classica faccina con il sorriso alle bandiere nazionali: ci aiutano a condensare più parole in un'unica immagine. Il quotidiano britannico The Guardian, un anno fa, si lanciò addirittura nell'esperimento di tradurre in emoji il discorso di Barack Obama sullo stato dell'Unione. Proviamo a utilizzarli per raccontare Juventus-Napoli in una forma diversa: ecco la sfida scudetto di sabato sera allo Stadium in undici emoji. Voi quale avreste usato?

1. Microfono

La sfida tra Paulo Dybala e Gonzalo Higuain non sarà soltanto allo Stadium. I due attaccanti argentini, goleador delle squadre con 13 e 24 gol a testa, si sono già confrontati su un altro campo e il simbolo del microfono aiuta a capire quale.

 

2. Musica

Juventus-Napoli andrà in scena nel giorno della serata conclusiva del Festival di Sanremo. Abbiamo provato ad associare ciascuno dei 22 calciatori che saranno in campo a una canzone storica del Festival della Canzone Italiana. Ecco la playlist.

3. Soldi

I simboli dei soldi per il "budget"  a disposizione dei due allenatori, tema al centro di una polemica a distanza tra Maurizio Sarri e Massimiliano Allegri. «Il budget a disposizione aiuta», aveva detto il tecnico del Napoli. La risposta del collega juventino nel prossimo emoji.

4. Casa

Il simbolo della casa è la risposta di Allegri a Sarri: «Che guardi in casa propria».

5. Sigaretta

La sigaretta, quella di Sarri. In panchina l'allenatore non potrà fumare per scaricare la tensione perché il regolamento lo vieta.

6. Tridente

Il simbolo del tridente, quello delle meraviglie del Napoli: Higuain, Insigne, Callejon. Una fonte inesauribile di gol (38) e assist (19), una macchina letale che sabato sarà chiamata al compito più difficile.

7. Castello

Il compito difficile sarà espugnare la fortezza Juventus Stadium, uno stadio nel quale il Napoli ha sempre perso (e segnato appena un gol). A complicare la sfida c'è il confronto contro la difesa più forte del campionato, quella bianconera: appena 15 reti subite.

8. Luna Park

La sfida scudetto però non sarà una partita bloccata perché entrambe le squadre sanno essere micidiali quando attaccano, ci aspettiamo gol e spettacolo. Il Napoli ha segnato 53 reti, la Juve 45: sono rispettivamente primo e secondo attacco del campionato.

9. Polpo + 10. Danza

Il polpo, come Paul Pogba, e la danza, la "dab" che il centrocampista francese mima dopo ogni gol. I tifosi della Juve si augurano di vederla anche sabato. 

11. Anello

Il simbolo dell'anello perché un'ora e mezza dopo il fischio finale sarà San Valentino, la festa degli innamorati. E magari chissà, qualche tifoso, preso dall'euforia per la vittoria, farà il grande passo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video