Champions League, è corsa a quattro: ecco il calendario

Fiorentina, Inter, Roma e Milan si giocheranno il terzo posto che vale Champions e tanti soldi. Ecco il loro cammino nel prossimo mese
Champions League, è corsa a quattro: ecco il calendario
Simone Zizzari
4 min

ROMA - Sei partite in venti giorni per indirizzare la corsa al terzo posto che vuol dire Champions League. Con Napoli e Juventus quasi irraggiungibili, Fiorentina, Inter, Roma e Milan si giocheranno il posto rimanente che vuol dire Europa che conta.  

CLASSIFICA SERIE A - CALENDARIO SERIE A

FIORENTINA 46 punti
Domenica gli uomini di Sousa riceveranno al Franchi l'Inter, scontro diretto che potrebbe valere una stagione o quasi. Giovedì, poi, sempre in casa, la Viola ospiterà alla 19 il Tottenham per l'andata dei sedicesimi di Europa League. Il 21 febbraio alle 15 Ilicic e compagni faranno visita all'Atalanta, poi il ritorno europeo contro gli Spurs a White Hart Lane (giovedì 25 febbraio). Lunedì 29 febbraio altro incontro clou casalingo con il Napoli di Sarri e la trasferta venerdì 4 marzo all'Olimpico contro la Roma.

INTER 45 punti
Per l'Inter di Mancini - in evidente difficoltà con una sola vittoria nelle ultime sei partite in campionato - il cammino nelle prossime settimane non sarà affatto una barzelletta. Domenica sera subito il match delicatissimo al Franchi contro la Fiorentina. I nerazzurri, non giocando in Europa, avranno il vantaggio di poter preparare con maggior serenità le partite di campionato. Dopo i Viola, ecco la sfida in casa contro la Sampdoria (20 febbraio). Poi otto giorni dopo Mancini andrà allo Stadium per vedersela contro la Juventus. La replica della sfida contro Allegri arriverà subito dopo, il 2 marzo, per la semifinale di andata di Coppa Italia (si parte dal sonoro 3-0 per la Juve conquistato all'andata). Domenica 6 marzo, infine, l'Inter andrà ospite a Palermo per una partita tutt'altro che agevole.

ROMA 44 punti
Forte dei tre successi conquistati e della cura Spalletti che sembra cominciare a dare i suoi effetti, la Roma si approccia con ottimismo ad un mese incandescente. Si parte venerdì a Modena con la sfida al Carpi. Mercoledì 17 febbraio poi i giallorossi troveranno all'Olimpico il Real Madrid di Ronaldo per l'andata di Champions League. Domenica 21 febbraio impegno casalingo con il Palermo, e poi sabato 27 trasferta tutt'altro che agevole ad Empoli. Lo scontro diretto per il terzo posto andrà in scena il 4 marzo con la Fiorentina all'Olimpico, proprio prima del ritorno degli ottavi contro il Real Madrid al Bernabeu (8 marzo).

MILAN 40 punti 
Il Milan di Mihajlovic prosegue con il suo andamento altalenante in campionato. Sei risultati utili consecutivi in campionato, tra cui il pari a Roma e le vittorie con Fiorentina ed Inter. Calendario alla mano, il Milan è la squadra che in questo mese avrà il calendario meno complicato. Domenica i rossoneri se la vedranno in casa il Genoa, poi il 22 febbraio Mihajlovic andrà ospite al San Paolo contro il Napoli. Cinque giorni dopo la sfida contro il Torino, poi il match in Coppa Italia contro l'Alessandria (andata 1-0 in trasferta). A chiudere il ciclo la trasferta a Reggio Emilia contro il Sassuolo (6 marzo).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video