Juventus-Napoli, uno show da 850 milioni

Juve (486,6) e Napoli (359,9) hanno le rose più ricche della Serie A: i gioielli più preziosi in mostra allo Stadium
Juventus-Napoli, uno show da 850 milioni© LaPresse
Ettore Intorcia
2 min

ROMA - Una notte da sceicchi, perché solo i nuovi (stra)ricchi del calcio globale potrebbero permettersi di mettere insieme, sullo stesso tappeto verde, una collezione così scintillante: Juve-Napoli è il meglio che il campionato italiano possa offrire sul piano tecnico e il meglio, si sa, un prezzo ce l’ha ed è sempre salatissimo. Qui siamo a quasi 850 milioni di euro: è questa, oggi, la valutazione complessiva delle due rose. Per la precisione: 486,6 milioni di euro i bianconeri, 359,9 milioni gli azzurri.

Da sole, Juve e Napoli rappresentano circa un terzo del patrimonio dell’intera Serie A. Sono i due club con la rosa di maggior pregio, piazzano Pogba e Higuain in vetta alla graduatoria dei calciatori più preziosi del nostro torneo e, sostanzialmente, si dividono equamente le posizioni anche del resto della top ten dei cartellini più costosi del nostro campionato.

UOMINI D'ORO - Il prezzo lo fa sempre il mercato: dipende dal compratore e da quanto è disposto a spingersi in là con una follia, ma pure da chi vende e da quanto è disposto a resistere per tenere il punto e rifiutare anche le proposte più indecenti. Su Pogba potremmo interrogarci all’infinito senza approdare ad una risposta: partiamo da una quotazione di 90 milioni di euro, ma se un giorno dovesse mai lasciare Torino, potete giurarci, sarà per una tripla cifra. Forse la risposta corretta è “di più”. Quante vale Pogba? «Di più», appunto. Fortuna che alle volte, nelle pieghe dei contratti e dei bilanci, c’è una cifra scritta da qualche parte che può snellire le riflessioni. Quanto vale oggi Higuain? Vale i 94 milioni e 736 mila euro di clausola rescissoria, non un euro di meno. 

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video