Serie A, Lippi: «In Juventus-Napoli il migliore è stato Orsato» 

L'ex allenatore dei bianconeri e dell'Italia campione del mondo: «Gli azzurri erano sottotono di fronte ad un avversario così forte»
Serie A, Lippi: «In Juventus-Napoli il migliore è stato Orsato» © Bartoletti
4 min

ROMA - Dalla sfida scudetto tra Juventus e Napoli quello che è "uscito meglio di tutti è l'arbitro (Orsato, ndr). È stato molto bravo". Parola dell'ex ct azzurro e campione del mondo Marcello Lippi, che ai microfoni di 'Radio anch'io lo sport' ha commentato il big match di sabato scorso, attribuendo al direttore di gara il titolo di "migliore in campo" trattandosi di "una partita molto difficile".

"Il Napoli ha fatto qualcosina in meno di quel che ci aspettavamo, sulla linea di quel che aveva fatto recentemente, ha detto Lippi. Forse ha influito anche un fattore psicologico, era la prima volta che il Napoli incontrava una squadra così forte come la Juventus di questi tempi, ben diversa da quella battuta a inizio stagione". Inoltre va considerato che "la forza dell'avversario ti costringe a giocare diversamente da come sei abituato".

TUTTO SULLA JUVENTUS - TUTTO SUL NAPOLI

LIPPI: «TOTTI IN PANCHINA? IMMAGINE TRISTE»

JUVE, NESSUNA SORPRESA - L'ex ct azzurro, che in passato è stato tecnico juventino, non è invece rimasto sorpreso dalla partita dei bianconeri: "continuando la grande serie positiva hanno raggiunto quest'obbiettivo che sembrava impossibile".

In questa squadra "è determinante la credibilità e la capacità che hanno grandi giocatori come Buffon, Chiellini Bonucci" che sono stati capaci, dopo un inizio di stagione stentato, di far "superare momenti psicologicamente difficili alla squadra, specie quando si sono infortunati i sostituti di Pirlo e Vidal che, detto con tutto il rispetto non è che puoi sostituirli con Lemina e Sturaro". La Juve "è cresciuta, non è quella di 4 mesi fa, ha concluso Lippi, questi giocatori sanno che per vincere qualcosa devono cercare di vincere tutto. Ora che sono di nuovo in testa sono felici, cercheranno di vincere tutto".

PROMOSSO A PIENI - E anche Domenica Messina, designatore degli arbitri ha fatto i complimenti ad Orsato, promosso a pieni voti dopo la prova dello Stadium. Il designatore dei fischietti ha infatti giudicato positivamente l'operato dell'arbitro di Juventus-Napoli, il big match di sabato sera, che era stato preceduto da molte polemiche. "Le premesse - ha detto Messina ai microfoni di 'Radio anch'io lo sport' - erano di una gara di grande tensione. A fine partita ho mandato un messaggio di complimenti a Orsato e a tutte la squadra arbitrale". "Dobbiamo tutti capire - ha aggiunto Messina - che al centro di una partita ci sono i giocatori, spesso invece ci finisce l'arbitro, come se fosse lui a segnare i gol o a sbagliarli. In questa gara c'erano 22 campioni in campo, Orsato è stato bravo a fare in modo che si preoccupassero di lui".



LA PRECISAZIONE - Messina ha poi precisato, sempre in relazione alle polemiche prima del big match, che l'arbitro Rizzoli non è mai stato designato a dirigere Juve-Napoli e che quindi "non poteva essere stato sostituito". In realtà ha aggiunto, "Rizzoli era nella terna di possibili arbitri, ma siccome ha un infortunio lieve al polpaccio, in una gara come Juve-Napoli non potevo tenere in considerazione uno che non fosse al 100%. Poi ho scelto Orsato. Rizzoli tornerà in campo nel giro di una o due settimane".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video