Jacobelli: Messina, ma che dici? A Firenze, Mazzoleni è stato un disastro

Non c’è niente da fare. La Casta degli arbitri si ritiene intoccabile: ci fosse mai una volta in cui riconoscono i propri errori, ammettano di avere diretto in modo sbagliato
Jacobelli: Messina, ma che dici? A Firenze, Mazzoleni è stato un disastro© LaPresse
Xavier Jacobelli
4 min

ROMA - Non c’è niente da fare. La Casta degli arbitri si ritiene intoccabile: ci fosse mai una volta in cui riconoscono i propri errori, ammettano di avere diretto in modo sbagliato. Nulla di nulla. Ed è chiaro che, se i primi a giustificare sfondoni e cantonate, sono i vertici della categoria, la situazione peggiori. Mazzoleni a Firenze è stato un disastro, come Edmondo Pinna l’ha puntualmente inchiodato sul Corirere dello Sport-Stadio. Leggete un po’:

"Mazzoleni (internazionale) ha toppato: rigore negato alla Fiorentina, l’espulsione di Telles che in quel frangente non c’era, averlo graziato prima (suo il tocco di mano in area non visto) non significa cacciarlo senza motivo. Tanti errori, ci limitiamo ai più clamorosi.

Serie A, Fiorentina-Inter 2-1: Babacar gela ManciniSerie A, Fiorentina-Inter 2-1: Babacar gela Mancini

Primo tempo

8’ - Gonzalo Rodriguez su Kondogbia: manca il giallo. 11’ - Telles trattiene Tallo, giallo: ma non aveva deciso di gestire? 22’ - Nel contatto Bernardeschi-Miranda, Mazzoleni dà fallo per la difesa, fischia il contatto con la gamba sinistra del viola. Poi Miranda perde l’equilibrio, si sbilancia e finisce per far cadere Bernardeschi.

Secondo tempo

8’ - Kondogbia calpesta il piede di Tello: era punizione. 15’ - Ok il gol di Borja Valero: in gioco sul cross di Ilicic e comunque Murillo fa una giocata. 19’ - Manca un rigore ai viola: cross di Zarate, Telles (già ammonito, da secondo giallo) ha il braccio destro largo. 28’ - Gomito largo (gomitata non è, ci si avvicina) di Kalinic su Murillo: da arancione.... 37’ - Telles su Bernardeschi, pallone netto, arriva un clamoroso secondo giallo! 46’ - Ok gol di Babacar (ci sono Kondogbia e Murillo) 50’ - Zarate prende per il collo Murillo: rosso suggerito dal guardalinee Passeri. 50’ - Rimessa di Nagatomo che guadagna metri, Mazzoleni fischia e fa ripetere: doveva invertire la rimessa. 51’ - Kondogbia batte le mani all’arbitro: rosso (due giornate).

LIVELLO SCADENTE - Dopo una simile caporetto, uno dovrebbe andare a nascondersi, mentre il suo capo, cospargendo il capo di cenere, dovrebbe affacciarsi in tv e chiedere scusa. Macché. Intervenendo stamane a Radio anch’io lo sport, Domenico Messina, designatore arbitrale, ha indefessamente affermato che, in pratica, a Firenze, l’Inter se l’è cercata. “La verità non è ma assoluta, non ho ancora parlato con Mazzoleni (e quanto ci mette? Ndr)... Ho visto una squadra,l’Inter, molto nervosa che fin dal primo fischio ha accerchiato l’arbitro con 3-4 giocatori e questo non facilita né i, gioco né il lavoro dellarbitro”. Maddai? E l’arbitro che cosa ci sta a fare, se non è capace di farsi rispettare? Anche perché, lo stesso Messina soggiunge: “I capannelli attorno all’arbitro sono un malcostume. E' qualcosa che anche il regolamento prevede vada sanzionato in un certo modo”. Bravo. E allora? La verità un’altra: a parte Rizzoli, Orsato e Irrati, il livello tecnico medio della categoria arbitrale è scadente. Se Messina non lo sa, glielo diciamo noi.

FIORENTINA-INTER, MAZZOLENI SBAGLIA TUTTO

LA MOVIOLA


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video