Serie A, Verona-Chievo 3-1: Toni, Pazzini e Ionita, derby all'Hellas

La squadra di Del Neri a sette punti dalla salvezza, aspettando Genoa e Sampdoria
Serie A, Verona-Chievo 3-1: Toni, Pazzini e Ionita, derby all'Hellas© ANSA
3 min

VERONA - Il derby di Verona è dell'Hellas. ToniPazzini e Ionita portano la squadra di Del Neri a un successo fondamentale contro il Chievo, nell'anticipo del sabato della Serie A. Un 3-1 che alimenta le speranze salvezza dopo un inizio di stagione disastroso: aspettando le partite di Genoa e Sampdoria, il sogno è a sette punti. 

AVVIO BLOCCATO - La paura di perdere blocca Hellas e Chievo nei primi 25 minuti del derby. A parte qualche potenziale situazione di pericolo, la fase iniziale della partita scivola via senza particolari emozioni.

VERONA AVANTI - La partita cambia al 28', quando Spolli atterra Toni in area con un intervento sciagurato: è rigore. Dal dischetto, l'attaccante si fa respingere la prima conclusione da Bizzarri, poi fa centro sul comodo tap-in e va a esultare sotto alla curva dei tifosi dell'Hellas. Il gol scuote il Verona, che chiude il primo tempo all'attacco: si contano 14 tiri totali, di cui quattro nello specchio. Male invece il Chievo, in evidente difficoltà: davanti, Inglese e Pellissier non riescono a far salire la squadra e anche Birsa non sembra ispirato. L'ultima occasione del primo tempo è ancora per il Verona: Pazzini, per un soffio, manca la deviazione vincente su un diagonale di Siligardi.

LA RIPRESA - Maran cambia assetto al Chievo nella ripresa, scambiando la posizione di Castro e Pinzi; fuori Birsa, dentro M'Poku. La squadra reagisce, dopo tre minuti di vede nella metà campo dell'Hellas con un destro impreciso di Rigoni. Non mancano agonismo e colpi al limite delle regole, come da tradizione in un derby. Ancora Chievo al 52': cross di Cacciatore dalla sinistra e conclusione di Inglese fuori non di molto. 

RADDOPPIA PAZZINI - Nel momento migliore del Chievo però il Verona trova un raddoppio prezioso. È il 57': Fares dalla sinistra mette al centro per Pazzini, che calcia di prima intenzione; la deviazione di Cacciatore inganna Bizzarri, che non riesce a intervenire.

CHE FINALE! - Derby finito? Certamente no, perché al 70' l'arbitro Guida fischia un rigore al Chievo per un contatto Moras-Inglese nell'area del Verona: il difensore viene espulso per fallo da ultimo uomo. Dal dischetto, Pellissier riapre la sfida. Il finale è incandescente, con il Chievo che spinge alla ricerca del pari. La squadra di Maran però perde l'uomo in più dopo pochi minuti perché Spolli rimedia il secondo giallo e viene espulso. Negli ultimi minuti, l'Hellas sfiora il terzo gol con un colpo di testa di Ionita respinto da Bizzarri. Poi Ionita, al 95', chiude il conto con un gran sinistro da fuori area. Il Verona c'è e crede nella salvezza. 

SERIE A, HELLAS VERONA-CHIEVO VERONA 3-1: TABELLINO, CRONACA E STATISTICHE

SERIE A, RISULTATI E CLASSIFICA


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video