Serie A, Torino-Lazio 1-1: Biglia salva i biancocelesti, fuori Cataldi e Lulic dopo 39'

Male per un tempo la squadra di Pioli, che scuote i giocatori con un doppio cambio prima del riposo. Nella ripresa, tante occasioni: l'argentino, su rigore, pareggia il conto
Serie A, Torino-Lazio 1-1: Biglia salva i biancocelesti, fuori Cataldi e Lulic dopo 39'© LaPresse
5 min

TORINO - Una Lazio dai due volti: confusa nel primo tempo, più determinata nella ripresa. Non basta però per portare via tre punti da Torino, nell'anticipo dell'ora di pranzo della 28ª giornata della Serie A: Biglia, su rigore, risponde a Belotti, è 1-1. Un risultato che non serve ai biancocelesti, ma che almeno evita una nuova sconfitta. Pioli salva almeno la reazione della squadra in vista dell'andata degli ottavi di finale di Europa League contro lo Sparta Praga, in programma giovedì prossimo. Farà discutere il doppio cambio Cataldi-Lulic dopo appena 39 minuti. 

KLOSE-DJORDJEVIC DAL 1' - A Torino, il tecnico laziale cambia volto all'attacco. Via gli esterni, c'è il rombo con Felipe Anderson trequartista e Biglia vertice basso. In attacco spazio a Klose e Djordjevic. Candreva a riposo pensando all'Europa League.

OCCASIONE DJORDJEVIC - La Lazio ha la prima occasione della partita. Cross di Klose al centro dell'area e buco della difesa granata: Djordjevic manca per poco il tocco vincente. Spingono i biancocelesti, ma il Toro è più cinico e passa al primo vero tentativo.

IL COLPO DEL GALLO - Il vantaggio granata arriva dopo 12 minuti. Cross di Immobile sul secondo palo e conclusione di Acquah respinta da Marchetti; sulla palla è un fulmine Belotti, che anticipa tutti e segna il gol dell'1-0.

IMMOBILE SBAGLIA UN RIGORE - I biancocelesti reagiscono, cercano il pareggio con un paio di conclusioni di Felipe Anderson e Parolo, ma rischiano addirittura di trovarsi sotto di due gol al 22', quando Cataldi stende Belotti in area e l'arbitro Massa concede un rigore al Toro. Sul dischetto va Immobile che calcia alto.

GLIK SALVA IL TORO - L'occasione migliore per la Lazio è al 32': cross basso di Felipe Anderson dalla sinistra, velo di Djordjevic e anticipo provvidenziale di Glik su Klose a due metri dalla linea di porta. Subito la risposta del Toro: Immobile parte palla al piede da centrocampo e affronta la difesa laziale, arriva fino all'ingresso dell'area e tocca con il destro anticipando Marchetti, ma la palla esce passando a un soffio dal palo.

FURIA PIOLI, DUE CAMBI - Pioli in panchina si sbraccia, è una furia, ma la squadra non sembra rispondere alle sollecitazioni. Il tecnico cambia al 39', prima del riposo: fuori Cataldi e Lulic, dentro Milinkovic-Savic e Braafheid. Il messaggio è chiaro: l'atteggiamento deve cambiare. 

È UN'ALTRA LAZIO - Il cambio scuote la Lazio, che torna in campo più convinta e motivata nella ripresa. Tra il 67' e il 72' i biancocelesti hanno almeno tre occasioni limpide per pareggiare il conto. La prima è per Milinkovic-Savic: gran botta del serbo e respinta in tuffo di Padelli. Un minuto dopo, Parolo centra il palo alla sinistra del portiere granata con una splendida conclusione di controbalzo a incrociare. 

CI PROVA BIGLIA - La Lazio non molla la presa, ci prova anche Biglia su punizione: palla sopra la barriera e respinta decisiva di Padelli. È un buon momento quello dei biancocelesti. La mossa di Pioli è il cambio Klose-Keita, per cercare di dare più dinamismo all'attacco.

ARRIVA IL PAREGGIO - La scelta è giusta. Con una delle sue accelerazioni, Keita semina il panico nella difesa granata e viene steso da Benassi e Molinaro: è rigore. Sul dischetto va Biglia, che spiazza Padelli. È il 78' e la Lazio può vincere la partita.

IMMOBILE, CHE SPRECO! - Il Toro però c'è ancora e reagisce. Immobile ha un'altra grande occasione per segnale: solo davanti a Marchetti, tenta una finta, poi calcia debolmente.

MOLINARO SALVA IL TORO - Prova a vincerla anche la Lazio. Gran palla di Milinkovic per Keita e decisivo intervento in scivolata di Molinaro, che rischia di provocare un secondo rigore. Finisce in parità, un risultato inutile per la classifica. I biancocelesti sono già con la testa all'Europa League, l'unico vero obiettivo rimasto in questa stagione dai due volti.

SERIE A, TORINO-LAZIO 1-1: TABELLINO, CRONACA E STATISTICHE

SERIE A, CALENDARIO E RISULTATI

LA CLASSIFICA


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video