Serie A, Juventus-Sassuolo 1-0: Dybala stratosferico, il Napoli è a -6

Allo Stadium, Allegri batte Di Francesco e conquista la terza vittoria consecutiva, da inserire in un contesto di 19 risultati utili consecutivi (18 successi e un pareggio). Si interrompe, invece, la serie dei neroverdi dopo 5 partite
Serie A, Juventus-Sassuolo 1-0: Dybala, che magia!
7 min
Filippo Testini

TORINO – La Juventus è sempre più padrona del campionato. I bianconeri, nell’incontro valido per l’anticipo della 29ª giornata di Serie A, si impongono per 1-0 in casa contro il Sassuolo; a decidere la disputa, che fa salire (momentaneamente) i ragazzi di Allegri a +6 dal Napoli secondo in classifica, è l'eurogol di Dybala. I partenopei, in campo domenica sera a Palermo (ore 20.45), sono quindi chiamati a rispondere agli squilli della Juventus. Per i bianconeri si tratta della 3ª vittoria consecutiva, da inserire in un contesto di 19 risultati utili consecutivi (18 successi e un pareggio); la serie ha avuto inizio proprio dopo la sconfitta contro il Sassuolo nel girone d’andata. La Vecchia Signora, inoltre, centra il 3° successo in altrettanti incontri contro i neroverdi allo Stadium. Per i ragazzi allenati da Di Francesco, invece, si interrompe la serie di risultati utili: prima di oggi, infatti, erano arrivati 2 pareggi e 3 vittorie di fila. I 3 punti odierni rafforzano il primato in classifica della Juventus, che ora si trova a quota 67: +6 dal Napoli, che ha però una partita in meno. Fermo al 7° posto con 44 punti, invece, il Sassuolo.

JUVENTUS-SASSUOLO 1-0: TABELLINO E STATISTICHE

LE SCELTE - Allegri, contrariamente a quanto trapelato alla vigilia, opta per un 3-5-2 con Rugani (nona partita in stagione) al fianco di Barzagli e Bonucci. A centrocampo c'è Asamoah al posto di Pogba mentre in attacco confermata la coppia Mandzukic-Dybala. Sulle corsie Cuadrado e Alex Sandro. Dall'altra parte, Di Francesco non puo' contare sull'influenzato Berardi. Al suo posto in attacco, al fianco di Falcinelli e Sansone, giocherà Politano. A centrocampo ci sono Biondini, Mangnanelli e Duncan mentre in difesa al posto di Cannavaro c'è Antei.

TANTA JUVE - Allo Stadium, è subito la Juventus a rendersi protagonista. Dopo un solo minuto di gioco, gli uomini di Allegri hanno subito la chance per passare in vantaggio. Cuadrado inizia l'azione spettacolare dei bianconeri, passa a Mandzukic che fa sponda per la conclusione al volo di Dybala. Consigli salva i neroverdi grazie ad uno splendido intervento deviando il pallone in calcio d'angolo. Ci mette un po', il Sassuolo, ad uscire dal guscio. Classica azione di Di Francesco con i suoi esterni. Politano, servito da Duncan, prova il tiro di prima ma il pallone si perde alto sopra la traversa. L'allenatore dei neroverdi grida ai suoi di svegliarsi e soprattutto di giocare sulle corsie esterne. E' uno dei modi, a suo giudizio, per far male ai bianconeri. Ma Allegri ha preparato la partita al meglio, anche da calcio piazzato. Infatti, al 18' si vede subito lo schema juventino. Dybala pennella un pallone in area di rigore per l'inserimento di Alex Sandro, ma il suo colpo di testa viene messo in angolo dall'ottimo intervento difensivo di Consigli. Si arrabbia Allegri, l'esterno bianconero doveva calciare con il piede anziché colpire il pallone di testa.

DYBALA COME DEL PIERO - Dopo l'ennesima occasione della Juventus dove Khedira, servito da Dybala, causa anche dell'ottima pressione di Acerbi, a porta vuota spara la sfera alta, ci pensa l'argentino a sbloccare il match allo Stadium. Cuadrado accelera sulla destra, sterza mettendo fuori causa Acerbi e serve in orizzontale Dybala che, con un mancino a giro (alla Del Piero) non lascia scampo a Consigli. L'argentino ritrova la rete dopo quattro partite e supera il suo primato in Serie A dello scorso campionato (13 con il Palermo in 34 giornate giocate). Si innervosisce il Sassuolo, soprattutto Duncan. Il centrocampista neroverde, già ammonito per un tocco di mano, rischia il secondo cartellino giallo intervenendo fallosamente su Cuadrado. Tanta cattiveria in mezzo al campo. Arriva un'altra sanzione per il Sassuolo. Ammonizione per Sansore che commette fallo sempre sul colombiano. Nel finale di primo tempo, i neroverdi vanno vicini al gol del pareggio con Falcinelli ma il tiro termina alto sopra la traversa e Buffon non viene chiamato in causa.

LA CLASSIFICA DI SERIE A

RECORD BUFFON, SUPERATO ZOFF! - Inizia la ripresa con la Juventus sempre padrona del campo anche se, nella prima parte, non ci sono vere e proprie occasioni da gol. Cuadrado, come nel primo tempo, continua ad impensierire la corsia esterna del Sassuolo.

Ma il vero dato da sottolineare è che Buffon al minuto 68 supera il record di Zoff. L'estremo difensore bianconero trascorre 904' senza subire un gol e sorpassa l'ex portiere di Juve e Napoli. Ora davanti a lui, in questa speciale classifica, c’è soltanto Sebastiano Rossi (929’). La gara si riaccende al 71' quando una bella discesa di Dybala mette in crisi la difesa avversaria. L'argentino, dal versante sinistro dell'area di rigore, serve a rimorchio Khedira che, perso tempo per un controllo errato, lascia la sfera a Cuadrado. Il colombiano pero' calcia addosso a Peluso e l'azione viene vanificata.

Allegri mette mano alla panchina. Fuori Khedira, dentro Pogba. Il francese si rende subito protagonista con una conclusione potente, su assist di Cuadrado, ma Consigli si supera ancora e compie gli straordinari con un'altra fantastica parata. Altro cambio per il tecnico di Livorno: esce il marcatore della gara, Dybala, per fare spazio a Morata. Lo spagnolo va subito vicino al gol del raddoppio: entra in area da posizione decentrata e calcio sul primo palo ma Consigli fa ottima guardia e respinge in calcio d'angolo. All'88' potrebbe interrompersi il record, ma Buffon si stende bene sulla sinistra e in due tempi fa sua la sfera da una conclusione di Sansone. Nell'ultimo minuto di gioco fanno il loro ingresso in campo anche Lichtsteiner e Adjapong rispettivamente al posto di Mandzukic e Politano. Finisce 1-0 per i bianconeri. Con questo risultato ottengono 10 vittorie consecutive senza subire gol ed entrano nella storia. 

@filippotestini


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video

Commenti