Serie A, Lazio-Atalanta 2-0: super Klose, che doppietta!

Il tedesco firma i suoi primi gol in campionato e rilancia la sua squadra in vista del ritorno di Europa League contro lo Sparta Praga. Crisi profonda per la squadra di Reja che non vince dal 6 dicembre scorso
Serie A, Lazio-Atalanta 2-0: super Klose, che doppietta!© Bartoletti
Fabrizia Argano
4 min

ROMA - Lazio-Atalanta nel segno di Miroslav Klose. E' l'inossidabile tedesco campione del mondo a decidere, a 37 anni, il posticipo della 29ª giornata all'Olimpico, regalandosi le prime reti in questo campionato e regalando alla sua squadra una vittoria che fa ben sperare, in vista del ritorno degli ottavi di Europa League con lo Sparta Praga giovedì. Ci mette il cuore la squadra di Reja, combatte fino alla fine ma deve arrendersi a un digiuno di vittorie che perdura dal 6 dicembre scorso. I biancocelesti, con 41 punti, accorciano sul Sassuolo, i bergamaschi restano fermi a 30, ma possono consolarsi con le sconfitte di Palermo, Udinese e Frosinone, più vicine alla zona calda della classifica. 

PIOLI VS REJA - La Lazio si gioca tutto in chiave europea e Pioli lo sa. Per questo, il tecnico biancoceleste rivoluziona la sua squadra: chance dal primo minuto per Kishna, Braafheid, Patric, Cataldi, Onazi, Mauri, Klose e Felipe Anderson. Nonostante il «notorio amore» confessato da Reja per la sua ex squadra, il tecnico dell'Atalanta è costretto a fare punti per allontanarsi da una zona retrocessione troppo vicina: punta su Pinilla centravanti e la coppia D'Alessandro-Gomez sugli esterni, torna la difesa a quattro con Masiello, Toloi, Paletta e Brivio.

PIOLI: «MANCANO ANCORA 9 PARTITE, CERCHIAMO DI VINCERLE TUTTE»

SUBITO ATALANTA - Più Atalanta che Lazio nel primo tempo all'Olimpico. La prima vera occasione è di D'Alessandro. Liberato in area da Pinilla, il centrocampista nerazzurro colpisce con poca decisione: la palla sbatte sul palo destro. Passano due minuti e ancora Dea, questa volta con Papu Gomez: il suo tiro, deviato da Patric, impegna Marchetti che lo alza in calcio d'angolo. I padroni di casa sembrano sopiti e la squadra di Reja ne approfitta: al 36' nuova chance con de Roon che mette in area un pallone fantastico, ma Mauricio in scivolata anticipa Kurtic sul secondo palo.

ANDAMENTO LENTO - Ritmi lenti anche nella ripresa, Pioli e Reja provano a cambiare le carte inserendo Keita per Kishna e Borriello per Pinilla, che non la prende bene.

MIRO GOL - Ma il calcio regala sempre sorprese ed è la Lazio inaspettatamente a passare in vantaggio. Mauri viene travolto da Sportiello in area ma non c'è tempo per il calcio di rigore: il pallone arriva a Klose che insacca a porta vuota e firma la sua prima rete in campionato. L'Atalanta prova subito a reagire con Cigarini: Mauricio devia e il pallone esce di pochissimo. Reja le tenta tutte e inserisce Diamanti per Gomez e Gakpe per Cigarini. I bergamaschi non mollano fine alla fine ma è Klose a raddoppiare al 94': Reja si deve arrendere a un digiuno che dura da tre mesi. Questa volta l'Olimpico è amaro per lui.

LAZIO-ATALANTA 2-0, TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video