Pagelle Milan-Lazio: Bonaventura il migliore, Felipe Anderson generoso

Le pagelle della sfida di San Siro terminata 1-1: nei rossoneri, bene anche Luiz Adriano e Bacca. Nei biancocelesti, serata da dimenticare per Lulic
Pagelle Milan-Lazio: Bonaventura il migliore, Felipe Anderson generoso© LaPresse
7 min

MILANO - Finisce 1-1 il posticipo della 30ª giornata di Serie A tra Milan e Lazio. Ecco le nostre pagelle: nei rossoneri brilla Bonaventura, nei biancocelesti Felipe Anderson è ispirato. Bene i portieri, male Honda e Lulic.

LA PARTITA: 1-1 E POCHE EMOZIONI

MILAN

Donnarumma 6,5
Difficile per lui opporsi in occasione del gol di Parolo. Salva il risultato a metà del secondo tempo, con l'aiuto di Abate, quando Felipe Anderson gli si presenta davanti veloce come un treno: la sua parata è decisiva.

Abate 6
Timido nel primo tempo. Spinge poco forse per paura di lasciare campo a Felipe Anderson, che lo mette spesso in difficoltà. Nella ripresa cresce. È bravo al 67' a recuperare su Felipe Anderson lanciato a rete e a toccare la palla agevolando il lavoro di Donnarumma.

Zapata 5,5
Con Matri ci mette il fisico, concede pochissimo all'attaccante laziale. Brividi nei minuti finali: un controllo difficile in area di rigore (e forse con un braccio) per poco non diventa un assist per Djordjevic.

Romagnoli 5,5
Fa il lavoro sporco. Sulle ripartenze veloci della Lazio però va in difficoltà.

Antonelli 5,5
Perde Parolo sul gol del laziale. Partita segnata. 

Honda 5
Poco preciso, non riesce a mettere in difficoltà Braafheid nel primo tempo. Al 54' Bacca gli serve una palla che non riesce a sfruttare. Prestazione deludente.

Menez (dall'84) sv

Montolivo 6
Gioca tanti palloni, è sempre nel vivo del gioco. Tenta anche un paio di lanci per gli attaccanti.

Bertolacci 6
Vince tanti contrasti, la sua è una partita di sostanza, in fase offensiva non lo si vede quasi mai.

Bonaventura 7
Prova a forzare la mano contro il giovane Patric. Si mette in mostra al 25', sull'1-1, con uno spunto personale concluso con un tiro deviato, poi centra in pieno la traversa al 37' con un gran destro su punizione. Ha il piede caldo, anche in apertura di ripresa scalda i guanti di Marchetti con un sinistro dalla distanza. È ancora il portiere laziale, al 68', a opporsi a un suo sinistro al volo. Il migliore dei suoi.

Balotelli (dal 74') sv
Entra tra i fischi, dopo pochi secondi tenta subito un tiro respinto. Stavolta l'impegno c'è.

Luiz Adriano 6,5
Grande giocata per Bacca in occasione del gol: difende il pallone da Bisevac e lo serve al collega colombiano che non sbaglia.

Bacca 6,5
Al primo pallone utile nell'area di rigore, fa centro. Spietato. In avvio di secondo tempo, può calciare ancora in porta, da posizione defilata, ma stavolta non è preciso. È comunque tra i più positivi.

Mihajlovic 5,5
Il suo Milan non si ritrova. Cambia in avanti forse troppo tardi.

BERLUSCONI PUNGE MIHAJLOVIC: «SE MI PIACE IL SUO GIOCO? CHE DOMANDE...»

LAZIO

Marchetti 6,5
Sul gol di Bacca non può granché. Nella ripresa, salva la Lazio, aiutato dal palo, su una conclusione al volo di Bonaventura.

Patric 6
Dalla sua parte c'è Bonaventura, un cliente scomodo. Patric è attento, soprattutto sulle diagonali. Al 26' salva proprio sul suo avversario diretto, bravo a scegliere il tempo dell'inserimento in area. Copre bene anche al 77', su un tentativo di controcross di Bonaventura che riesce a murare.

Hoedt 5,5
Si fa vedere dopo pochi minuti con un buon anticipo su Luiz Adriano. In generale, non sembra mai pienamente sicuro dei suoi mezzi.

Bisevac 5,5
La marcatura a uomo non è il suo forte. Dopo gli errori contro lo Sparta Praga, si fa beffare anche da Luiz Adriano in occasione del primo gol milanista.

Braafheid 5,5
In fase difensiva concede poco, quando c'è da spingere però il suo contributo è nullo. In apertura di ripresa, fa venire i brividi ai tifosi laziali svirgolando un pallone in area che si trasforma in un involontario assist per Bacca.

Parolo 6
Segna un gol importante, quello del vantaggio laziale, per questo merita la sufficienza: su calcio d'angolo, si libera di Antonelli e di testa batte Donnarumma. Supporta l'azione offensiva con tanta corsa, ma sbaglia parecchi palloni. Rischia il fallo da rigore al 63', con un'entrata spericolata su Montolivo che per l'arbitro è fuori area. La sua è una gara generosa.

Biglia 6
Primo tempo non alla sua altezza, nella ripresa è bravo soprattutto in copertura e tiene in piedi la Lazio quando il Milan spinge con più forza.

Lulic 5
Qualche errore di troppo nei passaggi, il suo è un primo tempo piuttosto anonimo. Nella ripresa, si fa vedere servendo a Felipe Anderson un ottimo assist non sfruttato. Si fa espellere nel finale per doppia ammonizione: salterà il derby, una partita speciale per lui. 

Felipe Anderson 6,5
Velocissimo e letale quando ha il campo per ripartire in contropiede. Ha la grande occasione per il secondo vantaggio laziale al 67': Lulic lo serve in profondità, lui si invola verso la porta, ma al momento del tiro Abate gli sporca la conclusione che Donnarumma respinge. Si sacrifica anche in copertura, la sua è una buona prestazione.

Matri 5,5
Lotta come un leone, ma non è facile contro Zapata e Romagnoli. La sua partita finisce dopo 80 minuti con zero tiri totali e un duello vinto su sette.

Djordjevic (dall'80') sv

Candreva 5,5
Primi 45 minuti non al suo livello, anche nel secondo tempo non brilla. Arriva spesso sul fondo, ma non è mai preciso con i cross. Non è nel vivo del gioco laziale, da lui ci si aspetta di più.

Mauricio (dall'88') sv

Pioli 6
Sperava che la sua squadra reagisse, ha ottenuto un segnale. La Lazio poteva crollare dopo l'eliminazione europea, ha dimostrato comunque di esserci. 

PIOLI: «IL MIO FUTURO? A FINE STAGIONE DECIDERO'»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video