Juventus-Palermo 4-0: bianconeri a +9 sul Napoli

La squadra di Allegri non sbaglia e batte il Palermo grazie ai gol di Khedira, Pogba, Cuadrado e Padoin. Infortunio al ginocchio per Marchisio.
Juventus-Palermo 4-0: bianconeri a +9 sul Napoli© LaPresse
7 min

TORINO - La Juve batte 4-0 il Palermo. Numero rotondo, risultato senza storia eppure non è stato facile per i bianconeri portarsi a +9 dal Napoli. Il Palermo si è impegnato parecchio, ma solamente nel primo tempo, per mettere in difficoltà Pogba e compagni. Ma questa domenica regala il 50% (+1 per restare in tema Referendum) del quorum scudetto alla Juventus. Khedira nel primo tempo, Paul, Cuadrado e Padoin nel secondo, portano buone notizie ad Allegri che però attende con preoccupazione le notizie dai controlli per Marchisio, vittima di un infortunio nel primo tempo. Una telefonata verrà fatta anche ad Antonio Conte che si augura di non dover rivedere i suoi piani per l'Europeo.

LA PARTITA - La Juventus ritrova Dybala dal primo minuto. La stella sudamericana torna dopo l'infortunio e sfida proprio la sua ex squadra. Il Palermo torna nelle mani di Ballardini che schiera Goldaniga, recuperato dopo il lungo stop. Due problemi tecnici al "pronti-via": si smonta la bandierina di Baracani alla prima alzata e Mandzukic denuncia i primi problemi con la sua mascherina di protezione, dopo la frattura al setto nasale. 

CLASSIFICA SERIE A - PROSSIMO TURNO

GOL E STOP - Il vantaggio della Juventus arriva grazie al gol di Khedira. Il centrocampista si inserisce bene, Pogba lo vede (nono assist stagionale, solo Insigne e Pjanic meglio di lui), serve alla perfezione l'ex giocatore del Real Madrid che non sbaglia. Statistica: quando segna il tedesco, la Juve vince sempre. Ma al 13' brutta notizia per Allegri: Marchisio si fa male al ginocchio sinistro e chiede subito il cambio. Il Principino si allunga per raggiungere un pallone ma il movimento del ginocchio è anomalo. Arriva la barella e gli applausi dello Stadium. Al suo posto spazio a Lemina.

Il Palermo approfitta del momento di smarrimento della Juventus. Attimi di confusione per i bianconeri e salvataggio in due tempi di Buffon, su conclusione di Jajalo. La risposta è di Pogba: conclusione dal limite, palla che sbatte a terra e poi finisce sulla traversa. Al 28' giallo prima per Barzagli e poi per Hiljemark. Al 31' occasionissima per il Palermo: Vazquez libera Trajkovski che supera Buffon ma non Barzagli, eroico nel respingere il pallone sulla riga.

Il Palermo non molla. E' Chochev a provarci, minuto 43': tiro a giro dall'altezza del dischetto deviato in angolo da un intervento di Khedira. Il terzo cartellino giallo della partita, quello per Goldaniga dopo un fallo su Mandzukic, e un colpo di testa a lato di Bonucci chiudono i primi 45 minuti.

SECONDO TEMPO -  Gli altri 45 sono tutti bianconeri, anche perché l'entusiasmo del Palermo resta negli spogliatoi. Gli ospiti muovono pedine: entra Brugman, esce Jajalo. Così anche la Juve: fuori Dybala -ancora non al top ma era fermo da tempo- dentro Morata. A segnare il 2-0 però è Pogba: il francese spedisce in rete un pallone arrivato da calcio d'angolo. E mentre il centrocampista festeggia ballando, a bordo campo Allegri si infuria con Lemina per un errore difensivo. La Juve recepisce il messaggio del tecnico e chiude la partita tre minuti dopo con Cuadrado, al suo quarto gol stagionale arrivato da una giocata da fenomeno: "scavino" per superare la marcatura e conclusione imprendibile per Sorrentino. C'è tempo per un intervento d'applausi di Buffon su Lazaar, per un cartellino giallo a Morata (proteste inutili, lo spagnolo diffidato salterà la Lazio) e per il quarto gol di Padoin che chiude sul 4-0 l'ottava vittoria di fila dei bianconeri contro il Palermo senza mai subire gol (a cura di Cristiano Sala @crisal)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video