Milan, festa con Bacca. Sampdoria sconfitta e delusa

Brocchi festeggia con l'1-0 firmato dal colombiano
Milan, festa con Bacca. Sampdoria sconfitta e delusa© ANSA
3 min

GENOVA - Torna al gol Bacca, torna a vincere il Milan. L'era di Brocchi inizia col piede giusto, quello dell'attaccante colombiano che al 26' del secondo tempo batte Viviano e regala tre punti d'oro ai rossoneri in chiave Europa League. Un po' frenetica e disordinata nel primo tempo, la squadra diretta dall'ex tecnico della Primavera cambia marcia nella ripresa e allunga sulle pretendenti al sesto posto (ora più 4 su Lazio e Sassuolo). Con otto italiani in campo dal 1' (Alex, Kucka e Bacca gli unici stranieri), il nuovo tecnico inaugura con il sorriso la svolta voluta da Berlusconi dopo l'esonero di Mihajlovic. La Samp di Montella, invece, dovrà soffrire ancora un po' prima di poter festeggiare la salvezza.

DODO', GOL ANNULLATO - Ritmi alti e grande movimento, il Milan del nuovo corso parte forte e cerca di mettere paura alla Samp. Al 7' Bacca prende la mira dal limite e con il destro sfiora il palo. I blucerchiati faticano a trovare il giusto equilibrio, poi complice un rallentamento dei rossoneri con il passare dei minuti la squadra di Montella avanza il baricentro e si fa pericolosa. Al 19' Quagliarella sfrutta un errore in appoggio di Kucka e mette i brividi a Donnarumma con un gran tiro da fuori area. La Sampdoria cresce, il Milan va un po' in confusione e al 25' arriva il primo episodio chiave della gara. Dodò va a segno su cross dalla destra, ma l'arbitro annulla per un dubbio fuorigioco del brasiliano tra le veementi proteste blucerchiate. Scampato il pericolo, i rossoneri rialzano la testa e recuperano l'aggressività di inizio gara. Alla mezzora Viviano compie un miracolo salvando d'istinto un gol di Bacca che sembrava ormai fatto.

RISOLVE BACCA - Nella ripresa il gioco si fa più compassato e le occasioni da gol tardano ad arrivare. Al 10' Montella cerca di dare una scossa ai suoi inserendo Correa al posto di Alvarez. Ci vuole un'invenzione per rompere l'equilibrio e al 18' ci prova Bacca con una rabona che Viviano riesce ad intercettare mandano in angolo. La gara si fa finalmente più avvincente. La risposta della Samp è in una girata di Quagliarella ben parata da Donnarumma. Sul capovolgimento di fronte, Kucka sfiora il palo con un bel sinistro a giro. Il gol è nell'aria e arriva al 26': bellissimo lo spunto sulla destra di Bonaventura, perfetta la conclusione di Bacca che supera Viviano. Brocchi esulta e festeggia con tre punti la sua "prima".

SERIE A, LA CLASSIFICA


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video