Serie A, Frosinone-Palermo 0-2: Gilardino e Trajkovski firmano il sorpasso salvezza

Tre punti pesantissimi per la squadra di Ballardini, che va in vantaggio nel momento migliore degli avversari. Agganciato il Carpi a quota 32
Serie A, Frosinone-Palermo 0-2: Gilardino e Trajkovski firmano il sorpasso salvezza© Getty Images
3 min

FROSINONE - Il Palermo esce dal Matusa con tre punti pesantissimi, battendo 2-0 il Frosinone e firmando il sorpasso salvezza. Di Gilardino e Trajkovski le reti che hanno permesso alla squadra siciliana di portarsi a +2 su quella di Stellone. I rosanero, nel prossimo turno di Serie A, affronteranno in casa la Samp mentre i ciociari saranno di scena a San Siro contro il Milan. Il Carpi, nel frattempo, è atteso lunedì dall’impegno casalingo contro l’Empoli. Più proibitiva la sfida degli emiliani nella successiva giornata: affronteranno i bianconeri allo Juventus Stadium.

45 MINUTI DI EQUILIBRIO La gara è bloccata per l’intera durata dei primi 45 minuti. Nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento, si gioca molto a centrocampo e a regnare è l’equilibrio. La novità, per Ballardini, è l’inserimento di Morganella sulla corsia di sinistra. Il Frosinone si fa vivo in seguito al fischio d’inizio con il colpo di testa di Ciofani, che però non riesce a impensierire Sorrentino. Andelkovic sfiora l’1-0, ma Rocchi annulla l’azione per la posizione irregolare del centrale rosanero. Alla mezz’ora il tentativo dalla distanza è di Vazquez: la conclusione del trequartista termina ampiamente a lato. Ai punti sono più pericolosi i padroni di casa che, al 39’, hanno una buona occasione con Blanchard (colui che gelò lo Juventus Stadium nel pareggio di settembre contro i bianconeri) che prende il tempo a tutti, non riuscendo a trovare la porta avversaria.

CALENDARIO SERIE A

GILARDINO E TRAJKOVSKI - Il registro cambia nella ripresa. Paganini e Kragl vanno a un passo dal gol, di testa il primo e con una botta da posizione defilata il secondo. E, nel miglior momento del Frosinone, arriva l’1-0 per il Palermo. Il contropiede della squadra di Ballardini si conclude con il traversone di Rispoli, la maldestra uscita di Leali e l’ottima zuccata di Gilardino (56’) che fa gioire i tifosi ospiti. Stellone non ci sta e inserisce Dionisi al posto di Pavlovic per dare maggiore peso alle sortite offensive. La scelta è premiata perché qualche secondo dopo dal neoentrato nasce l’assist per il sinistro di Ciofani che per poco non beffa Sorrentino, bravo a deviare in angolo. Nel finale di gara il portiere rosanero fa il fenomeno ancora su Paganini, tenendo in vita il Palermo. Il triplice fischio non arriva prima del 2-0 del Palermo, che chiude definitivamente il match nel recupero con il gol di Trajkovski.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video